Credo che sia importante aprire questa discussione :)

Il web, se usato bene, può permettere a una donna di ottenere la propria indipendenza e gratificazione dal punto di vista professionale. Che ne pensate? Idee? Progetti? Quante donne si riconoscono in questa descrizione?

Visualizzazioni: 172

Contribuisci alla discussione

Risposte a questa discussione

Non saprei. Il web e' cosi' grande che ci si perde....

Nicoletta Olivieri 

E' vero  Nicoletta: il web è un mare immenso, ma come io non penso di mettermi alla guida di una nave senza capitano, così dovrebbe essere anche nel web. Ovvero, avere qualcuno che ti guidi! (e qui lascio spazio a tutti i web marketing, web master, comunicatori di dire la loro - Io faccio grafica e non voglio aprire una discussione sul mio lavoro).

La domanda di Simona credo sia se il web può permettere alle donne di crearsi una lavoro che consenta di lavorare da casa o con tempistiche non d'ufficio.

Io sono andata sul sito di Simona e, francamente, ho già fatto richiesta per dei corsi on-line che potrebbero interessarmi per la mia professione. Ovviamente si tratta di una professionalità che io ho già acquisito, ma che necessita di aggiornamenti. Il fatto che esistano corsi e-learning avvantaggiano me donna, ma anche gli uomini credo.

Quindi, il mio giudizio è che innanzitutto la professione te la crea sul posto di lavoro e non la puoi imparare solamente attraverso internet, per quanto il corso sia di alto livello. Occorre sempre un'esperienza e un riscontro continuo.

Trovo invece molto interessante la possibilità di aggiornarsi continuamente, senza perdere tempo per spostamenti. Il fatto poi che gli orari non siano fissi è un altro plus.

Sottolineo che il mio giudizio è parziale perché ho guardato i corsi che interessano a me...

@nicoletta: è vero il web è talmente ampio che ci si perde... è per questo che è necessario concentrarsi su uno dei moltissimi aspetti che lo riguardano... ho aperto questa discussione perchè sono convinta (e ne ho avuto prove tangibili) che saperne sfruttare le potenzialità permette a noi donne di acquisire indipendenza e gratificazione personale...

come dice @silvia è necessaria una guida per capire come sviluppare un business sfruttando la rete o come usarla per promuovere la propria attività con un ottimo rapporto qualità/prezzo...

Come Centro di Formazione Web stiamo cercando di fare proprio questo: offrire l'opportunità di lavorare concretamente a dei progetti esistenti, anche usando una piattaforma e-learning, costantemente controllata, curata e seguita. E-learning non significa necessariamente essere abbandonati a se stessi... basta semplicemente lavorarci su per cercare di colmare la lacuna in termini di presenza e contatto con formatori e tutor..

In ogni caso, vi ringrazio, questo delle Donne, Lavoro e Web è un tema che mi tocca particolarmente :)

Mi piacerebbe il vostro contributo. ;)

Comunque, mi presento! Sono Simona Leone, titolare di Sweb srl web content/marketing agency e centro di formazione web.
Quest’argomento mi interessa molto, tanto da aver aperto un blog su Donne, Lavoro e Web.
Ho avviato la mia attività circa dieci anni fa, convinta che il web, se letto e sfruttato nel modo giusto, potesse essere uno strumento fondamentale per lo sviluppo di un’idea di business e per l’acquisizione di indipendenza. Così è stato. Oggi posso ritenermi soddisfatta di aver creato una web agency attiva, che gestisce un network di portali, tra cui RomaExplorer.it.
D’altro canto, ho deciso di trasferire il know-how aziendale a chi vuole acquisire competenze e consapevolezza degli utili strumenti della rete per lo sviluppo di un business e la sua promozione.
Per questo ho affiancato il centro di formazione per le cosiddette professioni web, con corsi in aula e in modalità e-learning. L’elemento su cui punto è il lavoro concreto e pratico, per cui i nostri corsisti iniziano da subito a lavorare su progetti esistenti. Ecco la mia storia! Sono sempre aperta allo sviluppo di progetti nuovi e collaborazioni! Su con le idee ;)

Cara Simona

Credo fortemente nelle pari opportunità soprattutto nel campo che tu descrivi anche se devo constatare che le donne hanno iniziato da poco a invadere il mondo del web. Spesso anche nelle aziende si occupano i nostri colleghi maschietti ed è un vero peccato perchè credo che soprattutto in ambito professionale la creatività delle donne sul web può essere accattivante e creare un valore aggiunto a qualsiasi impresa....Ben vengano quindi Simona delle idee " per me donna significa: madre, manager acrobata" colei che riesce a conciliare bene i tempi stringatissimi dei ritmi delle città metropolitane...ecco sarebbe bello poterlo rappresentare

Ciao Ilaria,

sono perfettamente d'accordo con te. Sono convinta che le donne abbiamo bisogno di acquisire gli strumenti necessari per "farsi" da sole e il web è un'ottima opportunità di business e di emancipazione. Bisogna dimostrare che una donna capace e competente può fare grandi cose e ottenere risultati non indifferenti. Come dici tu donna significa, non solo madre, ma anche manager e professionista. è necessario averne la giusta consapevolezza e investire sulla propria professionalità in un momento in cui bisognerebbe cavalcare l'onda del web! Mi piacerebbe molto sviluppare dei progetti oppure organizzare un evento/convegno su questo argomento!

Rispondi alla discussione

RSS

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora