Informazioni

Tavolo dell'Edilizia

Tavolo di lavoro promosso da alcuni imprenditori del settore edile associati alla COMPAGNIA DELLE OPERE di Lecco, Monza e Brianza, Como e Sondrio, nato da un’esigenza di confronto e di giudizio relativamente alle scelte imprenditoriali imposte dall’attuale congiuntura economica e dai cambiamenti in atto nell’edilizia.

L’obiettivo è quello di individuare strategie comuni, sinergie tra imprese, opportunità di crescita relativamente a tematiche quali:

- Sviluppo dei mercati

- Finanza

- Occupazione

- Recupero crediti

Luogo: C/O Compagnia delle Opere - Lecco
Membri: 41
Attività più recente: 23 Nov 2014

I Temi di lavoro del Tavolo dell'Edilizia

Riportiamo qui di seguito l'elenco dei punti proposti e discussi durante i Tavoli  già svoltisi nei giorni 3 e 15 maggio scorsi, relativi ai possibili percorsi di sviluppo del mercato per le nostre imprese, studi, società:

1) Coinvolgimento di imprese, progettisti e fornitori nella promozione di nuove iniziative immobiliari selezionate (compartecipazione e/o segnalazione opportunità immobiliari)

2) Mercati esteri – sinergie e modalità per incrementare la propria competitività all’estero

3) Appalti pubblici e appalti privati – sinergie per la partecipazione alle gare d’appalto

4) Opportunità EXPO 2015 – I grandi appalti e la realizzazione dei padiglioni degli espositori esteri

5) Creazione di opportunità di incontro, sfruttando i rapporti e le convenzioni già in essere con la CDO nazionale e con le CDO locali e condividendo le conoscenze, con grandi Enti committenti, operatori, Buyer dell’edilizia (Aler, Strutture sanitarie, amministrazioni ecc…)

6) Riqualificazione energetica degli edifici

7) Creazione di quella che è stata definita una “Filiera Etica”, ovvero realtà che sappiano proporre e realizzare interventi anche complessi, ripensando al rapporto investitore, progettista e realizzatore/i nella ricerca sinergica del “giusto valore” di ciò che si costruisce.

8) Verifica opportunità di accesso a interventi con linee di finanziamento non vincolati dalle procedure

9) Accesso ai finanziamenti che l’Unione Europea ha deciso di promuovere per lo sviluppo delle Smart City, città di medie dimensioni capaci di coniugare sostenibilità e competitività.

10) Centri d’acquisti tra imprese della filiera

11) Rete di impresa finalizzata alla valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale

Durante gli incontri periodici tra gli imprenditori aderenti al tavolo vengono affrontati gli argomenti proposti e individuate le opportunità di collaborazione e di business che ne possono derivare. Ogni partecipante può promuovere all'interno del gruppo proprie iniziative o valutare se aderire o meno ai percorsi di rete che nell'ambito del tavolo vengono proposti. E' mportante, per dare evidenza dell'efficacia del lavoro del tavolo, che quello che i nostri incontri generano a livello di sinergie e collaborazioni tra le imprese venga, in termini di conoscenza, condiviso con tutti.

Forum

Risparmio energetico Nuovi Materiali

Iniziata da Alessandro Torretta 23 Nov 2014. 0 Risposte

I nuovi materiali di derivazione aereospaziale sono disponibili sul mercato edile.Aereogel e microsfere di ceramica cava mesoporosa, sono le materie prime per innovativi cappotti e sistemi a miglioramento energetico.(rispettivamente lo scudo interno…Continua

Tag: termiche, aereopan, aereowall, aercot, vernici

FARE IMPRESA DOPO LA DISTRUZIONE, IN TEMPO DI CRISI

Iniziata da Michele Erba 18 Mar 2013. 0 Risposte

A soli due mesi dal sisma che l'ha duramente colpita, Ceramica Sant'Agostino è lieta di annunciare la ripresa della produzione della bicottura negli stabilimenti aziendali di Sant'Agostino (FE). Un traguardo importante raggiunto con entusiasmo,…Continua

TAVOLO DELL’EDILIZIA CDO DI COMO, LECCO, MONZA BRIANZA, SONDRIO

Iniziata da Michele Erba 4 Ott 2012. 0 Risposte

Giovedì 11 ottobre 2012 ore 17.30 presso la sede della CDO di Monza Brianza in Via Toscanini 13 Seregno, si terrà un nuovo  incontro del tavolo dell’edilizia.Nel corso dell’ultima seduta erano stati introdotti quattro possibili percorsi di sviluppo…Continua

VIDEOCONFERENZA GRATUITA: 1° tavolo di lavoro digitale - FILIERA DELL'EDILIZIA

Iniziata da Redazione Officine 18 Set 2012. 0 Risposte

Le Officine Italiane Innovazione vogliono essere costantemente di supporto nel facilitare gli incontri e le relazioni tra imprenditori.Per i prossimi mesi, vorremmo attivare alcune videoconferenze di presentazione reciproca tra operatori di singole…Continua

Spazio commenti

Commento

Devi essere membro di Tavolo dell'Edilizia per aggiungere commenti!

Commento da Chiara Terraneo su 19 Giugno 2012 a 9:42

Le Officine cercano di sostenere le imprese iscritte anche attraverso opportunità di risparmio su prodotti o servizi forniti da operatori qualificati e selezionati dal nostro staff.

Nella sezione "Offerte Speciali B2B" potete trovare ogni settimana alcune proposte di prodotti o servizi fortemente scontate rispetto al prezzo di mercato.

Segnalo questa settimana la presenza di un'offerta dedicata alle AZIENDE DELL'EDILIZIA: http://www.officineinnovazione.it/page/le-offerte-speciali-b2b

Commento da AMEDEO ROSSI su 6 Giugno 2012 a 11:35

buon giorno Simona.

Io sono d'accordo anche s ci vorrebbe un sorta di censimento su quello che vale la pena recuperare e sulla possibile domanda. forse sarebbe necessario che qualche persona del tavolo si dedichi a questa cosa per poi riferire in merito. Io ritengo che più che a rispondere a gare di altri, sia maggiormente proficuo porsi come soggetto proponente l'iniziativa per poi cercare i fondi necessari per lo sviluppo del business plan. Potrebbe essere interessante aprire una discussione sul tema.

buona giornata Amedeo Rossi.

 
 
 

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora