In questi giorni non si fa altro che parlare di riduzione dei costi, tagli, aumento delle tasse da parte dei Governi

Ma nessuno ha mai pensato ad applicare il Lean thinking al nostro Governo ( e non solo in Italia ), penso che per coloro che hanno avuto la possibilità di vivere esperienze di miglioramento in azienda,  sia facile comprendere quali risultati si potrebbero ottenere.

Ad esempio, abbiamo il Ministro della Semplificazione, ma mi piacerebbe sapere che tipo di strumento adotti; potremmo suggerire la Value stream Mapping, in modo da comprendere tutto il processo nella sua complessità.

Immaginate che divertimento potrebbe essere fare 5S al Governo, quanto potremmo ridurre, e perchè non applicare il TPM agli automezzi del governo (e anche a quelli delle forze dell'ordine che non hanno mai i soldi per ripararli), oppure applicare l'HOSHIN KANRI per pianificare una strategia di lungo periodo...

Ho scritto solamente alcuni esempi, ma credo che persone come me e quelli del mio team, che viviamo ogni giorno realtà che hanno voglia di migliorare e crescere abbattendo ogni forma di spreco, possano comprendere che attraverso l'applicazione di alcuni semplici strumenti, e il buon senso, potremmo risanare il nostro paese senza infliggere "mazzate" a tutti i contribuenti avendo dati chiari precisi.

Perchè non farlo, saremmo il primo governo al Mondo ad utilizzare questo sistema...BASTA AVERE CORAGGIO

Invito i nostri Governanti a pensarci bene...

(speriamo che la selezione del team non venga fatta attraverso conoscenze ma per meriti sul campo....oopppsss cattiveria)

Cosa ne pensate???

Tag: continuo, costi, i, in, la, lean, miglioramento, organization, politica, ridurre, Altro...thinking

Visualizzazioni: 72

Contribuisci alla discussione

Risposte a questa discussione

Spunto di riflessione molto interessante, grazie Giuseppe.

A tale proposito vorrei segnalare un comune “virtuoso”, quello di Thiene, che supportato da consulenti della Fondazione CUOA ha avviato l’applicazione del Lean Thinking al settore Urbanistica iniziando dai processi maggiormente visibili e misurabili (pare che in poche settimane siano riusciti ad ottenere il dimezzamento dei tempi di evasione delle pratiche edilizie).

Chiaro che essendo le maggior fonti di spreco annidate in quei processi poco visibili , indiretti e anche lontani dalle piccole amministrazioni locali, da inguaribile sognatrice idealista, mi piace pensare che piccole realtà locali possano in qualche modo diventare trainanti per interventi di carattere nazionale .

Mi piace molto l’idea di un” Partito del Lean Thinking “  e lo immagino composto inizialmente da piccolissimi gruppi locali/singoli individui che presenti su tutto il territorio, e coordinati fra loro,  dapprima lavorano solo alla realizzazione di un VSM….  

interessante il Partito del Lean thinking, potremmo parlare seriamente, magari dando un nome più italiano e comprensibile, ma di certo potrebbe colpire un ampia platea.

Ti andrebbe di provare ad ipotizzare insieme un progetto di questo tipo (non che io voglia andare in politica) al fine di stimolare e far avvicinare maggiormente la realtà politica alla realtà Aziendale?

noi abbiamo già svolto questo lavoro con l'esercito e devo dirti che abbiamo trovato talmente tante attinenze che abbiamo creato un Team di lavoro che si basa su attività esperienziali e sviluppa il legame esercito impresa - tra le altre molto divertente

attendo un tuo cordiale riscontro

grazie

Giuseppe

ti lascio i miei recapiti

email: giuseppe@wtco.eu

Mobile: 348 8988989

a presto

Rispondi alla discussione

RSS

© 2011 Creato da KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio