Innovare la propria offerta (in tempi di crisi): ne abbiamo discusso con 9 imprenditori di Forlì, Cesena e Rimini

Una giornata di formazione sul tema dell'innovazione di prodotto e servizio in tempi di crisi.

Una sfida impossibile all'apparenza: come riuscire a pensare al dopodomani, quando tutte le energie sono rivolte all'oggi?

Insieme ad Angelo, Walter, Massimo, Boris, Maurizio, Francesco, Luca, Giulio, Mirco, imprenditori in settori diversi, abbiamo provato a fissare qualche punto fermo metodologico su come innovare la propria offerta al cliente, con lo scopo dichiarato di allargare i confini del proprio mercato.

Settori diversi, dall'hotel sulla spiaggia, al mercato ortofrutticolo, dall'informatica per le PMI alla gelateria industriale, al fotovoltaico, alla direzione di associazioni di impresa del territorio: insieme per portare a casa un bagaglio di domande su cui continuare a lavorare.

Abbiamo dato anche uno sguardo agli scenari futuri, per capire come evolverà il mondo in cui viviamo e quale velocità ci è richiesta (siamo partiti da qui, che è sempre un bel modo per iniziare: http://www.officineinnovazione.it/video/lo-avreste-mai-detto

Condividiamo con tutti gli amici delle Officine alcune conclusioni:

• Cercare di allargare il proprio mercato guardando ai suoi confini 
  • Puntare lo sguardo su chi oggi NON è mio cliente
  • Identificare le “aree scoperte” dei miei attuali concorrenti
  • Tenere conto di tutti gli “influenzatori” in campo
  • Gli scenari: imparare a tradurre in progetto i segnali deboli

Tag: innovazione di prodotto, scenari

Visualizzazioni: 80

Contribuisci alla discussione

Risposte a questa discussione

E' stata una giornata molto interessante, Chiara è stata bravissima a trasferire i concetti e i metodi di lavoro che inconsapelvolmente utilizziamo nei processi di lavoro giornalieri.

Oltre a renderci consapevoli di ciò che facciamo abbiamo avuto la possibilità di allargare i nostri orizzonti per procedere con tenacia e con curiosità nella ricercare di nuovi prodotti o servizi cercando di virare controtendenza lo scopo dei competitori nel  proprio settore e di soddisfare i bisogni presenti e individuare le necessità future dei nostri clienti, e dei nostri clienti potenziali nella certezza che, se siamo in grado di cogliere questi aspetti andremo a toccare nuovi clienti e nuovi mercati rimanendo il più possibile a margine dell' "oceano rosso" .  

Resto in attesa di un contatto per pianificare con voi delle Officine un incontro con i miei collaboratori presso la nostra azienda, come da accordi. 

A presto, Mirco

Grazie Mirco! Provo a chiamarti lunedì, così entriamo nei dettagli sulla prosecuzione del lavoro.

A presto!

grazie per la giornata di ieri e per il contributo attraverso questo forum. Ho già provveduto a disporre sulla mia scrivania alcune slide - che tutti i partecipanti dovrebbero ricevere a breve. Il lavoro fatto mi è già servito in questa giornata dovendo pianificare l'attività per realizzare un nuovo servizio che parte dalla risposta ad una domanda che nasce nel profondo dell'oceano blu (le persone fisiche, i dipendenti delle aziende associate quindi non clienti diretti) ma che ci permette di dare maggiore valore all'offerta che rivolgiamo ai nostri soci/clienti e di fare nuovi clienti/soci anche nell'ambito più ristretto dell'oceano rosso. A proposito, penso di leggere presto il testo Strategia Oceano blu che avete indicato nella bibliografia della scuola d'impresa. Una cosa che mi mette in difficoltà è cercare dati sul trend del nostro settore. Se non riesco a cavarmela vi chiederò dei suggerimenti. Buon lavoro.

Rispondi alla discussione

RSS

© 2011 Creato da KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio