Tutti i post (585)

Giovani, idee e prodotti.

Un giovane iscritto su Officine, mi raccontò un paio d'anni or sono una sua brillante idea, nata dai valori di condivisione, educazione e famiglia che lui aveva sempre vissuto personalmente. Oggi mi scrive perché il suo sogno è diventato un prodotto e la sua campagna di crowdfunding può consentirgli  di realizzare il volume di pezzi che ne può portare il prezzo ad un valore congruo al mercato. E' una storia italiana…
Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 18 Febbraio 2018 a 22:00 — Nessun commento

Il miracolo dell'unità

Una nuova olimpiade ha avuto inizio. In un mondo tormentato da guerre dimenticate e accantonate, silenziose e trascurate, nel bel mezzo di un conflitto mondiale combattuto sui mercati e sui commerci. I giochi olimpici nacquero come evento religioso, tributo della grandezza e della forza degli uomini al loro Dio, Zeus. Per questo durante il loro svolgimento ogni 4 anni vigeva una tregua tra tutte le città stato greche. Oggi ricominciano alla frontiera di uno dei luoghi più tormentati e…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 11 Febbraio 2018 a 23:14 — 1 Commento

Vale la pena

Di fronte ai tanti passaggi generazionali della vita, c'è una domanda che le apre e precede tutte "Papà assicurami che valeva la pena venire al mondo". Una domanda prima di tutto per chi è chiamato ad essere adulto e maestro nel lavoro come nel quotidiano.

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 4 Febbraio 2018 a 23:00 — Nessun commento

La loro ora più bella

Ecco alcuni stralci di due discorsi pronunciati da Wiston Churchill  alla Camera dei Comuni nel 1940:  il primo dopo la fuga da Dunkerque; il secondo il 20 agosto, nell'imminenza dell'aggressione tedesca all'isola inglese. 

"Non possiamo vacillare o fallire. Andremo avanti sino alla fine.

Combatteremo in Francia, combatteremo sui mari e gli oceani; combatteremo con crescente fiducia e crescente forza nell’aria. Difenderemo la nostra isola qualunque possa esserne il…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 29 Gennaio 2018 a 10:00 — Nessun commento

Casa mia

Qual'è il mio ideale di società, di impresa, di città o di paese?

Che forma e che funzioni darei alla mia nazione, come al mio quartiere o villaggio? Cosi come quotidianamente, do forma e funzione alla mia impresa.Qual'è l'esempio che teniamo a riferimento? Quale, l'idea di società che nei piccoli gesti continui e ripetitivi perseguiamo? Credo che il riferimento naturale, dai tempi di Adamo ed Eva sia casa mia!…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 21 Gennaio 2018 a 19:56 — Nessun commento

Il gruppo e la squadra.

Io e te siamo esseri profondamente sociali. Ogni uomo ha strutturalmente bisogno di essere immerso in una trama di rapporti,cosi la moltitudine delle nostre relazioni plasma e delinea la nostra cultura, la nostra mentalità e i nostri atteggiamenti. Ognuno di noi gioca la sua unicità dentro "gruppi sociali": la classe scolastica, l'associazione dilettantistica, l'impresa, la famiglia...e tanto basta a costituire la nostra personalità e i suoi tratti salienti.…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 15 Gennaio 2018 a 10:54 — Nessun commento

Per che cosa combattiamo

Si rientra nel vivo della "guerra" quella della Vita. Dopo i meritati riposi, le feste e le pause natalizie, riprendono i combattimenti quotidiani, le scaramucce e le battaglie, le sortite e le incursioni che ci rammentano d'essere vivi, quindi in pericolo di vita, così come in stato di grazia e di gratitudine per il giorno ancora concesso.…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 6 Gennaio 2018 a 21:30 — Nessun commento

L'obiettivo di un nuovo anno non è avere un nuovo anno.

“L’obiettivo di un nuovo anno non è avere un nuovo anno. È che dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie e occhi nuovi.”

(G.K. Chesterton) …

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 1 Gennaio 2018 a 23:00 — Nessun commento

Un indomabile amore alla vita.

Un grande sogno, una grande passione destano grande impegno. Quando la passione si realizza, quando il sogno si materializza, cosa ne rimane? Voglio proporvi l'esempio di un uomo innamorato, in ogni gesto, in ogni tratto della sua persona e della sua professione. Innamorato appassionatamente del suo lavoro e del suo sentirlo parte essenziale del suo fragile vivere. Noi non siamo ciò che facciamo, ma facciamo ciò che siamo! Il nostro fare ha lo stile inconfondibile di ciò che ci muove, del…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 9 dicembre 2017 a 23:02 — 1 Commento

Il sogno di una vita.

Un grande sogno desta grande impegno, immensi sacrifici e incredibili esiti. Un grande sogno esalta l'animo e smuove un umano, inatteso e imprevedibile. Un grande sogno si muta in imponenti obiettivi e precisi appuntamenti..e poi?

Quando il sogno si realizza? Quando il sogno si materializza non esiste più, cosa ne rimane?

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 4 dicembre 2017 a 12:09 — Nessun commento

Silenzio

Cosa potrà mai fare una singola parola, nel chiasso delle nostre vite? Forse un modo c’è. Ma bisogna fare silenzio.

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 27 Novembre 2017 a 12:13 — Nessun commento

Ascolta

Quante inefficienze, quante conflittualità e incomprensioni in ogni impresa, in ogni gruppo, grande o piccolissima comunità umana che sia. Il peso ed il costo di queste "TENSIONI", economico, sociale ed in termini di serenità personale, a quanto ammonta nella nostra vita e nella nostra azienda?

Facciamo insieme un piccolo esercizio, 7 allenamenti per ASCOLTARE l'altro in modo efficace, perché ascoltare è il modo migliore per comunicare.…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 20 Novembre 2017 a 6:58 — Nessun commento

Il progetto ed il tempo.

Una "mentalità vincente" porta ad impegnarsi con la vita e con noi stessi, porta inevitabilmente a porsi obiettivi e sfide, che diventano progetti e piani di lavoro. Ci sfidiamo a migliorare noi stessi, ad alzare la nostra "qualità umana" a sviluppare virtù ed osteggiare vizi. Ci confrontiamo col mercato e ne traiamo considerazioni, forgiamo la virtù…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 12 Novembre 2017 a 17:30 — 1 Commento

Mentalità vincente

"..La mentalità vincente si ottiene solo vincendo. Il problema è sapere cosa significa Vincere!

La prima vittoria che propongo ai miei giocatori, e che mi pongo io stesso, è battere un nemico terribile, anche perché si nasconde e non lo vogliamo mai affrontare. E questo…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 5 Novembre 2017 a 20:39 — Nessun commento

L'allenamento alla Vita

L’allenamento sportivo è un processo pedagogico-educativo complesso, che si concretizza con l’organizzazione dell’esercizio fisico ripetuto in quantità ed intensità tali da produrre carichi progressivamente crescenti, che stimolino i processi fisiologici di supercompensazione e…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 29 Ottobre 2017 a 22:30 — Nessun commento

Come raccontare ai tuoi figli piccoli che l'azienda di papà è fallita, ma che tuo papà non è per questo un fallito.

"Successo" significa che una determinata cosa è accaduta, è successa. Il successo di un viaggio ,quindi, è renderlo reale, farlo accadere. Mentre la persona è già reale, per cui di per se ha successo, perché succede tutti i giorni per il solo fatto che esiste. Auguri Andrea, grazie per l'esperienza che hai voluto condividere e buon viaggio di Vita!

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 22 Ottobre 2017 a 16:34 — 1 Commento

La Vita va seguita.

Tempo fa, mi sono imbattuto in un brillante neo ingegnere, un ragazzo vivace, carico di entusiasmo e passioni, come ogni sano giovane "essere umano" dovrebbe essere. Mi ricordo con piacere il lungo confronto sulla sua poca, ma già intensa vita, i suoi molti dubbi sulle tante ipotesi che la realtà gli stava…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 16 Ottobre 2017 a 11:12 — 1 Commento

Figlio di ...

Francesco e AnnaMaria, figli di Pietro e Giuseppina e di Giuseppe ed Elena figli di … e cosi di padri in figli per generazioni e generazioni. Nomi, immagini sbiadite sulle prime fotografie d’inizi novecento, lettere incise sulle lapidi corrose dal tempo, nomi che si sommano l’uno all’altro, ogni venticinque, trent’anni. Nomi che risalgono il fiume della storia, che scorrono a ritroso, le origini della repubblica e della monarchia, dell’unità d’Italia e dei dominatori stranieri, nomi che si…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 8 Ottobre 2017 a 20:40 — Nessun commento

Il respiro della Storia, il battito dell'uomo.

" Nella mia ardente e innocente giovinezza avevo una fantasia fissa. Ero convinto che ai bambini a scuola si dovesse insegnare la storia, e che non si dovesse insegnar loro nient'altro. La storia dell'umana società è la sola intelaiatura fondamentale all'infuori della religione, in cui ogni cosa…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 2 Ottobre 2017 a 9:38 — Nessun commento

Archivi mensili

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora