Buongiorno a tutti, mi presento: sono un ricercatore universitario che da tempo si dedica sia sia alla ricerca applicata in azienda, sia alle attività lavorative in università.

I miei campi di interesse riguardano l'Ingegneria Elettrica, disciplina in cui mi sono laureato nel 2005 e per la quale ho conseguito il PhD nel 2009. Mi sono diplomato Perito Elettrotecnico alla Magistri Cumacini di Lazzago (CO) nel 1996 ed ho in seguito lavorato come operaio elettricista per finanziarmi gli studi.

Durante la formazione universitaria, subito dopo la laurea e fino ad oggi, mi sono occupato di automazione industriale, macchine elettriche, compatibilità elettromagnetica, studi alle alte frequenze, saldature per induzione, piani magnetici per l'ancoraggio di pezzi meccanici e per lo stampaggio e la lavorazione di piastrelle, forni ad arco, dimensionamento automatizzato di soppressori per sovratensioni, sistemi ad energia rinnovabile con celle ad idrogeno, sistemi fotovoltaici.

Attualmente mi occupo principalmente dell'ultima attività che ho indicato sopra, campo in cui ho avuto l'occasione di fare alcune consulenze "accademiche", di frequentare fiere nazionali, di presenziare a convegni e di scrivere un libro che uscirà il prossimo mese di febbraio 2012.

Ho 33 anni e sono iscritto al vostro portale in quanto fra qualche mese - verso marzo-aprile del 2012 - lascerò l'ambito universitario a causa di alcuni vincoli anagrafici e ministeriali e desidero, se mi sarà possibile, occuparmi di consulenze per le aziende o come libero professionista o come dipendente o pseudo-dipendente (partita IVA, collaborazioni a progetto, ecc.).

Avrei molto piacere nel poter dimostrare che la ricerca italiana ha tutte le potenzialità per "funzionare" bene così come avviene all'estero e che può essere uno strumento essenziale, efficace e ineludibile per ovviare alla crisi che così tanto ci sta preoccupando. Ho già avuto modo di verificare tutto ciò con un'azienda a partire dal 2009 ed anche questa verifica mi ha spinto alla scelta di abbandonare il mondo universitario e dedicarmi a quello industriale e delle piccole e medie imprese. Ammetto che una sola verifica da sola non basta, però so di altre esperienze simili. Inoltre credo che anche un solo caso possa comunque costituire un'indicazione utile e preziosa, soprattutto per chi vuole innovare.

So che tutto questo creerà non poche perplessità, quindi avrei almeno il piacere, per ora, di conoscere le vostre opinioni in proposito. Grazie!

Visualizzazioni: 124

Contribuisci alla discussione

Risposte a questa discussione

Mitico! Anch'io sono un perito meccanico della Magistri Cumacini :-)

Non lo sapevo, grande! Nelle nostre zone sanno benissimo di che "pasta" siamo fatti... E la cosa bella è che più di un imprenditore - che conosco per motivi non professionali - mi ha assicurato che anche gli attuali diplomati alla magistri non sono da meno!

Grazie per il commento: mi ha fatto molto piacere...

Ciao Francesco, Ciao Pietro,

francesco, come ti accennavo e come puoi vedere dai primi scambi, Pietro è un vulcano con le ruote, cioè va ad una velocità pazzesca....

sono certo che in questo mare di K-net troverai tante opportunità.

Pietro, con francesco sono ormai 4 anni che lavoriamo per alcuni progetti e posso dirti che è una persona di grande qualità.

Io e te ci vedremo presto al Mathcing. Ho diverse cose di cui parlarti...

un abbraccio

davide

Grazie a Davide per l'intervento e per l'apprezzamento espresso, anche se non sono certo di meritarlemo... :-)

Segnalo che ho ufficialmente deciso di usare l'acronimo O2I - da leggere o due i>> per "Officine Italiane Innovazione". So che non è "ufficiale" ma mi piace perchè è "risparmioso"!!!

Ciao Francesco! Anche io mi occupo di ricerca industriale, anche se a Bologna.

Pero' capiti a fagiolo: a breve potrebbe partire un progetto per il quale ci servirebbe proprio una persona con le tue competenze... Non so se ti puo' interessare, ma potremmo comunque farci due chiacchiere nei prossimi giorni. 

Anzi, da domani a giov o ven sono a Milano per una fiera, quindi potremmo anche incontrarci.  Non avro' la connessione internet, ma se vuoi puoi chiamarmi al 339.79-28598

A presto,

Daniele

Ciao Daniele!

Grazie per il tuo messaggio e scusa se tardo un po' a risponderti...

Immagino tu sia all'Enersolar a Rho, dove sono stato proprio oggi. Con un collega ricercatore (fra poche settimane in Enel) ed un collega progettista di Brescia stiamo scrivendo un volume sui sistemi FV che necessitava un incontro di persona...ed abbiamo sfruttato l'occasione.

Non credo di ripassare a Rho nei prossimi giorni, ma ci sentiremo di sicuro per telefono! Ti lascio, a mia volta, il mio cell: 340 - 54.66.462.

A presto,

Francesco

Rispondi alla discussione

RSS

© 2011 Creato da KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio