Alcune domande sugli ambienti dove ‘vivono’ le nostre aziende

Gli spazi che viviamo nelle ore lavorative sono all’altezza delle nostre aspettative?

La qualità del nostro lavoro è proporzionale alla QUALITÀ degli ambienti dove lavoriamo.

Ce lo insegnano alcune grandi e piccole aziende Europee ed Americane che investono nei locali che ospitano le persone che lavorano  e dove viene posta massima attenzione alla cura del comfort ambientale inteso come comfort temico ed acustico, come qualità dell’aria che respiriamo ma anche come armonia di forme e colori.

Spesso invece la nostra attenzione si limita ai locali di rappresentanza tralasciando i luoghi dove le persone lavorano e producono.

A volte bastano piccoli accorgimenti per migliorare la qualità degli ambienti che viviamo e che vivono i nostri collaboratori per aumentarne la produttività.

 

Ci sentiamo sicuri nei nostri uffici, laboratori, magazzini?

Dopo i recenti tragici avvenimenti in Emilia molti di noi si saranno fatti questa domanda. Allora forse vale la pena approfondire questo argomento e magari fare una analisi della sicurezza sismica dei fabbricati dove ‘vive’ la nostra azienda.

La SICUREZZA è in realtà un concetto molto più ampio che riguarda anche l’impiantistica (impianti elettrici e meccanici), i percorsi e la mobilità (scale, ascensori, pavimenti, vie di fuga, piani di emergenza, ecc.). Spesso ci si limita agli adempimenti formali ma in realtà all’atto pratico nessuno o pochi sanno quanto è realmente sicura la nostra azienda per le persone che la ‘abitano’.

 

Quanto ci costano i nostri immobili?

Quando compriamo un automobile ci preoccupiamo di valutare COSTI, comfort, consumi, estetica e paragoniamo le caratteristiche dei vari modelli in base a ciò che ci interessa maggiormente e lo facciamo in maniera scrupolosa ed attenta e a volte anche maniacale.

Quando invece scegliamo un immobile da acquistare o da affittare o quando anche abbiamo già un immobile e ci accingiamo a fare dei lavori di ristrutturazione o manutenzione, spesso ci dimentichiamo di alcuni di questi aspetti (soprattutto comfort ambientale e consumi energetici ma anche l’ottimizzazione di spazi e percorsi).

Anche in questo caso può valer la pena valutare quanto ci stanno costando i nostri immobili in termini energetici ma anche in termini di mobilità interna e come con qualche miglioria si possono ridurre consumi e sprechi e magari aumentare il benessere ambientale.

 

Per approfondire e valutare Qualità, Sicurezza, Costi ed altri aspetti legati agli edifici dove ‘vivono’ le vostre aziende contattatemi pure.

Giuseppe Salamone – Ingegnere (www.giuseppesalamone.it)

Commento

Devi essere membro di Ci vorrebbe un AMICO consulente per aggiungere commenti!

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora