Dicembre 2011. Nelle redazioni di blog e magazine italiani viene recapitato, in forma anonima, un misterioso pacco.

Il mondo della blogosfera viene invaso e incuriosito dal contenuto del pacco: una confezione color argento e grafite che riporta il nome del prodotto, BOOST 190, e il clame “Concentrato di potenza in soluzione liquido-energetica”.

Dentro la confezione è posta un’ampollina contenente un liquido rosso vivo, inodore.

La composizione del prodotto riportata è ulteriormente il mistero: “95% Concentrato di Potenza; 5% Soluzione salina”. Altre indicazioni di non aprire la fialetta, non ingerire, aumentano il mistero...

Tutti si chiedono di cosa si tratti.

Vengono proposti anche video su Youtube in cui si fanno delle sperimentazioni con la fialetta.

È divertente vedere le risposte dei vari blogger:

• trasforma in 3D la tua tv, odori compresi
  • rivitalizza i tessuti
  • pulisce computer e smartphone senza rovinarli
  • un condimento proveniente dal Madagascar
  • energia natrale, aiuta la tua corsa e azzera l'affaticamento muscolare

Nel giro di pochi giorni, dall'inizio di Dicembre il tutto si conclude il 22 con l'arrivo alle redazioni di una mail che invitava ad accedere al sito www.boost190.it.

Si tratta di un’articolata campagna di comunicazione per il lancio della Nissan Juke 190 HP Limited Edition (250 esemplari), un’automobile che è nata addirittura sul web, tramite un contest per designer emergenti, creata e pensata per i giovani.
15 GIORNI CIRCA
per fare il lancio. I soldi investiti solo relativamente pochi, se si pensa al tipo di azienda e agli investimenti abituali. Qualche video, un sito interattivo e l'invio di qualche pacco, il tutto per far diventare "oggetto del desiderio" 250 automobili vendute a più di 26.000 euro
Questa direi che è una Comunicazione Esagerata.... provate a immaginare una campagna simile per il vostro prodotto...

Tag: boost190, comunicazione, guerilla, virale

Visualizzazioni: 101

Risposte a questa discussione

Ne voglio una anche io... di pubblicità, non di macchina ;)

Sarebbe un bel esercizio Diego. DI cosa vuoi far sapere di te e a chi è rivolto e poi ci lavoriamo.

Qualche tempo fa è successo in Brianza che apparissero dei disegni spray a forma di cuore rosso. Erano un po' ovunque.

Dopo qualche tempo appare una scritta: "Mamma e papà tornate insieme"... era una bimba di 10-12 anni che, con l'aiuto di amici, aveva fatto questa cosa... È una storia che mi è stata raccontata, ma fa dire che tutto può essere comunicato...

Scopo: far diventare famoso Diego... ma dicci per che cosa!

Ciao a tutti! io ho una scuola di musica in Como e ho appena fondato con altri musicisti l'associazione musicisti di COmo, per farci conoscere abbiamo pensato ad alcune strategie di guerrilla marketing, lo scorso 26 maggio abbiamo organizzato nella via centrale di como un flash mob.Ci siamo ritrovati con i componenti di circa una quindicina di band e ci siamo disposti lungo la strada principale del centro storico,ad una distanza di circa 30 metri gli uni dagli altri, al 4° rintocco della campana della cattedrale abbiamo battuto 4/4 e tutti contemporaneamente abbiamo iniziato a cantare "hep", la famosa canzone dei beatles ( quest'anno ricorre il 50° dalla loro nascita), è stato uno spettacolo incredibile per chi passava in quel momento che dapprima ha iniziato a chiedersi cosa succedeva e poi a chiedersi perchè tutti i musicisti di strada suonassero la stessa canzone e nello stesso momento! alla fine del pezzo ci siamo radunati in una piazza e lo abbiamo rifatto,tutti insieme,circa 50 musicisti, alla presenza del sindaco ( una telefonatina all'ultimo istante per invitarlo è stata fatta dalla sottoscritta), il nostro grido "help" ha risuonato breve ma incisivo per tutte le vie, chiediamo una maggiore visibilità per i musicisti comaschi che stanno passando un momento estremamente critico,ora como parla di noi e sa che ci siamo...e non è finita...la nostra mente brulica di idee!!

Como ha proprio bisogno di visibilità artistica. Ma avete un sito e riuscite a valutare il ritorno di questa iniziativa?

cecilia casella ha detto:

Ciao a tutti! io ho una scuola di musica in Como e ho appena fondato con altri musicisti l'associazione musicisti di COmo, per farci conoscere abbiamo pensato ad alcune strategie di guerrilla marketing, lo scorso 26 maggio abbiamo organizzato nella via centrale di como un flash mob.Ci siamo ritrovati con i componenti di circa una quindicina di band e ci siamo disposti lungo la strada principale del centro storico,ad una distanza di circa 30 metri gli uni dagli altri, al 4° rintocco della campana della cattedrale abbiamo battuto 4/4 e tutti contemporaneamente abbiamo iniziato a cantare "hep", la famosa canzone dei beatles ( quest'anno ricorre il 50° dalla loro nascita), è stato uno spettacolo incredibile per chi passava in quel momento che dapprima ha iniziato a chiedersi cosa succedeva e poi a chiedersi perchè tutti i musicisti di strada suonassero la stessa canzone e nello stesso momento! alla fine del pezzo ci siamo radunati in una piazza e lo abbiamo rifatto,tutti insieme,circa 50 musicisti, alla presenza del sindaco ( una telefonatina all'ultimo istante per invitarlo è stata fatta dalla sottoscritta), il nostro grido "help" ha risuonato breve ma incisivo per tutte le vie, chiediamo una maggiore visibilità per i musicisti comaschi che stanno passando un momento estremamente critico,ora como parla di noi e sa che ci siamo...e non è finita...la nostra mente brulica di idee!!

Alcune pubblicità creative trovo siano bellissime ma, ugualmete, in un momento in cui siamo letteralmente "bombardati" di immagini, cartelloni, pubblicità, informazioni, ecc, occorre trovare qualcosa di nuovo.

Personalmente penso che la comunicazione tridimensionale abbia un ottimo risultato o - mi piace molto molto la definizione che nè ha dato Silvia - una Comunicazione Esagerata.

La scultura o mockup, a differenza del cartellone bidimensionale, crea un impatto emotivo nello spettatore e tende a creare un luogo fisico attorno al quale la gente si raccoglie - pensiamo ai monumenti nelle piazze - e attorno al quale è più facile trasmettere contenuti.

Vi lascio alcuni esempi di lavori eseguiti in questi anni.....

Allegati:

Nelle nostre ultime creazioni stiamo inserendo all'interno dei mockup tecnologia - tuch screen, videoproiettori che reagiscono al passaggio delle persone - che rendono ancora più coinvolgente l'esperienza del cliente, appena abbiamo qualcosa di pronto vi metto le immagini....

bellissime le tue cose Gabriele. Ma secondo te un prodotto tipo fialetti, ovverro tanti pezzi più piccoli ce la fai?

si si sito creato e obbiettivo raggiunto, gli addetti ai lavori sanno che siamo nati!

Silvia Dal Pont ha detto:

Como ha proprio bisogno di visibilità artistica. Ma avete un sito e riuscite a valutare il ritorno di questa iniziativa?

cecilia casella ha detto:

Certo che si può fare, ovviamente occorre sempre valutare con attenzione il progetto per capire il modo migliore di procedere - costi e risultato finale - noi abbiamo eseguito piccole serie sia di sculture che di arredi, sia in resina (con stampo in silicone) che in termoformatura.

Alcuni esempi:Produzione di 800 cani in resina  - sono tavolini per un Hotel a Roma

Silvia Dal Pont ha detto:

bellissime le tue cose Gabriele. Ma secondo te un prodotto tipo fialetti, ovverro tanti pezzi più piccoli ce la fai?

Questo vaso cuore - opera dell'artista Robert Gligorov - l'abbiamo realizzato noi e poi ne abbiamo fatta una piccola produzione di 10 pz. in edizione firmata e numerata....sicuramente più complicato dei cani!

RSS

© 2011 Creato da KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio