Buongiorno a tutti, su linkedin, E. Ferrari ha pubblicato questo articolo sul LES (Living Earth Simulator)..."un immenso laboratorio creativo per esplorare la complessità. Sensori, social network, reti energetiche generano informazioni accessibili in tempo reale che alimentano una "miniera" di dati per analizzare l'evoluzione della società".... "Le informazioni analizzate e i modelli sviluppati saranno accessibili inoltre come "open data": diventeranno una sorta di archivio aperto per le imprese, anche Pmi, interessate a investire sull'innovazione. L'Innovation accelerator e il Living earth simulators costituiscono due punte avanzate per acquisire un vantaggio competitivo nella gara della globalizzazione."...

http://www.linkedin.com/news?viewArticle=&articleID=991764352&a...

Amici di Officine cosa ne pensate?

E' possibile partire con un metodo anche quì per conoscere quando previsioni del genere possano essere le più verosimili? Quindi la loro attendibilità e la possibilità, facendoci affidamento, di investire?

Grazie!

Rossana

Visualizzazioni: 48

Contribuisci alla discussione

Risposte a questa discussione

Leggendo questo articolo mi sono tornati in mente dei libri che leggevo da ragazzo: il ciclo della fondazione di Asimov e mi pare che questo progetto ricordi molto la psicostoriografia che usa il protagonista per leggere il futuro...

Sinceramente mi pare difficile che da una modellazione del genere possa uscire qualcosa di automatico, anche perché a fare la differenza, secondo me, è la sensibilità di chi le legge!

bah io non saprei cosa dire, di sicuro....fino a qualche decennio fà, prima della conoscenza di strumenti particolari, anche le previsioni del tempo potevano sembrare fantascienza o un'utopia. Eppure oggi se vado su meteo.it di solito ci azzecca sempre...almeno nell'arco di pochi giorni....

Le proiezioni, sulla base di quanto c'é già, o la capacità di lettura di eventi finanziari già sono in grado da tempo di "prevedere" quanto sta per accadere.

Partendo sempre e soltanto da dati reali e sì facendo affidamento anche ad un particolare "intelligere", intuire il reale da parte di chi legge! Anche da pochi segnali...

Rispondi alla discussione

RSS

© 2011 Creato da KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio