Roberto Vignarca
  • Uomo
  • Canzo, Italia
  • Italia
  • Parco Lago Segrino
  • In primo piano
  • Discussioni
  • Gli eventi delle Officine
  • Gruppi (1)
  • Immagini (27)
  • Album fotografici
  • Video

Amici di Roberto Vignarca

  • Marinella Benaglio
  • Gruppi Privati
  • Frigerio Safety
  • MASSIMO POLIZZOTTO
  • Erica Figini
 

Pagina di Roberto Vignarca

Immagini di Roberto Vignarca

Informazioni sul profilo

Azienda (Company Name)
Parco Lago Segrino
Indirizzo, CAP, Città (Company Address)
V.Veneto,16 22035 Canzo (Co)
Provincia Italiana o Stato Estero (Italian Province or Foreign Country)
Como
Partita I.V.A. (VAT Number)
91002710134
Sito Internet (Company Web Site)
http://www.parcolagosegrino.it
Settore azienda (Industry)
Enti pubblici (Public Administrations)
Mercato di riferimento (Relevant Market)
Locale (Local Market)
Qual è la Tua funzione in azienda? (Your role in the Company)
Titolare/Amministratore/Socio (Owner / CEO)

Parco Lago Segrino - SIC

Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale, in provincia di Como, situato tra i Comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio.
 Il suo nome deriva dal latino Fons Sacer, ossia Fonte Sacra, trasformatosi col tempo in Sacrinum e quindi Segrìn (in dialetto locale).
 È famoso per la qualità delle sue acque e per la sua felice e tranquilla posizione, che ispirò numerosi scrittori dell’Ottocento .
Il lago del Segrino ha ispirato molti fra scrittori e poeti. Iniziò Stendhal nelle pagine del suo Giornale di viaggio ad esserne estasiato, anche se la sua passione, come è noto, si riversava ben oltre le sponde di questo minuscolo laghetto invadendo tutta la Brianza. Ippolito Nievo vi ambientò invece, nel 1855, una fosca novella dal poco lieto titolo di La pazza del Segrino, e Fogazzaro parte di Malombra. Carlo Emilio Gadda, nelle sue fantageografie brianzole, chiamò ‘Seegrün’ questa stretta fra le prime increspature del Triangolo Lariano.
Oggi i ciclisti che salgono al Ghisallo passano accanto al Segrino disdegnando la piacevole pista ciclabile, fatta per chi non ha ambizioni da campione del pedale, che ne circoscrive tutto il perimetro. Buona allora per le famiglie, i birdwatcher, per chi fa jogging o per chi ama semplicemente camminare a contatto con la natura. Tutto il lago, con il versante nord del vicino Monte Cornizzolo, è protetto come Parco naturale.  Questa decisione, avvenuta nel 1984, ha condotto al risanamento delle sue acque (in questo senso è uno dei pochissimi laghi balneabili della regione) e alla valorizzazione delle potenzialità ricreative. La ciclabile serve a questo scopo assieme ai sentieri che esplorano le pendici attorno al lago. Partendo dal lido AQUILEGIA , dove sono il parcheggio e il Centro Visite, la pista segue da vicino le sponde del lago. Se ne allontana solo vicino all’emissario, presso Carella, dove sono ubicati alcuni posatoi per gli uccelli . Una parte della sponda occidentale è occupata da un folto canneto: vi si nascondono la cannaiola e il cannareccione, specie nidificanti. La ninfea bianca che appare fra le foglie galleggianti sull’acqua, è stata presa a simbolo del parco. La fauna del Segrino annovera molti anfibi – fra cui il rospo comune, abituato in primavera a trasmigrare nel lago per la riproduzione – la rana di lataste e l'emis orbicularis .endemismi che hanno permesso con gli habitat presenti ad essere riconosciuto come SIC ( Sito di ineresse Comunitario)
Notevole il patrimonio ittico (pesce persico, luccio, carpa, tinca ecc.). Sempre sulla sponda occidentale la pista ha cooptato la vecchia strada, chiusa al traffico. Giunti al culmine nord del lago, presso le fonti Gajum , si fa ritorno al punto di partenza lungo la sponda occidentale. In questo tratto la ciclabile costeggia la provinciale senza però interferirvi. Alla fine la passeggiata può essere degnamente coronata dalla degustazione della specialità culinaria della zona: il risotto al filetto di pesce persico. E gli altri prodotti dop della alta brianza.
 
COSA OFFRE IL PARCO LAGO SEGRINO?
innanzitutto l'ambiente e la naturalità del lago : "IL LAGO SALVATO"
 
1) Metodologia di intervento tecnico - scientifico per il risanamento di laghi  
    sistemi ambientali - PROGETTUALITA E METODI ESECUTIVI.
 
2) Metodologia per la formazione di Impianti naturali di fitodepurazione.
 
3) Percorsi guidati Naturalistici - culturali e letterari
 
4) Sede di corsi universitari e delle scuole di ogni grado per l'educazione ambientale
 
5) Sistema integrato di sviluppo turistico ambientale culturale  ricettivo del territorio
 
a seguito dei contatti potranno essere meglio dettagliate le offerte proposte.
 
roberto vignarca  presidente parco lago segrino - sic
 
 
-

Spazio commenti (2 commenti)

Devi essere un membro di Officine Italiane Innovazione per aggiungere commenti!

Partecipa a Officine Italiane Innovazione

Alle 9:46 del 5 Giugno 2012, ForGreen Spa ha detto...

ETERNIT: trasformare un problema in un'opportunità di business. Creiamo insieme modelli efficienti e collaborazioni per la rimozione di coperture in amianto.

 

UNISCITI A NOI e condividi con il nostro gruppo "Eternit Free Business" idee e progetti per creare modelli per liberare dal nostro territorio l'eternit.

Alle 17:14 del 13 Maggio 2012, Chiara Tacchini ha detto...

Ben arrivato nelle Officine, Roberto!

Ti auguro di trovarle proficue e coinvolgenti per lo sviluppo della tua impresa: ogni giorno potrai incontrare nuovi partner, dialogare con la community e partecipare ai Gruppi Tematici.

Per orientarti, segui il link ed accedi alla sezione “Guida al business nel web 2.0”: troverai i consigli utili per utilizzare le Officine nel pieno delle loro funzionalità.

http://www.officineinnovazione.it/profiles/blog/list?tag=guida

Buon lavoro, nel social network degli imprenditori, dove puoi trovare opportunità per il tuo business!

 
 
 

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora