Il colosso svedese da qualche tempo ha intrapreso una nuova sfida: in collaborazione con Skanska, un'azienda leader nella fabbricazione industriale di abitazioni ed edifici industriali, ha progettato e realizzato le case in kit.

Ha formulato 6 diverse tipologie abitative, da 5/6 appartamenti ciascuna, rivolte al target tradizionale di IKEA: coppie giovani, single, persone in cerca di un'abitazione temporanea per motivi di lavoro. Negli ultimi 3 anni ha venduto oltre 2.500 appartamenti di questo tipo in Scandinavia e Danimarca; il progetto ora si sposta a pochi kilometri da Newcastle, in Inghilterra, con circa 150 appartamenti in via di assegnazione.

Il costo di ciascun lotto è di circa 180.000 euro. L'architettura è standardizzata (grandi finestre, cortile comune, vetrate), gli arredi possono essere personalizzati e sono previste agevolazioni se scelti nel catalogo IKEA.

Difficilmente un colosso di questo tipo, che tante tendenze ha saputo anticipare, si sbaglia nei suoi investimenti. Una discesa in campo così massiva lascia pensare che il business delle case industrializzate sia destinato a crescere e trovare sempre nuovo spazio nel mercato.

Visualizzazioni: 278

Contribuisci alla discussione

Risposte a questa discussione

molto interessante!!sai se c'è qualche link o qualcosa per "vederle meglio" le case?

Sì, certo: eccolo:

http://www.boklok.com/

grazie mille Chiara!!.. il progetto è sicuramente interessante, molto da nord europa, si potrebbero pensare per il "social" ma dopo l'ultima "batosta" italiana dubito che vedremo almeno nel breve una loro costruzione da noi...
Andrea, a quale batosta ti riferisci? [scusate la disinformazione]

alla diatriba che ha portato alla rinuncia di IKEA a creare un nuovo punto vendita nel pisano..

http://www.valdelsa.net/det-cy44-it-EUR-45521-.htm

Ok, ma in questo modo viene standardizzato tutto sulla stessa linea: dove sta' la creatività, l'originalità in tutto questo??

Gabri

la volontà di avere bassi costi ha come conseguenza la standardizzazione del fabbricato.. 

le palazzine di nuova costruzione non è che siano poi sto granchè creative anzi..appartamenti identici al cm..

creatività e originalità in edilizia, mi sembra siano destinati a privati (danarosi..) con i loro architetti, progettisti ecc.

Sono d'accordo con andrea. Io ho appena iniziato a lavorare e vorrei sposarmi presto, ma nessuno ci può aiutare economicamente. Per i mobili abbiamo deciso da tempo di rivolgerci ad ikea, se arriva anche la casa standardizzata ben venga! Anche se secondo me con il calo delle nascite tra 5-10-20 anni è impossibile che i prezzi delle case non calino, non vi sembra? non dico quelle nuove con la vasca idromassaggio e le luci da discoteca nella doccia, parlo di quelle "normali" dov'è cresciuta la mia generazione.
son d'accordo per quanto riguarda il come arredare dentro una casa, e qui Ikea ci offre le più svariate soluzioni ma che mi blocca è proprio il fabbricato esterno: quando arrivo a casa mia la riconosco proprio perchè è mia (per 9 anni ancora in parte della BCC..) ma è diversa dalle altre..
sono d'accordo gabriella ma questa proposta non è molto diversa dalle villette a schiera o le palazzine che costruiscono ultimamente.. poi se uno pò permettersi di fare la casa singola, l'investimento è superiore agli esempi di costruzioni precedenti..

Se proprio si vuole stare sulla personalizzazione (o quasi) tenendo i costi bassi, con 1000 euro/mq puoi trovare delle belle case in legno, chiavi in mano e personalizzate. Certo che devi aggiungere il costo del terreno e delle autorizzazioni comunali (almeno per l'Italia).

Non sono proprio così economiche. Sono andata a vederle in zona Pero a Milano. Proprio belle, e molto brava e disponibile la Signora che ci ha accompagnato e spiegato..

Rispondi alla discussione

RSS

© 2011 Creato da KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio