Quante volte abbiamo detto: “Lo sapevo che sarebbe andata così!”,

Lo sapevo che sarebbe successo questo!” rispetto ad un fatto che avevamo previsto?

Se va bene lo abbiamo detto ad un amico, ad un collega o magari solo a noi stessi, in qualunque caso sono frasi che vanno a perdersi, mentre potrebbero esserci molto utili a dimostrare la nostra competenza su un determinato argomento.

Dal mattino quando ci alziamo e prevediamo cosa mangeremo a colazione, quanto traffico incontreremo partendo 5 minuti dopo, quale sarà  la prima telefonata che riceveremo, facciamo previsioni senza magari nemmeno accorgercene e probabilmente la maggior parte di esse non sono nemmeno poi tanto interessanti se non per noi stessi.

Altre invece potrebbero esserci molto utili per il nostro lavoro. Saper prevedere come si muoveranno certe azioni, come oscillerà il prezzo del petrolio, quanto potrà durare senza interventi un determinato impianto fatto secondo certe regole, quale sarà la sentenza che emetterà un tribunale e i suoi effetti, quando uscirà una determinata legge e come verrà applicata, quali prodotti innovativi avranno successo e dove, quali saranno gli effetti di un determinato evento naturale, ecc … dice di una preparazione, una competenza un aggiornamento sul tema affrontato in modo concreto.

Spesso in un curriculum o in un sito ci si racconta, lo fanno tutti, ma in fondo è sempre il soggetto descritto che parla di sé allo scopo di figurare al meglio di fronte ai propri interlocutori ed è evidente che l’attendibilità della fonte possa essere ritenuta credibile solo in parte.

La previsione di un fatto non è preveggenza dettata da una sfera magica, ma la somma di molti elementi: preparazione, esperienza, competenza, relazioni, aggiornamenti, analisi, studio, passione, intuito.

Propongo un passaggio in più: passare dal dire al dimostrare.

Io ho provato a fare un sito che raccolga tutte queste previsioni, le registri e le renda pubbliche;

il sito è completamente gratuito e molto semplice da usare.

Ogni osservazione sia in merito all’idea che al sito è ben accetta e le presterò molta attenzione,

credo che la cosa più semplice sia provarlo: www.intuendocafe.it

Per pubblicare le previsioni clicca su “richiedi invito”.

Tag: curriculum, lavoro, network, nuovo, social, web

Visualizzazioni: 41

Contribuisci alla discussione

Risposte a questa discussione

Credo che il sito possa essere un utile test per dimostrare che la capacita di previsione media delle persone (nel caso ovviamente che si tratti di una vera previsione cioè di una previsione a parità di informazioni e senza poissibikita di intervenire sull'evento) è pari al 50%. la sensazione che noi si sia bravi a predire penso venga soprattutto dalla inevitabile autoselezione che facciamo degli esiti delle nostre previsioni per cui tendiamo a ricordare tutte quelle che abbiamo centrato e dimenticare quelle sbagliate. Se poi ne centriamo una o due clamorose (tipo il successo di un outsider) la nostra autostima cresce a dismisura. Altra è la nostra capacita di prevedere scenari ed essere pronti a reazioni diverse. Qui effettivamente ci sono abilita diverse anche in funzione della profondità di analisi che uno sviluppa. In fondo è la skill richiesta per giocare a scacchi. Hih!

Per rimanere in tema di lavoro: la cosa che più mi capita è fare previsioni sull'affidabilità delle persone con cui mi capita di collaborare. Molti si vendono bene, molti si vendono troppo male e valgono di più. Credo che in questo caso di voglia un po' di empatia (... e di fortuna).

Ma si può imparare a valutare le persone?

Credo che sia possibile imparare a valutare le persone, e chi fa selezione del personale potrebbe fare molti esempi ... resta il fatto che anche chi deve essere "valutato" ha la possibilità di "crescere" nella sua capacità di "mentire" ... è l'eterna storia della guardia e del ladro ...

Valutare le persone- la loro professionalità - è molto difficile, specie senza averle incontrate, senza vederle in azione e misurate ne tempo.

Valutare le competenze è forse un po’ più semplice, competenze intese non come nozioni ma come match tra conoscenza ed esperienza; questo mix può portare ed esprimere qualche  giudizio, qualche impressione interessante su argomenti di conosciuti.

Una persona con determinate conoscenze su uno specifico oggetto, che ne conosce la natura, gli sviluppi, le dinamiche standard, ne conosce l’ambiente circostante, gli effetti delle interazioni, che è al corrente di quanto stia accadendo in questo frangente è in grado di esprimere ragionevoli proiezioni di quello che potrà accadere all’oggetto di cu si intende (un titolo azionario, un software, un impianto idraulico, una struttura civile, un prodotto alimentare, un capo d’abbigliamento di moda, una scelta politica, ecc).

Diversamente la valutazione risulta basata completamente su di un teorico quadro d’insieme descritto dal soggetto valutato stesso (teoria 100%), con una dimostrazione di alcune su competenze, come ho descritto qui sopra gli elementi in fase di valutazione diventano un po’ più concreti (80% teorico, 20% reale).  

Trovo che questa necessità di elementi concreti sia un passo necessario nella valutazione delle competenze, ma forse non è un elemento significativo.
Silvia, il tema che introduci è molto interessante e sicuramente nelle Officine in tanti hanno esperienze da raccontare? Perchè non apri una discussione apposita? Potrebbe essere utile a tutti.

Ciao Luca, ho navigato nel tuo sito... interessante e originale! Forse andrebbe organizzato per tematiche.

Ciao Ezio, sono presenti oltre 30 tematiche all'interno del sito che trovi cliccando su la barra arancio "affermazioni recenti" e anche "Archivi affermazioni", compaiono inoltre quando carichi una previsione.

Ritieni che sarebbe di maggiore appeal avere le categorie in homepage?

Scusa, non avevo notato! Si penso che in home page faciliterebbero la navigazione(quantomeno per quelli un po' tardi come me).
"Lo sapevo che sarebbe andata così!" lo abbiamo detto mille volte e probabilmente per il 99% delle volte di questo si è persa traccia, ...peccato sarebbe stato utile per far vedere la nostra competenza su quelle questioni.

Bene, non possiamo cambiare o recuperare quanto non abbiamo registrato in precedenza, e allora ripartiamo adesso registrando queste nostre previsioni, che sono più di una semplice intuizione, sono il frutto di un mix di tutte le nostre qualità professionali e umane.

Non c'è nulla da inventarsi ma solo da mettere in atto tutti noi stessi (intelligenza, studio, esperienza, informazioni, analisi, visione e valutazione del giusto peso da dare a tutti questi elementi) e pubblicare qui o ancora meglio su intuendocafé le previsioni su quanto accadrà da settembre in poi.
Cosa accadrà negli Stati Uniti alla votazione del 2 agosto sull’innalzamento del limite d’indebitamento?

Quali conseguenze avrà quella scelta per gli States? Quali per paesi più coinvolti come la Cina? E quali per l’Italia? Come reagiranno le borse?

Quali investimenti verranno preferiti? Salirà ancora l’oro? Fino a quale soglia? E le materie prime? Quelle agricole?

Lufthansa ha iniziato a volare tra Francoforte e Amburgo per conl’impiego di biocherosene,

l’esperimento durerà sei mesi su aerei di linea per verificare il comportamento e l'efficienza dei motori. Quale sarà il suo futuro, si allargherà l’impiego di biocombustibili nell’aviazione civile? Con quali tempi?

L’arrivo di sistemi ibridi a celle combustibile nelle fasi di decollo e parcheggio che impatto e che sviluppi avrà?

Benzina: al 28/7 record storico, 1,69€/l. Prevarrà una crescita del prezzo? Fino a quando? quanto

Sarà più determinante la domanda crescente dei Paesi in via di sviluppo o la domanda in calo dell’Europa?

Rispondi alla discussione

RSS

© 2011 Creato da KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio