Invito aperto al seminario gratuito in EXPO: Strumenti e proposte alla luce della nuova ISO 9001:2015

Strumenti e proposte alla luce della nuova ISO 9001:2015

Evento Expo Milano 2015 – Giovedì 16 Luglio 2015 h. 10.00
Sala Convegni c/o padiglione n. 127 Area Expo Partner 2 TIM - Ingresso Est Roserio

Evento Consind - Expo 2015

Consind in collaborazione con TUV Intercert Saar, QSA.net e People 3.0 è lieta di invitare tutti gli operatori del settore Agroalimentare all'evento gratuito organizzato nell'ambito dell'esposizione universale Expo 2015.

OBIETTIVO

Lo scenario del Settore Agroalimentare richiede alle aziende di confrontarsi con requisiti cogenti sempre più stringenti ed articolati, che trovano ulteriore livelli di complessità con i processi di internazionalizzazione ed esportazione.
Il seminario ha come obiettivo l’introduzione di strumenti e proposte operative per capire la nuova ISO 9001:2015, cosa sta cambiando e perché, come utilizzarla per trasformare rischi in opportunità.
Il seminario disegna un percorso che inquadra le principali novità, portando esempi concreti di come una metodologia informatizzata possa semplificare e rendere più efficace l’approccio e di come anche una PMI del settore agroalimentare possa superare gli ostacoli ed affrontare i mercati internazionali.

DESTINATARI

Il seminario offre una metodologia di approccio di valenza universale, il taglio e gli esempi forniti sono tuttavia rivolti in modo particolare all’Alta Direzione, ai Responsabili del Sistema Qualità, ai Responsabili HACCP e della sicurezza alimentare di Aziende di tutte le dimensioni della filiera alimentare.

PROGRAMMA

10.00

Registrazione partecipanti

10.15

Apertura lavori

Dott. Gianlorenzo Caccia

Introduzione alle relazioni e messaggio di benvenuto. Analisi del contesto, approccio basato sul rischio, strategie, leadership: la nuova norma alza il tiro. Il concetto di “rischio negativo” e “rischio positivo” al centro della discussione. Il “nuovo ruolo” della ISO 9001:2015 nella definizione delle strategie aziendali.

10.45

La gestione della Sicurezza Alimentare tra requisiti cogenti e certificazioni volontarie

Ing. Andrea Vivi

Il settore Alimentare si confronta inderogabilmente con requisiti cogenti sempre più stringenti ed articolati. Dotare l’azienda di strumenti manageriali efficaci attraverso certificazioni volontarie è sempre più un fattore distintivo di competitività. La nuova ISO 9001:2015 si propone come strumento per il coordinamento e la gestione integrata di normative cogenti e volontarie.

11.30

Analisi del contesto ed approccio basato sul rischio: un approccio informatizzato

Dott. Andrea Bertini

Informatizzare un sistema di gestione attraverso la tecnologia Cloud. Oltre 20 anni di esperienza proiettano QSA.net verso la 9001:2015 con l’obiettivo di semplificarne ed informatizzarne la gestione attraverso processi strutturati e guidati per garantire la conformità alle norme. La presentazione fornisce un esempio pratico di come una metodologia guidata possa essere di supporto nella analisi del contesto e per l’approccio basato sul rischio.

12.15

Percorso di internazionalizzazione per le PMI del settore agroalimentare: conoscere e superare gli ostacoli per cogliere le opportunità.

Dott. M.Vologni

Dott.ssa A. Piacentini

Una chiave per la crescita dele PMI del settore agroalimentare si "nasconde" nei mercati internazionali. Per trovare uno sbocco occorre disporre di competenze relazionali ed organizzative, costruire una adeguata strategia di comunicazione di prodotto e del brand,qualificarsi come fornitore affidabile. Durante l’incontro sarà presentato un percorso e forniti gli elementi necessari per una prima autovalutazione.

13.00

Chiusura lavori

ISCRIZIONE

La partecipazione all’evento è gratuita, per l’accesso è necessario disporre di un biglietto di ingresso all’area espositiva di EXPO 2015. Il biglietto di ingresso valido per tutta la giornata può essere acquistato contestualmente all’iscrizione ad un prezzo riservato ai partecipanti ed agli accompagnatori di 25,00€.

Per iscriverti all'evento clicca qui.

Visualizzazioni: 140

Allegati:

Contribuisci alla discussione

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora