Informazioni

RSE

Gruppo dedicato a chi desidera discutere i temi legati alla ricerca sul sistema energetico, con il supporto dei ricercatori di RSE S.p.A.

Sito web: http://www.rse-web.it/
Membri: 91
Attività più recente: 25 Dic 2016

Informazioni su RSE

“Operare in maniera multidisciplinare avendo una visione complessiva e di sistema del problema energetico è uno dei punti di forza di RSE, che ha l’obiettivo di mettere a disposizione anche delle Piccole e Medie Imprese le proprie competenze.

Il quadro delle ricerche in corso comprende sia le tecnologie di generazione (sia da fonti fossili  che rinnovabili), sia le problematiche della rete elettrica, che deve diventare sempre più versatile e intelligente per adattarsi alle nuove esigenze.

I laboratori di RSE conducono ricerche sperimentali sia nel campo dell’alta tensione sia della generazione distribuita, esercendo una rete di distribuzione sperimentale alla quale sono connessi un gran numero di generatori e di sistemi di accumulo, governati in modo da assicurare la sicurezza e la qualità della fornitura. Sono inoltre sviluppate le tecniche per il monitoraggio ambientale, in particolare degli effluenti atmosferici.

Infine, la ricerca sugli usi finali dell’energia tocca da vicino l’utente finale, interessato ad un uso razionale (sostenibile ed economico) delle diverse tecnologie. La varietà delle soluzioni adottabili ha stimolato le imprese sia come utilizzatori di energia sia come fornitori di soluzioni innovative, per le quali i ricercatori RSE costituiscono un valido riferimento.

Dal sito RSE:

- la brochure che riporta il profilo della Società

- la descrizione dei Laboratori, che descrive le principali attività

- la Struttura Organizzativa, con i referenti delle Funzioni ed i Dipartimenti dove si articolano le tematiche di ricerca

- per chi desiderasse mantenersi aggiornato sulle attività di RSE è inoltre possibile iscriversi alla newsletter.

Forum

Comunicato stampa RSE sul convegno di Avellino

Iniziata da Ilaria Amè 5 Mar 2012. 0 Risposte

RINNOVABILI: EOLICO, MEGLIO IMPIANTI DI PICCOLA TAGLIAPIU' FACILI DA REALIZZARE CON CONSENSO CITTADINI ED ENTI LOCALI (ANSA) - MILANO, 28 FEB - Piccolo e' bello, soprattutto se si parla di eolico.…Continua

RSE alla Nasa

Iniziata da Ilaria Amè 9 Feb 2012. 0 Risposte

Il“Glenn Research Center” della NASA,fondato nel 1941, è situato a Cleveland,Ohio. Ricerca, progetta, sviluppa e provatecnologie innovative per l’aereonautica el’esplorazione spaziale. Impiega circa…Continua

eco-mobility

Iniziata da alessandra zagni. Ultima risposta di Pietro Bazzoni 25 Ott 2011. 6 Risposte

Buongiorno a tutti, Principalmente la mia azienda, NUOVA FERRARI & ZAGNI SRL ripara il motore, lo smonta sostituisce i componenti…Continua

Tag: motore, ecologico, ecosostenibile

Spazio commenti

Commento

Devi essere membro di RSE per aggiungere commenti!

Commento da Giovanni Quesada su 29 Luglio 2013 a 14:59

Buon giorno, volevo solo evidenziare come la ricerca in campo energetico sia non solo un privilegio per pochi ma ben si una necessità. Il nostro piccolo Gruppo attualmente è in fase di sviluppo di nuovi sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e il suo stoccaggio. Per maggiori informazioni potete contattarmi: giovanni.quesada@ener-q.com

Commento da Fiore D'Apollonio su 4 Luglio 2013 a 16:18

Per fondi di investimento, disponiamo diversi impianti FER fotovoltaici, eolici e idroelettrico sia connessi che in AU, in diverse regioni d'italia.

Per info: rinnova.energyconsulting@gmail.com

Commento da Claudio Volonte' su 14 Maggio 2012 a 14:37

Buongiorno,

invito i membri di questo gruppo che fossere interessati a contattare aziente della filera meccanica del territorio nord-ovest lombardo a valutare la propria presenza all'evento FORUM DELLA MECCANICA che si terrà il giorno 21 maggio p.v. a Saronno.

Commento da Ilaria Amè su 19 Gennaio 2012 a 16:49

L'AD di RSE Stefano Besseghini interviene al World Future Energy Summit di Abu Dhabi

Fra i principali temi trattati nel Summit hanno avuto spazio di interesse: l’efficienza energetica e le tecnologie pulite, il ruolo dei decisori e dei sistemi di interesse, l’interazione con il mondo accademico e con i leader del settore per poter guidare i processi di innovazione, le opportunità di business e investimento in risposta al crescente bisogno di energia sostenibile.

“Le strategie a livello europeo per il mercato energetico – è uno dei passaggi dell’intervento dell’AD di RSE - richiedono il completamento del processo di creazione di un mercato interno unico dell'energia elettrica e del gas, la cui assenza penalizza fortemente i consumatori finali, perché garantisce ancora rendite di posizione e il mantenimento di prezzi elevati e infrastrutture poco competitive.

Ma esiste un'altra e forse più profonda suggestione che ci spinge a guardare ad un sistema europeo integrato, come un sistema in grado di esprimere un modello di sviluppo del sistema energetico che possa divenire paradigmatico a livello mondiale. La varietà di fonti che contribuirebbe al bilanciamento del sistema e sfrutta le peculiarità territoriali, avrebbe un fortissimo valore simbolico e sostanziale nel rafforzamento di un modello europeo di accesso all'energia.

Commento da Roberto Tarantino su 18 Novembre 2011 a 11:42

Per chi sia interessato a interazioni nel campo della sostenibilità, sotto qualsiasi ambito, mi rendo disponibile, per l'area progetti e ricerche partner. E-mail planning.rt@gmail.com

Commento da Michele Piano su 17 Novembre 2011 a 15:24

quanto riportato nel progetto di rete del Laboratorio della Sostenibilità è fondamentale per l'avvio di iniziative, che coniughino correttamente la Sostenibilità con il corretto utilizzo delle risorse, in particolare quelle energetiche. ritengo che, in una corretta ottica di rete, vi possano essere innumerevoli punti di interconnessione e collaborazione sinergica, tali da massimizzare i risultati dei progetti. Piano prof. Michele

Commento da simone pozzoli su 13 Settembre 2011 a 15:00

Il futuro è importantissimo perchè sarà il presente di domani, ma oggi, nel presente, è già possibile applicare tecnologie che erano avveniristiche pochi anni fa.

Come affrontare il problema energetico oggi è di fondamentale importanza per il benessere nostro ma sopratutto dei nostri posteri.

E' indispensabile la piena conoscienza di quanto si sta testando e sperimentando oggi, ma è ancor più indispensabile applicare la tecnologia che si è studiata e sperimentata ieri, perchè oggi è economica ed efficiente.

Il nostro futuro energetico è nelle rinnovabili

Commento da Stefano Besseghini su 5 Settembre 2011 a 20:10
E' on line il nuovo sito di RSE!! solito indirizzo www.rse-web.it ma nuova veste grafica e nuovi contenuti. A breve anche la nuova presenza in OII, stay tuned!
Commento da Gaetano Comandatore su 13 Giugno 2011 a 22:50
Mi spiace ma non riesco a venire... è possibile avere una copia degli atti delle due giornate?
Commento da Romano Ambrogi su 13 Giugno 2011 a 16:41
Durante questo mese di giugno RSE presenta i risultati ottenuti dai progetti di ricerca sul sistema elettrico nell'anno precedente. Saranno due occasioni in cui incontrare e discutere con gli operatori del settore e con chi vuole avere una lettura "trasversale" dei risultati scientifici a supporto della politica energetica dell'innovazione nell'industria, della compatibilità ambientale e della normativa tecnica. Le "Officine" sono invitate!Pieghevole_finale%20RSE%20giu%202011.pdf
 

Membri (91)

 
 
 

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora