Ciao a tutti,

ho sviluppato un sw che facilita la creazione di applicazioni Web in tecnologia Java.

Nello specifico, a partire dalle entità (definite in XML), viene generata un'applicazione Web che consente le operazioni CRUD sulle entità.

Per intenderci implementa con pure tecnologie Java, quello che è già presente nel mondo open ed implementato coi linguaggi Ruby e Groovy (Ruby on Rails e Groovy on Grails).

Attualmente il sw non è ancora un prodotto, ma un tool.

Trasformazione in un prodotto.. aggiunta features... possibilità di vendita a sw house...

Cosa ne pensate?

Visualizzazioni: 114

Risposte a questa discussione

Bellissimo progetto,

giusto per curiosita, che cosa ha in piu' dell'autogenerazione del modello e dei beans che viene fornita in tool con i maggiori IDE (p.e. Eclipse o Netbeans)?

Il tuo sw genera automaticamente anche il jsp?

Grazie.

D.

Il tool produce una applicazione che segue il pattern MVC.

Per cui, oltre alle entities(beans), vengono generati i controllers, e servizi (per l'accesso al DB) e i DAOs.

Poi tutta la parte di Front-end compresa la navigazione.

Nel dettaglio sono usate le seguente tecnologie.

- Java DB (ma utilizzabile qualunque DB relazionale)

- EclipseLink come implementazione JPA

- Jetty (utilizzabile qualunque Web Container)

- JBCO per l'offuscamento del codice

- Primefaces come implementazione JSF

Buonasera Marco,

se vuoi prendere spunto per qualche funzionalità aggiuntiva, prova a guardare qui: www.webratio.com

Una domanda: come mai l'offuscamento del codice?

Stefano

Ciao Stefano,

la nascita del tool è conseguente alla realizzazione di un'applicazione per la gestione delle Agenzie Immobiliari Stagionali.

Il cliente aveva l'esigenza di far girare tutto su chiavetta USB, io ho implementato tutto in tecnologia Java perché è quella che uso per il mio lavoro "ufficiale" e ho embedd-ato tutto (Jetty e JavaDB) in modo da far partire l'applicazione con un semplice doppio-click su un batch.

A quel punto però, chiunque poteva prendere, copiare il sw e usarlo, o addirittura decompilare i .class e avere tutti i sorgenti.

Ho allora introdotto un sistema di licensing e offuscato il codice affinchè tale sistema non venisse facilmente by-passato. Magari esistono sistemi + intelligenti, ma questo mi è venuto in mente...

WebRatio lo conosco, in qualche modo c'è coinvolto il mio ex-professore di Basi di Dati (S. Ceri).

Certo il mio tool non ha l'ambizione di diventare WebRatio anche perché nella mia testa ha un target completamente diverso.

La mia idea era di proporlo a quelle piccole realtà che magari fanno assistenza sw/hw a piccoli commercianti, liberi professionisti... in modo da sviluppare piccoli gestionali per utenti scontenti.. e ti assicuro che in giro ce ne sono molti.

Interessante, sono appena tornato da matching dove tra le cose più interessanti che ho visto per la mia azienda di sviluppo sw è questo prodotto http://www.progamma.com/index.htm . Se non ho capito male quello che hai scritto il tuo tool è una cosa analoga se è così è molto interessante. Quello che ho visto io è un vero e prorpio ambiente di sviluppo scritto in c++ che genera a piacimento dell'utilizzatore sia codice java che c# sia per semplici CRUD che per Rich Internet Application. Ha una ottima gestione degli eventi legati alle paginegenerate e ad ogni singolo controllo. E' un prodotto completo ma per questo è anche caro. Secondo me una cosa fondamentale da dare ai tuoi possibili utilizzatori deve essere la possibilità di poter sfruttare al massimo il proprio codice già esistente.

In generale la generazione di codice si basa sulla Convention over Configuration. Trovo arduo poter integrare codice già esistente (nella migliore delle ipotesi scritto con certe convenzioni) con codice generato con canoni completamente diversi.

Sia in.de che WebRatio sono prodotti molto più evoluti rispetto al mio tool, loro "rimangono collegati al progetto".

Il mio tool non ha un interfaccia grafica; è simile a grails, solo che produce codice Java.. con tutti i vantaggi che ne conseguono. Il tool produce dei semilavorati che lo sviluppatore dovrà modificare manualmente e il codice poi sarà "scollegato" dal tool stesso.

Tra l'altro non è gestita (eccetto che per il DB) la relazioni tra entità: la costruzione delle UI dipende dai casi d'uso, dalla popolazione del DB ecc...

Il tool costruisce lo scheletro di WebApps usando tecnologie e patterns noti. Deve essere visto come punto di partenza che consente di risparmiare qualche mese/uomo, di utilizzare sviluppatori meno esperti e costruire demo in pochissimo tempo..

Credo che lo step successivo potrebbe essere la generazione dei test cases e dei relativi dati.

RSS

© 2011 Creato da KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio