Napoli 16 febbraio ’17

Delegazione Istituzionale Bulgara a Napoli
14 – 16 Febbraio
Si è conclusa ieri la visita della delegazione istituzionale della Bulgaria a Napoli .
L’evento voluto e promosso dalla CCIAA di Napoli ha dato l’opportunità ad imprese, Comuni Università di entrare in contatto con Sei Amministratori di Importanti Municipalità della Bulgaria.
I ragguardevoli Ospiti bulgari, hanno potuto, così. conoscere le eccellenze campane e non solo ed ammirare il considerevole patrimonio artistico e culturale partenopeo .
Il Commissario Straordinario della CCIAA di Napoli, Girolamo Pettrone, nel Suo discorso di apertura , nel dare il benvenuto alle Autorità bulgare alla Camera di Commercio ed a Napoli , ha sottolineato l’importanza , con questo incontro, di costruire le basi di un dialogo proficuo e duraturo con La Bulgaria.
Le esperienze delle imprese e del mondo scientifico campano che costantemente operano per la salvaguardia e valorizzazione di siti archeologici , noti nel mondo , permettono di poter contribuire allo sviluppo e rivalutazione di aree equivalenti come quelle preseti nei territori della Bulgaria.
Particolarmente significativo è stato l’incontro con l’Ateneo Federiciano dove , il Prof Angelo Chianese ha mostrato alle Personalità bulgare i progetti multimediali e di realtà virtuali realizzati, installati in importanti Musei .
Il Dott, Giulierini, Direttore del MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, MIBACT ha ricevuto personalmente la delegazione . Durante l’incontro, il Direttore si è soffermato sugli aspetti collaborativi che si potranno delineare tra il MANN e le Municipalità della Bulgaria. Il team del dott. Giulierini ed il CNR hanno presentato alcune best practice di realtà virtuale ed aumentata. La delegazione , di seguito, ha potuto ammirare le opere presenti nel Museo, accedendo in aree e sezioni ,non aperte al pubblico.
Alla Federiciana Università di Agraria, con il Prof. Paolo Masi , i delegati hanno potuto verificare alcune best practice e processi innovativi di tecnica alimentare , a tutela della tradizione e della cultura.
I Sindaci, sono stati ricevuti direttamente dal Sindaco di Ercolano Ciro Bonajuto , che ha dato il benvenuto in Campania e ad Ercolano ai colleghi bulgari. L’incontro è stato un’importante occasione di scambio culturale e di reciproca conoscenza della gestione pubblica con un’apertura a prossime congiunte azioni avvalendosi dei programmi europei. La delegazione, accompagnata dall’ Assessore Ivana di Stasio ha raggiunto gli scavi di Ercolano per una visita del sito.

http://www.museoarcheologiconapoli.it/it/2017/02/mann-per-scambi-e-...

www.pcefirm.com

Visualizzazioni: 48

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora