Oggi sarò provocatorio e anche controcorrente...
Arrivano in azienda una serie di offerte di consulenza di qualsiasi tipo, che promettono di affrontare e risolvere i più svariati problemi di Organizzazione, Formazione, Selezione, Ricerche di mercato, sviluppo del businnes, Sicurezza, e.... chi più ne ha più ne metta!
Certamente, stiamo parlando di persone estremamente competenti e con un bagaglio culturale ed esperienziale di tutto rispetto...
Professionisti che, come me, sono sul mercato e offrono la loro competenza al servizio dell'impresa...
Ma....
Di cosa hanno veramente bisogno gli imprenditori in questo momento?
quali sono le reali necessità che devono essere affrontate?
Credo che sia arrivato il momento di non presentarsi dalle imprese con soluzioni.
Credo sia arrivato il momento di capire quali sono i problemi e lavorare su quelli?
Cosa pensate?
Gianfranco Ruiu
Tag:
Grazie Simone,
purtroppo se dobbiamo dividere il mondo imprenditoriale in buoni (coloro che svolgono la loro attività secondo le norme, cercano di produrre prodotti e/o servizi di qualità, ecc. ecc.) e cattivi (quelli che vendono fumo...) non finiamo più...
Io credo comunque che la qualità paga sempre e viene comunque riconosciuta dai clienti che ritornano sempre perchè soddisfatti.
Continua a produrre con qualità e credo che alla fine non te ne pentirai e sopravviverai.
Se vuoi fare due chiacchere con me e i miei collaboratori su quello che potrebbe farti migliorare sia a livello organizzativo che commerciale, naturalmente senza impegno da parte tua, fammelo sapere. Sono a tua disposizione!
la mia mail è giruix@yahoo.it
Gianfranco
Permalink Risposto da Deborah Morgagni su 20 Agosto 2012 a 10:16 Mi piace molto questo approccio, io partire proprio dalle "domande" ... chiediamolo agli imprenditori, di cosa avreste bisogno? Cosa vi "manca" per consolidare o crescere o sopravvivere? Io mi pongo sempre in questo modo: in cosa possiamo aiutarvi?
Mai le soluzioni preconfezionate!
Grazie Deborah, credo sia proprio questo il senso della discussione che ho proposto!
Nessuna risposta preconfezionata perchè ogni azienda è diversa, con le sue specificità e problematiche, ma anche con le sue risorse e opportunità!
Sarebbe interessante ricevere qualche invito da chi ha voglia di sfruttare queste pagine per cogliere l'opportunità di una consulenza mirata, e soprattutto che agisca laddove ci sia bisogno.
Gianfranco
Deborah Morgagni ha detto:
Mi piace molto questo approccio, io partire proprio dalle "domande" ... chiediamolo agli imprenditori, di cosa avreste bisogno? Cosa vi "manca" per consolidare o crescere o sopravvivere? Io mi pongo sempre in questo modo: in cosa possiamo aiutarvi?
Mai le soluzioni preconfezionate!
Permalink Risposto da Deborah Morgagni su 20 Agosto 2012 a 18:32 Allora facciamo un appello agli imprenditori, DI COSA AVETE BISOGNO?
Provo ad andare oltre nellambito di mia pertinenza con una serie di domande stimolo:
- Di fronte a un problema riuscite ad analizzare la situazione, le alternative e a prendere la decisione "migliore"?
-Sapete organizzare e gestire un progetto complesso?
- Sapete reperire fondi per la formazione aziendale?
- Sapete delegare?
- Siete in grado di programmare e gestire efficaciemente il vostro tempo?
- Sapete condurre e animare riunioni ottenendo il massimo contributo e la migliore partecipazione dai presenti?
- Siete efficaci nelle presentazioni, nel parlare in pubblico?
- Sapete negoziare?
- Avete difficoltà nel gestire il lavoro in momenti di forti cambiamenti, critici, di tensione, riuscite a fronteggiare lo stress lavorativo?
- Sapete prendere decisioni in situazioni complesse?
- Il clima organizzativo nella vostra azienda è buono? Siete in grado di migliorarlo?
- Nella vostra organizzazione la comunicazione e integrazione interna sono buone?
- Sapete motivare i vostri collaboratori e migliorare la qualità del lavoro per ottenere maggiori performances?
- Siete capaci di valorizzare colleghi e collaboratori aiutandoli a sviluppare le loro potenzialità?
- Sapete valutare i vostri collaboratori?
- Sapete trasmettere competenze all'interno della vostra organizzazione? Conoscete tutti i metodi per farlo?
- .....
SE ALMENO AD UNA DELLE DOMANDE AVETE RISPOSTO NO POSSIAMO ESSERVI D'AIUTO
Permalink Risposto da Deborah Morgagni su 22 Agosto 2012 a 9:11 Mi sembra una bellissima idea, peccato la distanza, ma se posso dare una mano anche solo virtuale sono a disposizione!
Permalink Risposto da francesco cavaleri su 25 Agosto 2012 a 18:06 ....abbiamo bisogno di SOLDI.....soltanto di TANTI SOLDI per ripianare quelli estortici dallo stato! - Abbiamo solo voglia di VENDERE TUTTO e trasferirci altrove! - BASTA CON L'OFFERTE DI "CONSIGLI" A PAGAMENTO!!!! Grazie, "so sbagliare da solo"!
sono un piccolo,piccolissimo imprenditore e visto che sollecitate spesso il mio parere provo a darlo.
Sono un imprenditore quindi l'idea del business l'ho in testa sono anche capace di muovermi, quello di cui ho bisogno è un aiuto "commerciale". Scrivo commerciale fra virgolette perchè è proprio questo il punto debole dei piccoli imprenditori.
Se si vende ci sono i "soldi" (risposta a francesco) .
Ora sempre riferito a Francesco ha ragione nel dire che i consigli e gli aiuti a pagamento sono inutili . Al piccolo imprenditore servono aiuti veri e se sono veri danno risultati--se danno risultati si possono pagare i consigli--ma se non danno risultati di chi è la colpa?
Dell'imprenditore che aveva un'idea sbagliata? Allora perchè si richiede un pagamento per consigli che un esperto doveva capire "inutili?
In altre parole io sono a disposizione di chi mi vuol suggerire come fare ad allargare il mio business ma chiedo la sua partecipazione al rischio. Io metto la struttura, i miei investimenti chi si propone come consigliere metta la sua capacità. Insieme ci guadagneremo in due.
Ma credo che tutto si risolva nel "il mio lavoro voglio sia pagato, se poi non da risultati non è colpa mia". In pratica è quello che fanno i sindacati in Italia. Prendere esempio dalla tanto, e per me sopravalutata, Germania dove i sindacati siedono nei consigli di amministrazione delle aziende e partecipano ai rischi delle scelte.
che bella la risposta di pier giorgio gaiardoni
mi ci trovo in pieno
Vedo che la discussione sta alzando il tono!
Sono comunque daccordo con Francesco, Pier Giorgio e Simone.
I soldi fanno muovere il mondo.... bisogna sapere se il mio business è aggiornato e in grado di produrli, senza dare la colpa allo stato, alle tasse alte, a Roma ladrona però.
Concordo con PierGiorgio sul fatto che gli imprenditori sono stanchi e non hanno bisogno di consulenti che sfruttano l'azienda e non "partecipano al rischio", così come lo è Simone....
Mi piacerebbe sfidarvi su questa cosa però....
mi avete provocato e come consulente rispondo: sono pronto.
Volete che partecipi al rischio di impresa? va bene!
Con i miei collaboratori ho individuato un sistema di analisi aziendale (NLE - Next Level Effectiveness) che a fronte di una intervista approfondita all'imprenditore ci da la possibilità di scattare una foto istantanea dell'Azienda, i suoi punti forti e i suoi colli di bottiglia, per tutte le aree. dopodichè propone una serie di interventi di miglioramento sulle aree identificate (non su tutto, ma solo su ciò che serve...).
Vi propongo, gratuitamente questa analisi (la facciamo noi con la vostra collaborazione nella vostra azienda), verificheremo quali saranno le attività di miglioramento da apportare e, se sarete daccordo con noi, le faremo in un tempo definito. al termine dell'intervento misureremo ancora l'azienda e verificheremo i miglioramenti.
Il primo step è gratuito e non escludo che si possa pensare ad un "pagamento per obiettivi" al termine della attività, obiettivi che definiremo insieme con voi.
Noi siamo della provincia di Como, quindi i collegamenti potranno essere diretti, in azienda, per coloro che sono vicini a noi, però possiamo programmare il primo step anche in conferenza via skype (ok Piergiorgio?)
Aspetto vostre impressioni.
touchè.........sono a Milano 4 giorni per il MADE EXPO di ottobre. Se vuole ci possiamo vedere a Como una mezza giornata per conoscerci. Se nel frattempo vuole che le invii delle informazioni sia della struttura che di quelle che sono le carenze, o almeno quelle che io credo siano carenze,le invio del materiale informativo.
Se pensa che questo possa influnenzare il sistema di giudizio facciamo tutto da lei.
Se le è comodo ci possiamo anche vedere a Milano al MADE.
342 6186672
o861 587079
RUIU GIANFRANCO ha detto:
Vedo che la discussione sta alzando il tono!
Sono comunque daccordo con Francesco, Pier Giorgio e Simone.
I soldi fanno muovere il mondo.... bisogna sapere se il mio business è aggiornato e in grado di produrli, senza dare la colpa allo stato, alle tasse alte, a Roma ladrona però.
Concordo con PierGiorgio sul fatto che gli imprenditori sono stanchi e non hanno bisogno di consulenti che sfruttano l'azienda e non "partecipano al rischio", così come lo è Simone....
Mi piacerebbe sfidarvi su questa cosa però....
mi avete provocato e come consulente rispondo: sono pronto.
Volete che partecipi al rischio di impresa? va bene!
Con i miei collaboratori ho individuato un sistema di analisi aziendale (NLE - Next Level Effectiveness) che a fronte di una intervista approfondita all'imprenditore ci da la possibilità di scattare una foto istantanea dell'Azienda, i suoi punti forti e i suoi colli di bottiglia, per tutte le aree. dopodichè propone una serie di interventi di miglioramento sulle aree identificate (non su tutto, ma solo su ciò che serve...).
Vi propongo, gratuitamente questa analisi (la facciamo noi con la vostra collaborazione nella vostra azienda), verificheremo quali saranno le attività di miglioramento da apportare e, se sarete daccordo con noi, le faremo in un tempo definito. al termine dell'intervento misureremo ancora l'azienda e verificheremo i miglioramenti.
Il primo step è gratuito e non escludo che si possa pensare ad un "pagamento per obiettivi" al termine della attività, obiettivi che definiremo insieme con voi.
Noi siamo della provincia di Como, quindi i collegamenti potranno essere diretti, in azienda, per coloro che sono vicini a noi, però possiamo programmare il primo step anche in conferenza via skype (ok Piergiorgio?)
Aspetto vostre impressioni.
Benvenuto in
Officine Italiane Innovazione

![]()
© 2011 Creato da KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137