Forse non se ne è parlato molto, ma la soluzione che gli islandesi hanno utilizzato per ridisegnare l’assetto istituzionale del loro Paese dopo la recente crisi è decisamente un passo innovativo verso l’utilizzo del web come strumento di collaborazione.

Le vicende economiche e politiche sono ricapitolate nel video (in estrema sintesi, il popolo islandese, con un referendum, ha rifiutato di farsi carico del debito contratto dalle banche islandesi verso le banche estere).

Ma come hanno pensato di rifondare le istituzioni?

Per riscrivere la legge costituzionale hanno eletto un consiglio di 25 persone (le singole candidature dovevano essere sostenute almeno da 30 persone e l’unico vincolo era  la maggiore età ed il non essere tesserati di un partito). Il consiglio elaborava le proposte condividendo le bozze in rete e discutendole sul web (soprattutto su Youtube e Facebook) con i cittadini, i quali potevano anche assistere in diretta alle riunioni del consiglio, trasmesse in streaming.

In pratica, la prima esperienza di modello costituzionale elaborato in crowdsourcing!

Ora la bozza è disponibile on-line (in alto a destra la versione inglese, in caso l’islandese non vi fosse troppo familiare...) in attesa del voto finale di approvazione.

Visualizzazioni: 190

Contribuisci alla discussione

Risposte a questa discussione

Bellissimo! Grazie per questa chicca....!!!
Il popolo islandese sta testimoniando un profondo senso civico associato a capacità decisionale e gioco di squadra, nel senso che ognuno svolge il compito che gli spetta: presidente della repubblica, consigliere, cittadino, nel rispetto dei ruoli. In Italia è da molto tempo che si è perso il senso civico e non viene insegnato nè in famiglia, nè a scuola, e tanto meno dalle istituzioni. Come far rinascere in noi italiani il senso civico?

abbiamo sostenuto la maturità lo stesso anno :-)

E' una frase applicabile a diverse latitudini, ma specialmente in Italia.

Rispondi alla discussione

RSS

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora