Buongiorno a tutti nelle giornate di giovedì e venerdì ho avuto la fortuna di partecipare ad un workshop sull'innovazione ed in particolare sulle nuove opportunità di sviluppo per le imprese sociali.

Il workshop verteva sostanzialmente sulle esperienze e sugli esempi di fare impresa portata dai relatori austriaci, tutte idee legate al mondo ecologico-ambientale.

Un esempio interessante è stato l'invenzione di una lavastoviglie su ruote da collocare all'esterno di stadi, di grandi imprese o anche solo utilizzabile durante eventi pubblici e privati al fine di velocizzare la pulizia e la disinfezione delle stoviglie e riutilizzarle nuovamente dopo pochi minuti riducendo così l'impatto ambientale ( niente bicchierini di plastica da buttare, consumo minimo di acqua ecc...).

Altri esempi sono stati i laboratori creativi atti alla creazione di borse, portafogli e oggetti vari dagli scarti di produzione ( vecchie bandiere, vecchie borsine di plastica, copertoni di bicilette ecc..)

I relatori hanno anche illustrato ai presenti il modo migliore per sviluppare un'idea innovativa anteponendo al possesso di un bene il bisogno dello stesso. Il punto focale di una buona idea è chiedersi sempre " Di cosa ho bisogno?" e non " Che cosa ho?". Un esempio potrebbe essere quello della macchina. Infatti non è necessario possedere una macchina ma, avendone bisogno, vasterebbe anche noleggiarla ( da qui l'idea di car sharing)

E' stata un'esperienza interessante che ha lasciato nei partecipanti sostanzialmente due cose importanti:

- la prima è la collaborazione e il dialogo che si è creato durante il workshop tra relatà diverse ( cooperative di tipo A e cooperative di tipo B con mentalità e servizi diversi)

- la seconda è che esiste una nuova nicchia di sviluppo per le imprese sociali: il settore dello sviluppo sostenibile e dell'ecologia.

Tag: cooperazione, siostenibile, sviluppo, workshop

Visualizzazioni: 51

Contribuisci alla discussione

Risposte a questa discussione

Ciao Silvia,

puoi fornire un link, un sito o altro modo per poter trovare materiale del workshop a cui hai partecipato? Sarebbe interessante...

ciao sto ancora aspettando che mi inviino il materiale ma appena ho ricevuto il tutto lo posto sicuramente.

Il workshop comunque è stato organizzato da Solco Brescia e dal progetto europeo Isedenet.

Rispondi alla discussione

RSS

© 2011 Creato da KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio