luca parmeggiani
  • Bologna, Italia
  • Italia
  • luca parmeggiani architectures

Amici di Luca parmeggiani

  • Luca Masotto
  • FederlegnoArredo - SB
  • primož stančič
  • Margherita Casarini
  • Andrea Bosisio

Discussioni di luca parmeggiani

Dove va l'architettura? Dove le professioni?

Ha iniziato questa discussione. Ultima risposta di Giacomo Spadacini 29 Nov 2011. 1 Risposta

Ciao a tutti, sono Luca Parmeggiani, architetto, titolare dello studio Anima Forma Corporis architectures. Nel profilo personale ho inserito i desideri, ciò che muove e indirizza l'attività dello…Continua

 

Pagina di luca parmeggiani

Attività Recenti

luca parmeggiani ha risposto alla discussione di ADRIANO CASTELLI 'ECOFLORA LA NOSTRA PRODUZIONE AGRICOLA E LA LAVORAZIONE IN IV GAMMA'
"Buongiorno Adriano, letto ora l'annuncio. Nel carnet dei servizi che ruotano attorno all'architettura forniamo individuazione di location dedicate, assistenza all'acquisto (stime sintetiche o dettagliate, verifiche normative…"
31 Mag 2012
luca parmeggiani ha risposto alla discussione di Elena Castellani 'Cercasi partner per collaborazione nel settore alberghiero e eventi'
"Buongiorno Elena, noi ci siamo. Anima forma corporis architectures si occupa di architettura tout court. In ambito alberghiero, con Erasmo Figini di Como, abbiamo seguito il restyling del resort Casta Diva sul lago di Como ed abbiamo in corso dei…"
25 Mag 2012
luca parmeggiani ha risposto alla discussione di Luca Masotto 'Luca Masotto _ dottore agronomo 2.0'
"Ciao Luca! Ho letto il tuo articolo: Io ci sono sono un quasi giovane architetto (44 anni), da alcuni anni lavoro anche in Lombardia in particolare collaborando con lo studio di Erasmo Figini. Ma non solo abbiamo progetti in Emilia Romagna ed in…"
13 Feb 2012
BRUNO FILIPPI ha lasciato un commento su luca parmeggiani
"Avendo visto la Sua presentazione su Officine Innovazione, mi permetto di sottoporle la mia azienda invitandoLa a visitare il nostro sito www.intesegrafiche.it, La mia azienda opera nella stampa dei prodotti della comunicazione di immagine…"
5 Gen 2012
luca parmeggiani ha pubblicato una discussione

Dove va l'architettura? Dove le professioni?

Ciao a tutti, sono Luca Parmeggiani, architetto, titolare dello studio Anima Forma Corporis architectures. Nel profilo personale ho inserito i desideri, ciò che muove e indirizza l'attività dello studio, alcuni lavori realizzati e realizzandi.Desidero incontrare realtà consapevoli che il proprio lavoro è innanzitutto un servizio alla persona e per questo deve essere teso alla migliore qualità possibile. Nel mio caso tendo ad accompagnare le persone ad accogliere e fare propria una o più…Ulteriori informazioni
28 Nov 2011
primož stančič ha lasciato un commento su luca parmeggiani
"grazzie per la conferma   spero che saremo in conatto per varie cose   cordiali saluti"
17 Nov 2011
luca parmeggiani ha aggiornato il proprio profilo
7 Nov 2011
luca parmeggiani ha pubblicato delle foto
7 Nov 2011
Pietro Bazzoni ha lasciato un commento su luca parmeggiani
"Benvenuto nelle Officine degli italiani Luca! Ti auguro di trovarle proficue e coinvolgenti per te e per tutti gli amici che vorrai invitare a crescere insieme in questa sfida. Puoi iniziare presentandoci la tua storia, la tua attività ed i…"
4 Nov 2011
luca parmeggiani ha pubblicato una foto
4 Nov 2011

Informazioni sul profilo

Azienda (Company Name)
luca parmeggiani architectures
Indirizzo, CAP, Città (Company Address)
via bellaria 37
40129
bologna
Provincia Italiana o Stato Estero (Italian Province or Foreign Country)
Bologna
Partita I.V.A. (VAT Number)
02805331200
Sito Internet (Company Web Site)
http://www.animaformacorporis.net
Settore azienda (Industry)
Altro (Other)
Mercato di riferimento (Relevant Market)
Internazionale (Global Market)
Qual è la Tua funzione in azienda? (Your role in the Company)
Titolare/Amministratore/Socio (Owner / CEO)

curriculum e portfolio lavori

Anima forma corporis architectures, è un laboratorio di ricerca e produzione architettonica costituito nel 2008 dall’architetto Luca Parmeggiani. Dal 2009 inizia una solidale condivisione di lavori con lo studio Figini Pagani di Erasmo Figini e Susy Pagani.

 

Perché anima forma corporis?

 

Per indicare la traiettoria di una ricerca tesa a trattenere ed imprigionare in una forma compiuta, la scintilla che è capace di animare la materia. Quando prende forma, quando è elevata a forma, la materia diviene opera d’arte, architettura capace di sorprendere chi è disposto ad incontrarla.

Il percorso, la traiettoria non è mai scontata, presumibile, calcolabile. Amiamo spingerci sul limite, su quel confine sottile che separa l’architettura dal semplice costruito. Proponiamo architetture capaci di librarsi oltre la mimesi di stereotipi accattivanti figli delle mode che passano. Desideriamo fermare, nel tempo, spazi capaci di interpretare e restituire rafforzati i bisogni profondi delle persone che li utilizzeranno, spazi capaci di offrire molteplici livelli di lettura, spazi non facili, mai valutabili con un giudizio fisso e conclusivo, spazi che chiedono di essere toccati, percorsi, calpestati.

 

Perché laboratorio?

 

Per ricordarci che ideazione e realizzazione, che ricerca e produzione, sono due polarità di una energia che avvertiamo necessaria, due estremità che sottendono e giudicano il nostro operare.

 

GLI ULTIMI PROGETTI


Nel 2011 progettiamo con Erasmo Figini gli interni Learning Center del Workshop village Vodafone a Milano

Nel 2010 progettiamo con Erasmo Figini i nuovi Temporary stores per Bugari.

Nel 2009 è stato realizzato progetto del primo lotto di un nuovo centro scolastico per la formazione a Como, con servizi residenziali annessi, denominato Oliver Twist progettato in collaborazione con Luigi Benatti di TECO+.

Nel 2008 è stato inaugurato il nuovo parco urbano di Ozzano dell’Emilia con incarico progettuale ed esecutivo conferito in seguito allo studio urbanistico e paesaggistico preliminare redatto nel 2006

Nel 2007/8 abbiamo affrontato lo studio urbanistico ed architettonico di massima per un insediamento artigianale denominato “villaggio delle arti e dei mestieri” con annesso impianto di distribuzione per il carburante a Gualdo (FE)

Del 2005 ricordiamo l’allestimento per Iceberg in Sala Borsa a Bologna, e la realizzazione di un edificio ad uso residenziale in via De Bosis a Rimini.

Nel 2004 abbiamo iniziato la ristrutturazione di Palazzo Ricciardelli  che ospiterà la nuova sede della facoltà di farmacia a Rimini, il piano unitario attuativo con progetto di massima di un nuovo insediamento per due strutture per la grande distribuzione a Forlì e lo studio di massima per un Projet financing che vede la realizzazione di un outlet, un palazzetto dello sport e la ristrutturazione della fiera a Macerata.

Nel 2003 A Bologna abbiamo ultimato la ristrutturazione di un complesso medievale in via Pescherie Vecchie vicino a piazza Maggiore, progettato un centro del benessere e balneario urbano a Ferrara, un residence a Voghiera ed un centro ad uso direzionale e commerciale con abitazioni sempre a Ferrara.

 

 

DATI DEL PROFESSIONISTA titolare


L'architetto Luca Parmeggiani è nato a Bologna il 03-04-1967

Si laurea con lode in Architettura con indirizzo in Progettazione, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con il prof. Bruno Gemignani.

E' iscritto dal 1996 con il n° 2653 presso l'Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Bologna

E' Insignito nel 1996 con il premio Edoardo Collamarini dall’Ordine degli Architetti di Bologna nell’anno 1994-95 come miglior laureato iscritto all’Ordine.

Nel 2000 con l'architetto Paolo Briolini fonda il NAMACO studio associato e laboratorio di ricerca e produzione architettonica.

Nel 2005 è eletto consigliere del nuovo Ordine degli architetti di Bologna. Viene riconfermato nel 2009 e ricopre tutt'ora la carica.

Dal 2006 è professore a contratto presso il DAPT Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale a Bologna

E' Membro del comitato scientifico di Costruire e Paysage dal 2007

Nel 2008 riprende l'attività in forma singola dando vita a Luca Parmeggiani Anima Forma Corporis architectures.

Dal 2009 inizia a lavorare con il designer Erasmo Figini.

Immagini di luca parmeggiani

Caricamento in corso...

Spazio commenti (3 commenti)

Devi essere un membro di Officine Italiane Innovazione per aggiungere commenti!

Partecipa a Officine Italiane Innovazione

Alle 12:02 del 5 Gennaio 2012, BRUNO FILIPPI ha detto...

Avendo visto la Sua presentazione su Officine Innovazione, mi permetto di sottoporle la mia azienda invitandoLa a visitare il nostro sito www.intesegrafiche.it, La mia azienda opera nella stampa dei prodotti della comunicazione di immagine e commerciale (libri,riviste,cataloghi,etc) con applicazioni ecocompatibili ecologiche e green. Spero che questa possa far nascere l’interesse per sentirci al bisogno  richiedendo le nostre quotazioni. Nel ringraziarLa per l’attenzione Le porgo cordiali saluti e tanti auguri di Buon Anno

Bruno Filippi

Alle 22:36 del 17 Novembre 2011, primož stančič ha detto...

grazzie per la conferma

 

spero che saremo in conatto per varie cose

 

cordiali saluti

Alle 15:40 del 4 Novembre 2011, Pietro Bazzoni ha detto...
Benvenuto nelle Officine degli italiani Luca!
Ti auguro di trovarle proficue e coinvolgenti per te e per tutti gli amici che vorrai invitare a crescere insieme in questa sfida. Puoi iniziare presentandoci la tua storia, la tua attività ed i tuoi progetti per il futuro nel forum: http://www.officineinnovazione.it/forum/categories/mi-presento/listForCategory Buon lavoro insieme, da protagonista del desiderio d’impresa :-)
 
 
 

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio