Vorrei iniziare con voi una discussione su se sia meglio affidarsi a software open source oppure a software di marca riconosciuta.
Premesso che la risposta migliore è "Dipende dal contesto" come ovviamente sa chi svolge il mio mestiere di selezionatore di software, vorrei stilare un elenco di plus e minus di entrambe le soluzioni.
Una cosa del tipo :
Vantaggi Software Open Source
- Nessun costo di licenza
- Pluralità di fornitori/implementatori
- Codice aperto
- ....
Svantaggi Open Source
- Costi di implementazione a volte più elevati
- Incertezza sugli viluppi futuri
...
Vantaggi Software di Brand
- Contratti a licenza più certi e dettagliati
- Certezza di chi risponde ai problemi del software
- ....
Svantaggi software di Brand
- Costi di licenza più elevati
- Legame più stretto al fornitore
- ...
Tag:
Permalink Risposto da Franco Mercalli su 18 Febbraio 2012 a 16:22 Grande e utile discussione Gianluca!
Secondo me, il vantaggio maggiore dell'open source è quello che non ti vincola a un fornitore preciso, trasformandolo di fatto in un monopolista nei tuoi confronti (con tutto quello che ne consegue, soprattuto in termini di dilatazione dei costi e rigidità delle soluzioni).
Quanti clienti ho incontrato con le mani ormai legate a software obsoleti, senza alcuna via d'uscita praticabile! E quanti fornitori ho incontrato senza più alcuno stimolo a innovare, perché sanno molto bene che i clienti tanto non possono scappare!
Però, mi pare che questo vantaggio possa essere effettivamente ottenuto solo se si verificano determinate condizioni (cfr. questa mia risposta a Gaetano).
Servirebbe un elenco pubblico di soluzioni open source (tra le più importanti: i sistemi gestionali per le PMI) con associato a ciascuna di esse un elenco di fornitori che, in concorrenza tra loro, sono in grado di installarti, configurarti e manutenerti quella determinata soluzione.
Allora avremmo anche per l'informatica un vero mercato, caratterizzato dalla possibilità di scegliere liberamente il fornitore migliore al costo più conveniente.
E se compilassimo questo elenco qui, in questo Gruppo?
Che ne dici?
Una domanda, inoltre: più sopra dici che il software open source non ha costi di licenza. Ero convinto anche io che fosse così, ma almeno un fornitore open source (ProcessMaker) mi ha smentito dicendomi "open source non significa gratis, anche se spesso è così, ma che io ti faccio vedere il mio sorgente e, a determinate condizioni, ti permetto di modificarlo"). Come sta davvero la faccenda?
Benvenuto in
Officine Italiane Innovazione

![]()
© 2011 Creato da KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137