Oggi sarò provocatorio e anche controcorrente...
Arrivano in azienda una serie di offerte di consulenza di qualsiasi tipo, che promettono di affrontare e risolvere i più svariati problemi di Organizzazione, Formazione, Selezione, Ricerche di mercato, sviluppo del businnes, Sicurezza, e.... chi più ne ha più ne metta!
Certamente, stiamo parlando di persone estremamente competenti e con un bagaglio culturale ed esperienziale di tutto rispetto...
Professionisti che, come me, sono sul mercato e offrono la loro competenza al servizio dell'impresa...
Ma....
Di cosa hanno veramente bisogno gli imprenditori in questo momento?
quali sono le reali necessità che devono essere affrontate?
Credo che sia arrivato il momento di non presentarsi dalle imprese con soluzioni.
Credo sia arrivato il momento di capire quali sono i problemi e lavorare su quelli?
Cosa pensate?
Gianfranco Ruiu
Tag:
Permalink Risposto da Marcello Colaianni su 5 Settembre 2012 a 7:32 Marcello grazie!
sono assolutamente d'accordo con te....
ho alle spalle 30 anni come manager aziendale e ho sempre dubitato di chi mi si presentava come tuttologo....
Oggi come libero professionista sto dall'altra parte della barricata ma mi porto dietro questa esperienza e cerco di occuparmi delle cose che so fare, declinando impegni che presuppongono competenze diverse dalle mie.
Ho creato una piccola società di consulenza che si avvale della competenza di amici ma soprattutto di professionisti che hanno competenze trasversali alle mie (Commerciale, Marketing, Coaching). Io mi occupo esserzialmente di Organizzazione, sviluppo organizzativo, valutazione personale, formazione, selezione e mediazione.
Gianfranco
Marcello Colaianni ha detto:
Caro Gianfranco, sono perfettamente d'accordo, in linea di principio. Non di meno occorre verificare, con onesta' ed umilta', se i problemi del momento dell'imprenditore coincidono con il know-how del consulente. Cosi' facendo si evita che si pensi, a volte a ragione, che il consulente sia depositario di ogni competenza.
In ogni caso, qualunque sia l'esigenza dell'imprenditore. gestionale o normativa, non si puo' prescindere dall'ascolto dei problemi di tutta l'Organizzazione per poi mettere in campo, perche' no, con il ricorso di altri professionisti complementari, leroprie expertise.
Questo il mio semplice punto di vista. Ciao.
Permalink Risposto da biagio solimeo su 5 Settembre 2012 a 17:44 Buonasera secondo me gli imprenditori hanno solo bisogno di essere lasciati in pace e tranquillità nel loro lavoro senza essere tartassati da burocrati incompetenti fisco iniquo e mancanza di un chiaro piano industriale che permetta alle migliori forze del paese di riemergere da questa crisi ed tornare di nuovo a volare.
Biagio penso che milioni di imprenditori siano daccordo con te....
ma purtroppo questo tuo desiderio non potrà mai essere relaizzato!
e allora?
forse bisogna tornare su desideri un po' più "terra terra" che possono avere la possibilità di essere esauditi....
guardare un po' più con attenzione a casa nostra, dentro le nostre imprese e cercare di capire come possiamo essere meglio organizzati, più pronti a cogliere le opportunita che il mercato ci offre....
Altrimenti facciamo tutti come quelle persone che sento ultimamente e mi fanno stare male perchè hanno perso le speranze e chiudono....
Vogliamo questo?
biagio solimeo ha detto:
Buonasera secondo me gli imprenditori hanno solo bisogno di essere lasciati in pace e tranquillità nel loro lavoro senza essere tartassati da burocrati incompetenti fisco iniquo e mancanza di un chiaro piano industriale che permetta alle migliori forze del paese di riemergere da questa crisi ed tornare di nuovo a volare.
Permalink Risposto da Gianluca Vianello su 5 Settembre 2012 a 17:59 La provocazione mi piace e quindi rilancio:
e se gli imprenditori insegnassero alle segretarie che non si dice: "abbiamo già tutto ?"
e magari dedicassero del tempo a farsi trovare al telefono per fissare appuntamenti che in questo caso ovviamente sono extra lavoro nel senso che non portano soldi ma possibile risparmio previa investimento............?
Permalink Risposto da Davide Donno su 6 Settembre 2012 a 12:31 Ciao Gianfranco,
accetto la tua provocazione e provo a dare del mio.
Le domande che ti sei posto me le sto ponendo anche io da almeno 2 anni, da quando il settore della comunicazione- in cui lavoro e riguarda le PMI, per capire il target - ha cominciato ad arenarsi e il mondo dei servizi considerati "accessori" ha cominciato a balbettare.
Non ti nascondo che sono d'accordo con te quando dici che bisogna capire i problemi, ma dato che siamo imprenditori, non possiamo dimenticarci che si deve fatturare e che sopratutto ci vuole una visione, una strada, chiamiamola come vogliamo....
In questo ultimo anno ho avuto mille idee, ho cercato di mettere in piedi tantissimi progetti, ma in fondo non ho ancora trovato qualcuno disposto a provare, disposto a mettersi in gioco nel cercare le soluzioni. Forse perché l'imprenditore medio pensa che il suo vero problema siano i soldi che non ci sono per colpa della crisi. E' come se la maggior parte delle persone/imprenditori/aziende che incontro di fondo scarichino la colpa sulla crisi e non si chiedono come debbano cambiare.
Il punto è che o uno ha un'idea chiara o confusa di quello che vuole e/o deve essere - perché a volte si è costretti - oppure non sarai mai disposto a mettersi in relazione e rapporto con qualcuno per cercare di uscirne e ovviamente, poiché lavoro nel mondo dei servizi, il concetto di FIDUCIA non esiste più.
Per rispondere alla tua ultima domanda, io direi che è giunto il momento di ragionare e capire chi siamo diventati e proporre "progetti", "strade" da percorrere cercando passo dopo passo di esplorare e prendere fiducia nei propi mezzi, come dei bambini che iniziano a camminare, perché altrimenti - mi permetto di contraddirti - lavorare su problemi porta necessariamente a soluzioni....
Che idea hai, discutiamone...., se posso aiutarti sono contento, altrimenti cerco qualcuno che è più in grado di me e io mi accodo per imparare.....questo io dico a tutti quelli che incontro, perché è più bello costruire insieme piuttosto che lagnarsi delle sventure comuni.
Spero di essere stato chiaro e aver dare un contributo.
Benvenuto in
Officine Italiane Innovazione

![]()
© 2011 Creato da KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137