Il Primo Soccorso in azienda - Dal Regio Decreto 19 Giugno 1899 al D.Lgs. 81/2008

La cassetta di primo soccorso è una delle dotazioni previste in azienda fin dagli albori della nostra italica storia (già nell'art. 15 del Regio Decreto 19 giungo 1899 - Regolamento Generale per la Prevenzione degli Infortuni sul Lavoro - vi è l'obbligo del datore di lavoro di mantenere sul luogo stesso in cui si compie il lavoro, il materiale indispensabile per la immediata medicazione antisettica delle ferite per infortunio sul lavoro).

Con le disposizioni del D.M. 388/03 e del D.Lgs. 81/08 viene nuovamente confermato quest'obbligo.

Tuttavia ancor oggi tanti imprenditori si affidano a strutture e/o consulenti che non possono o non vogliono concretamente aiutare le aziende.

Perché durante il corso di formazione di primo soccorso vengono insegnate ai lavoratori le manovre di BLS e poi non vengono invece adeguatamente integrate le cassette di primo soccorso ??

I soli contenuti minimi delle cassette di P.S. previsti negli Allegati 1 e 2 del D.M. 388/03 sono solo la base di partenza per un corretto utilizzo di queste dotazioni in caso di effettiva necessità !!!!

Se avete a cuore il bene della vs. azienda, verificate l'appropriatezza delle dotazioni di primo soccorso.

Cercando quindi di dare un significativo contributo a tutti gli iscritti ad OFFICINE ITALIANE INNOVAZIONE, fino al giorno 14 Febbraio riserviamo uno sconto del QUATTORDICI PER CENTO (dal prezzo di listino) sugli acquisti di nuove cassette di primo soccorso.

L'acquisto può essere effettuato stampando il modulo fax riportato sul ns. sito di e-commerce http://www.cassettaprontosoccorso.it/index.php?main_page=index&... ed indicando nelle apposite note l'iscrizione al portale di OFFICINE ITALIANE INNOVAZIONE.

Cordialmente,

Daniele Pieri

DITEK SRL - FIRENZE

Visualizzazioni: 179

Allegati:

Contribuisci alla discussione

Risposte a questa discussione

Sono d'accordo e ritengo che in ogni azienda occora anche un defibrillatore ovviamente previo corso di formazione a chi dimostra sensibilità e interesse verso l'argomento.

Dovrebbe esserci per legge anche nelle palestre scolastiche e in ogni scuola e ente pubblico è troppo importante essere tempestivi nei confronti di alcune realtà : la prontezza di riflessi, e la capacità di agire immediatamente salva la vita di molti.

Rispondi alla discussione

RSS

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora