Tutti i post (576)

Un indomabile amore alla vita.

Un grande sogno, una grande passione destano grande impegno. Quando la passione si realizza, quando il sogno si materializza, cosa ne rimane? Voglio proporvi l'esempio di un uomo innamorato, in ogni gesto, in ogni tratto della sua persona e della sua professione. Innamorato appassionatamente del suo lavoro e del suo sentirlo parte essenziale del suo fragile vivere. Noi non siamo ciò che facciamo, ma facciamo ciò che siamo! Il nostro fare ha lo stile inconfondibile di ciò che ci muove, del…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 9 dicembre 2017 a 23:02 — 1 Commento

Il sogno di una vita.

Un grande sogno desta grande impegno, immensi sacrifici e incredibili esiti. Un grande sogno esalta l'animo e smuove un umano, inatteso e imprevedibile. Un grande sogno si muta in imponenti obiettivi e precisi appuntamenti..e poi?

Quando il sogno si realizza? Quando il sogno si materializza non esiste più, cosa ne rimane?

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 4 dicembre 2017 a 12:09 — Nessun commento

Silenzio

Cosa potrà mai fare una singola parola, nel chiasso delle nostre vite? Forse un modo c’è. Ma bisogna fare silenzio.

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 27 Novembre 2017 a 12:13 — Nessun commento

Ascolta

Quante inefficienze, quante conflittualità e incomprensioni in ogni impresa, in ogni gruppo, grande o piccolissima comunità umana che sia. Il peso ed il costo di queste "TENSIONI", economico, sociale ed in termini di serenità personale, a quanto ammonta nella nostra vita e nella nostra azienda?

Facciamo insieme un piccolo esercizio, 7 allenamenti per ASCOLTARE l'altro in modo efficace, perché ascoltare è il modo migliore per comunicare.…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 20 Novembre 2017 a 6:58 — Nessun commento

Il progetto ed il tempo.

Una "mentalità vincente" porta ad impegnarsi con la vita e con noi stessi, porta inevitabilmente a porsi obiettivi e sfide, che diventano progetti e piani di lavoro. Ci sfidiamo a migliorare noi stessi, ad alzare la nostra "qualità umana" a sviluppare virtù ed osteggiare vizi. Ci confrontiamo col mercato e ne traiamo considerazioni, forgiamo la virtù…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 12 Novembre 2017 a 17:30 — 1 Commento

Mentalità vincente

"..La mentalità vincente si ottiene solo vincendo. Il problema è sapere cosa significa Vincere!

La prima vittoria che propongo ai miei giocatori, e che mi pongo io stesso, è battere un nemico terribile, anche perché si nasconde e non lo vogliamo mai affrontare. E questo…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 5 Novembre 2017 a 20:39 — Nessun commento

L'allenamento alla Vita

L’allenamento sportivo è un processo pedagogico-educativo complesso, che si concretizza con l’organizzazione dell’esercizio fisico ripetuto in quantità ed intensità tali da produrre carichi progressivamente crescenti, che stimolino i processi fisiologici di supercompensazione e…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 29 Ottobre 2017 a 22:30 — Nessun commento

Come raccontare ai tuoi figli piccoli che l'azienda di papà è fallita, ma che tuo papà non è per questo un fallito.

"Successo" significa che una determinata cosa è accaduta, è successa. Il successo di un viaggio ,quindi, è renderlo reale, farlo accadere. Mentre la persona è già reale, per cui di per se ha successo, perché succede tutti i giorni per il solo fatto che esiste. Auguri Andrea, grazie per l'esperienza che hai voluto condividere e buon viaggio di Vita!

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 22 Ottobre 2017 a 16:34 — 1 Commento

La Vita va seguita.

Tempo fa, mi sono imbattuto in un brillante neo ingegnere, un ragazzo vivace, carico di entusiasmo e passioni, come ogni sano giovane "essere umano" dovrebbe essere. Mi ricordo con piacere il lungo confronto sulla sua poca, ma già intensa vita, i suoi molti dubbi sulle tante ipotesi che la realtà gli stava…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 16 Ottobre 2017 a 11:12 — 1 Commento

Figlio di ...

Francesco e AnnaMaria, figli di Pietro e Giuseppina e di Giuseppe ed Elena figli di … e cosi di padri in figli per generazioni e generazioni. Nomi, immagini sbiadite sulle prime fotografie d’inizi novecento, lettere incise sulle lapidi corrose dal tempo, nomi che si sommano l’uno all’altro, ogni venticinque, trent’anni. Nomi che risalgono il fiume della storia, che scorrono a ritroso, le origini della repubblica e della monarchia, dell’unità d’Italia e dei dominatori stranieri, nomi che si…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 8 Ottobre 2017 a 20:40 — Nessun commento

Il respiro della Storia, il battito dell'uomo.

" Nella mia ardente e innocente giovinezza avevo una fantasia fissa. Ero convinto che ai bambini a scuola si dovesse insegnare la storia, e che non si dovesse insegnar loro nient'altro. La storia dell'umana società è la sola intelaiatura fondamentale all'infuori della religione, in cui ogni cosa…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 2 Ottobre 2017 a 9:38 — Nessun commento

Elogio del Dato. Oltre le vittorie e le sconfitte.

Una cara amica, mi ha inviato uno scritto attribuito a Pier Paolo Pasolini: “Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta. Alla sua gestione. All’umanità che ne scaturisce. A costruire un’identità capace di avvertire una comunanza di destino, dove si può fallire e ricominciare senza che il valore e la dignità ne siano intaccati.…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 25 Settembre 2017 a 11:45 — Nessun commento

Cosa imparerò oggi?

Giornale di bordo numero 18.000 del mio personale viaggio interstellare. Cito il capitano Kirk di Star Trek come metafora delle nostre giornate, le sue "date astrali", mi ricordano i giorni che ci sono dati da vivere. Provate a fare l'esercizio di contare le vostre giornate dal momento in cui avete ricevuto il dono…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 18 Settembre 2017 a 9:01 — 1 Commento

Ricomincia la scuola, quella della vita.

Riaprono le scuole, giorno più, giorno meno in tutta la penisola, isole comprese. Faccio un augurio agli studenti come ai loro educatori tutti, docenti e genitori, tutti quegli adulti che hanno e avranno il destino di incontrare dei giovani ed essere per loro testimoni di un esperienza di vita, ipotesi esplicativa della realtà con il loro essere.…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 10 Settembre 2017 a 20:00 — 1 Commento

Buon inizio!

Eppure gli uomini vanno ad ammirare le vette dei monti, le onde enormi del mare, le correnti amplissime dei fiumi, la circonferenza dell’oceano, le orbite degli astri, mentre trascurano se stessi.

(Sant’Agostino)

Con il primo lunedì…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 4 Settembre 2017 a 9:59 — 1 Commento

Perché tutto possa esistere

Al Meeting di Rimini, dal 20 al 26 agosto (padiglione A5), Cdo curerà un evento multimediale dal titolo: "Perché tutto possa esistere - La creatività delle generazioni, la crescita delle imprese".

Perché tutto possa esistere ci vuole passione, visione, realismo, audacia. La mostra ha come tema…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 30 Luglio 2017 a 18:00 — Nessun commento

Le pietre levigate

Avete mai conosciuto uno che lavori da solo? Certamente potreste rispondermi di si, ma la risposta sarebbe impulsiva e molto approssimativa. Anche il più particolare degli artigiani o dei professionisti, non può sottrarsi al fatto che il lavoro sia per sua natura un fenomeno sociale, un rapporto tra uomini, se non altro, almeno tra un fornitore ed un cliente.…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 24 Luglio 2017 a 23:23 — 2 Commenti

Lettera di Albert Einstein alla figlia Lieserl: la teoria della forza più grande

"Quando proposi la teoria della relatività, pochissimi mi capirono, e anche quello che rivelerò a te ora, perché tu lo trasmetta all’umanità, si scontrerà con l’incomprensione e i pregiudizi del mondo.

Comunque ti chiedo che tu lo custodisca per tutto il tempo necessario, anni, decenni, fino a quando la…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 17 Luglio 2017 a 9:57 — Nessun commento

Come ci si "allena" a Vivere?

Una sconfitta può tramutarsi in un trionfo? Da un dramma può scaturire uno splendore? Cosa consente alla nostra libertà di volgere in suo favore OGNI situazione?

Un antico testo, oggi quasi sconosciuto ai più, è ridondante di provocazioni alla nostra esperienza di vita.

Publio Flavio Vegezio Renato, verso la fine del quarto secolo, raccolse in un solo testo, il "De re militari" la tradizione di oltre mille anni di virtù, usi e consuetudini che avevano portato all'affermazione e…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 10 Luglio 2017 a 16:40 — 1 Commento

Cosa trasforma un KO in un trionfo?

Condizioni avverse, errori, complessità da gestire, Apparentemente perdenti, la tentazione di mollare e rassegnarci è esperienza comune nel nostro quotidiano, come se ciò che appare un evidenza ci sfidasse, in libertà e responsabilità, ad andare al fondo delle condizioni in cui ci troviamo. A squarciare il velo dell'apparenza, per uscirne più coscienti di ciò che siamo e perché siamo.…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 3 Luglio 2017 a 11:11 — Nessun commento

Archivi mensili

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora