Distretto Sicurezza Alta Lombardia

Informazioni

Distretto Sicurezza Alta Lombardia

Il Distretto Sicurezza Alta Lombardia raccoglie, da tutte le sue aziende partner, la loro passione e professionalità per affiancarti nei tuoi progetti di sicurezza e formazione, un unico interlocutore preparato, organizzato e motivato che condivide con te il valore della sicurezza.

Sito web: http://www.distrettosicurezza.it/
Luogo: Via Parini, 1 - Longone al Segrino (CO)
Membri: 58
Attività più recente: mercoledì

DISTRETTO SICUREZZA ALTA LOMBARDIA

CHI SIAMO

I due elementi più importanti che concorrono a garantire il benessere di una persona sono la salute del corpo e la sua sicurezza. Da questa considerazione e, dalla volontà di offrire dei servizi a valore aggiunto rivolti a tutte le aziende di ogni settore, è nata l’idea di ricercare possibili partnership con aziende del settore Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro. Distretto Sicurezza alta Lombardia è il punto di arrivo di questo ragionamento e mi auguro che possa essere anche, allo stesso tempo, il punto di partenza da cui iniziare a costruire una nuova strada da percorrere insieme. Siamo un raggruppamento di aziende con differenti profili ed ambiti operativi, tutti sinergici tra loro. Il Distretto è promosso da un gruppo di imprenditori di Como, Lecco, Sondrio e Monza Brianza, associati alla Compagnia delle Opere.

La  Sicurezza nei luoghi di lavoro è un moltiplicatore di possibilità: amplia i gradi di libertà e di decisione; può portare a migliorare i processi decisionali sul lavoro e nelle relazioni tra collaborati e management e aiuta la costruzione dell’identità. Oltre a un intervento correttivo per un’urgenza o criticità conclamata può anche essere considerata un investimento sul futuro o un’occasione di crescita e cambiamento per chi si confronta con una competizione sempre più globale e complessa.

IL TEAM

Il Distretto Sicurezza crede fortemente nella collaborazione tra professionisti. Nel distretto sono presenti aziende specializzate in servizi e prodotti per la sicurezza ma anche due Centri Clinici specializzati in medicina, psicologia del lavoro e benessere organizzativo, la possibilità di lavorare in team con specialisti di diversa formazione ed esperienza contribuisce ad aumentare e consolidare le competenze dei singoli operatori. Un altro punto di forza del Distretto è la specializzazione nelle diverse aree della Sicurezza dei componenti del Distretto che vi lavorano. Una scelta che consente l’integrazione di diverse scuole di pensiero all’interno dei progetti e assicura quindi una maggior completezza e profondità dei percorsi di affiancamento all’azienda. Il Distretto in altre parole, aspira ad essere un luogo di formazione continua di eccellenza e un vero e proprio laboratorio culturale, a cui qualsiasi persona, azienda sia essa un cliente o uno professionista, potrà fornire il proprio apporto e al tempo stesso fruire al meglio dei risultati.


Visita il nostro sito: http://www.distrettosicurezza.it/

 

RESPONSABILE DISTRETTO SICUREZZA: Simona Frigerio

Forum

Infortuni in trasferta: in quali casi c'è tutela?

Iniziata da Giada Grandolini 3 Dic 2013. 0 Risposte

Un dubbio che sorge spesso e che deve trovare risposta: in quali casi, gli infortuni che avvengono in trasferta, sono paragonabili a quelli in itinere?La soluzione arriva parzialmente dall'L’Art. 12 del D.Lgs 31/2000, nel quale viene specificato che…Continua

Tag: indennizzo, trasferta, lavoro, infortunio

SEMINARIO INFORMATIVO: PROGETTO RISCHIO ZERO

Iniziata da Frigerio Safety. Ultima risposta di Filippo Maria Pighetti 7 Feb 2013. 1 Risposta

Compagnia delle Opere Sondrioin collaborazione conDistretto Sicurezza Alta Lombardiaè lieta di invitarVi al:Seminario informativosulla sicurezza nei luoghi di lavoro PROGETTO RISCHIO ZEROpiù sicurezza = più competitivitàVenerdì 22 febbraio 2013Ore…Continua

Tag: distretto, sondrio, cdo, sicurezza

WORKSHOP "Nuovi obblighi per la sicurezza sul lavoro"

Iniziata da Claudio Volonte' 13 Lug 2012. 0 Risposte

La presente per invitarvi a questo interessante evento organizzato dalle sedi CDO Alto Milanese, Varese e Saronno.…Continua

INCONTRO: “DISTRETTO DELLA SICUREZZA Opportunità, Progetti e Strumenti”

Iniziata da Frigerio Safety. Ultima risposta di Frigerio Safety 22 Giu 2012. 1 Risposta

Carissimi,Giovedì 21 giugnoOre 18.00 pressoLariofiere Viale Resegone – Erba  (Co) prosegue il lavoro intrapreso del “tavolo della Sicurezza” con un incontro dal titolo: DISTRETTO DELLA SICUREZZAOpportunità, Progetti e Strumenti. Il Distretto…Continua

Tag: Matching, Erba, tavoli, filiera, Lariofiere

RSS

Caricamento in corso... Caricamento feed

Spazio commenti

Commento

Devi essere membro di Distretto Sicurezza Alta Lombardia per aggiungere commenti!

Commento da Frigerio Safety su 10 Gennaio 2013 a 14:13

Avvenire - 29 dicembre 2012

Col gioco di squadra le aziende vincono
È una «famiglia di imprese», il Distretto Sicurezza Alta Lombardia. Qui ciascuno ha il suo compito: chi vende dispositivi di protezione, chi interviene sulle coperture degli impianti, chi offre consulenze ambientali. Un gioco di squadra per garantire alle aziende un «pacchetto completo» di servizi, grazie anche a un centro medico polispecialistico e uno studio legale. Oltre a una iniziativa per la formazione dei giovani.

Il progetto nasce dal «Matching» 2011, fiera organizzata a Milano dalla Compagnia delle opere. È lì che alcune realtà del settore, mantenendo ciascuna la propria identità, decidono di sostenersi a vicenda. Uno studio della Cdo conferma la bontà della loro intuizione: vale la pena di unire le forze.
«Siamo partiti da quattro aziende – spiega Simona Frigerio, coordinatrice del Distretto Sicurezza Alta Lombardia –. Ora siamo in quattordici, delle province di Como, Lecco, Monza-Brianza e Sondrio». Dietro i numeri, un esempio di come – nonostante le tempeste della crisi economica – si possa restare a galla grazie alla collaborazione. «Stare insieme vuol dire migliorare l’efficienza delle aziende – riprende Frigerio –. Mettiamo in comune le nostre competenze».
Tradotto: se una impresa ha bisogno di corsi di formazione per i propri lavoratori in tema di sicurezza e deve anche comprare imbragature, può rivolgersi ad un solo soggetto, che smista poi i compiti ai vari associati. «Abbiamo avuto un aumento di visibilità – riprende la referente del Distretto – e un maggiore successo commerciale». Certo, bisogna sempre fare i conti con la crisi: se l’edilizia è bloccata e gli operai non lavorano, chi si occupa della loro sicurezza rischia di fermarsi. «Il Distretto è più un progetto a medio-lungo termine, ma ha già portato buoni frutti. – risponde Frigerio –. E vogliamo proseguire su questa strada: nel 2013 speriamo di crescere ancora e raggiungere le 20 imprese, magari coinvolgendo anche realtà non solo lombarde e impegnate in altri settori, come quello dell’analisi acustica».
Della rete di società fa parte anche una realtà del non profit, la «Cometa formazione». L’obiettivo è rendere gli studenti protagonisti di un percorso in cui si affronta il tema da più punti di vista: operaio, medico e datore di lavoro, anche attraverso visite alle aziende. L’imperativo è partire dai giovani, perché saranno loro a garantire la sicurezza delle imprese di domani.
Lorenzo Galliani

SKMBT_C22012122915550.jpg

Commento da MARCO FAITA su 7 Gennaio 2013 a 10:44

Carissimi tutti, da oggi aderisco ci sono anche io sul forum del distretto. Un buon anno a tutti. Marco

Commento da Francesco Cuccuini su 10 Ottobre 2012 a 15:33

Su invito di Simona aderisco al gruppo ...con un po' di ritardo.

Saluti

Francesco

Commento da Maria Luisa Fasano su 22 Giugno 2012 a 15:31

Carissimi,

purtroppo non posso partecipare ai vostri incontri per motivi logistici, ma mi congratulo con voi per il successo che avete ottenuto. Io che mi occupo di comunicazione condivido in pieno il "fare cultura della Sicurezza". Qualsiasi  strumento si voglia inserire in  azienda per vincere le comuni resistenze, secondo il mio modesto parere, deve partire proprio dal farne un'esigenza di tipo culturale. Per questo, anche se da lontano, vi seguo e mi congratulo con tutti voi.

Commento da Frigerio Safety su 22 Giugno 2012 a 14:50

Carissimi,

Vi ringrazio per il bel lavoro svolto nell’incontro di ieri è un piacere vivere il nostro entusiasmo!

 

Vi invito alla prossima riunione del Tavolo Sicurezza:

GIOVEDI' 28 GIUGNO 2012 - ore 11.00

presso Sede CDO Como

Via Oltrecolle 139 – Como

 

Anticipo quello che per me è il primo obiettivo, che abbiamo condiviso sul tavolo di ieri: fare Cultura della Sicurezza, con lo scopo di dare identità al nostro lavoro e di consentire l’avvio di un dialogo e di un confronto diretto tra noi e le aziende.

 

A presto!

Simona Frigerio

Commento da Giustina D'Addario su 21 Giugno 2012 a 15:43

Carissimi del tavolo Sicurezza,

purtroppo non potrò partecipare all'incontro di oggi a Erba ma conto di leggere ulteriori vostri aggiornamenti.

Buon lavoro!

Giustina D'Addario

area&20

www.areaeventi.net

 

Commento da Frigerio Safety su 21 Giugno 2012 a 15:36

Carissimo Roberto,

siamo pronti a passare dalle parole ai fatti!

Mettere in rete tutto è possibile tramite il lavoro di tutti noi e delle nostre aziende.

ti aspetto per lavorare insieme!!

Commento da Frigerio Safety su 21 Giugno 2012 a 15:18

Cara Maria Luisa ti ringrazio per il tuo contributo.

La comunicazione è fondamentale per promuovere e diffondere la “cultura della sicurezza” nei luoghi di lavoro.

Ti invito a proporre iniziative e progetti e spero che il lavoro che ci attende possa portare opportunità di crescita per noi e di sviluppo per le nostre imprese/attività.

Buona giornata e buon lavoro

Commento da Frigerio Safety su 19 Giugno 2012 a 23:01

Grazie Pietro, ti aspetto al nostro prossimo incontro per parlarti dei nostri futuri progetti:

Giovedì 21 giugno

Ore 18.00 presso

Lariofiere Viale Resegone – Erba  (Co)

 

prosegue il lavoro intrapreso del “tavolo della Sicurezza” con un incontro dal titolo:

DISTRETTO DELLA SICUREZZA

Opportunità, Progetti e Strumenti.

Commento da Frigerio Safety su 19 Giugno 2012 a 22:32

Benvenuto Roberto, mi congratulo per i tuoi ottimi risultati. Il tuo supporto sarà sicuramente utile per il lavoro del nostro Tavolo della Sicurezza. Ti invito a partecipare ai nostri incontri, il prossimo è giovedì 21 presso LarioFiere a Erba (CO) alle ore 18.00, e a proporre le tue iniziative anche utilizzando questa "piazza" virtuale che ci permette di rimanere in contatto. Grazie a presto

 
 
 

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora