Post del blog Marzo 2011 (27)

COME POSSO CREARE VALORE CON LA FINANZA AGEVOLATA? - 4) Finanza agevolata... privata

Nei precedenti interventi, abbiamo illustrato le caratteristiche della finanza agevolata pubblica, che sostiene quei progetti di innovazione delle imprese che l'Ente pubblico ritiene possano generare una ricaduta positiva di interesse collettivo.

Oggi vogliamo invece illustrare un modo diverso di sostenere un'idea innovativa, in cui i…

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Aggiunto da Franco Mercalli su 31 Marzo 2011 a 5:00 — 1 Commento

COME POSSO CREARE VALORE CON LA FINANZA AGEVOLATA? - 3) Intervista a Germano Zanini di Multiutility (Verona)

Abbiamo chiesto a uno dei nostri amici Innovatori, Germano Zanini, di raccontarci come la finanza agevolata lo ha aiutato nello sviluppare imprese innovative nell'ambito delle energie rinnovabili.

Ci racconta le origini del gruppo Multiutility e partendo dalla sua esperienza, suggerisce alcuni consigli utili a…

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Aggiunto da Chiara Terraneo su 30 Marzo 2011 a 4:00 — Nessun commento

COME POSSO CREARE VALORE CON LA FINANZA AGEVOLATA? - 2) Brevi istruzioni per l'uso

Semplificando molto, si possono dividere le agevolazioni finanziarie in due macro famiglie:

1)      Contributi a fondo perduto: i soldi erogati sono liberalità che non devono essere restituiti

2)      Prestiti a tasso agevolato: i contributi sono prestiti a tasso fisso, di solito sensibilmente inferiore…

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Aggiunto da Chiara Terraneo su 29 Marzo 2011 a 5:00 — 5 Commenti

COME POSSO CREARE VALORE CON LA FINANZA AGEVOLATA? - 1) Presentazione del tema della settimana

Come la finanza agevolata può aiutarci nella sfida dell’innovazione?

La finanza agevolata è lo strumento che enti ed istituzioni mettono a disposizione delle imprese proprio a sostegno dei loro processi di innovazione. Sono contributi economici, erogati attraverso un bando di concorso, da parte di Camere di Commercio, Provincie, Regioni, Ministero delle Attività…

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Aggiunto da Chiara Terraneo su 28 Marzo 2011 a 5:00 — 2 Commenti

Il lavoro del giudizio

Settimana drammatica. Il degenerare del conflitto civile libico con scomposti interventi internazionali.

La tragedia nipponica che blocca in tutto il globo i piani d'investimento nucleari.

La paura dell'Asia per le conseguenze del paventato rientro in patria dei capitali giapponesi, disseminati nel mondo per la ricostruzione.

La paura degli…

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Aggiunto da Pietro Bazzoni su 25 Marzo 2011 a 5:00 — 2 Commenti

Dal biglietto da visita al passaparola

Se parlate con un esperto di Comunicazione, certamente vi dirà che esistono i cosiddetti Mezzi Classici (la televisione, le riviste, i giornali) e quelli definiti Below the line (pubblicità sul punto vendita, volantini,

campagne di direct e telemarketing, etc.). Ma accanto a questi, non possono venire trascurati quelli che potremmo definire i mezzi della Comunicazione indiretta.…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 24 Marzo 2011 a 5:00 — 10 Commenti

Intervista della settimana - Barbara Bruna di ProntoSeat (Call Center) - Torino

Il Call Center ProntoSeat gestisce circa 10 milioni di chiamate annue; un numero enorme, ben diverso da quello delle nostre aziende. Proprio questa capacità di ascolto, di entrare in sintonia con chi chiama al telefono e si aspetta una risposta precisa, rapida, immediata, costituisce un grande stimolo per tutti noi.

 …

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Aggiunto da Carlo Visconti su 23 Marzo 2011 a 5:00 — Nessun commento

Vendere con la voce

La voce è uno straordinario mezzo per entrare in relazione, anche in relazione d’affari. Da qui l’interesse dimostrato dalla presenza di numerosi corsi di vendita che hanno al proprio interno sezioni specifiche dedicate all’uso della voce. E non si tratta certo di corsi di dizione o di semplici accorgimenti per circuire il cliente.

 

In ogni relazione umana è…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 22 Marzo 2011 a 5:00 — 7 Commenti

Il tema della settimana - Comunicazione indiretta: l’azienda parla con la voce delle sue persone

 

“Il telefono, la tua voce”. Chi non ricorda questo vecchissimo slogan di Telecom Italia, allora SIP o qualcosa di simile? E come subito venne parafrasato in “Il telefono, la tua croce”?!?

Pensando alla “voce” dell’azienda, viene in mente immediatamente l’uso del telefono. Elemento strategico per alcune (ad esempio campagne di marketing telefonico),…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 21 Marzo 2011 a 5:00 — 6 Commenti

Il lavoro del giudizio

Carissimi, chiudiamo una settimana anomala (semmai si possa supporre di avere settimane nella norma)! Alla guerra civile libica si è aggiunta la tragedia giapponese, capace di mettere in ginocchio la potenza industriale nipponica. Le ripercussioni di queste due tragiche vicende le stiamo vivendo sulla nostra pelle di consumatori / imprenditori già ora, ma nelle prossime settimane / mesi l'impatto sulla nostra vita sarà ben più evidente. . in un economia globalizzata facciamo fatica ad…

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Aggiunto da Pietro Bazzoni su 18 Marzo 2011 a 23:30 — 4 Commenti

Il posizionamento competitivo

Dopo la segmentazione del mercato e l’identificazione di potenziali segmenti target, vediamo di tirare qualche conclusione esaminando il…

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Aggiunto da Stefano Santoni su 18 Marzo 2011 a 5:00 — Nessun commento

Auguri Italia !

 

    Auguri Italia!

Buon compleanno a questa nazione che con inizi travagliati e alterne fortune vive da 150 anni.

San Tommaso spiega bene la virtù della pietà che disciplina la tenerezza verso le proprie origini.

“Un uomo diviene debitore di altri in più modi, secondo i loro gradi di dignità e secondo i diversi…

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Aggiunto da Pietro Bazzoni su 17 Marzo 2011 a 5:30 — 1 Commento

La scelta del segmento target



Con la segmentazione del mercato si ottengono degli insiemi di clienti che risultano omogenei dal punto di vista della risposta alle caratteristiche dell’offerta complessiva dell’azienda. Con offerta complessiva intendiamo non solo il prodotto, ma i…

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Aggiunto da Stefano Santoni su 17 Marzo 2011 a 5:00 — 1 Commento

L’intervista della settimana – Luca Ghisleni della Sinthesi Srl



Questa settimana la testimonianza imprenditoriale è quella di Luca Ghisleni, della Sinthesi Srl, azienda che opera nel settore della domotica.

Dalle sue parole sentiremo come Sinthesi affronta l’automazione degli edifici nei diversi settori (residenziale, commerciale, industriale) ponendo al centro il cliente…

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Aggiunto da Stefano Santoni su 16 Marzo 2011 a 5:00 — Nessun commento

La segmentazione del mercato



Nell’analisi del mercato e della sua evoluzione prevista, la segmentazione è una delle fasi principali.

Consiste essenzialmente nel trovare dei criteri con cui riuscire a suddividere l’insieme dei clienti, arrivando a definire degli insiemi (segmenti di mercato) all’interno dei quali i clienti sono omogenei rispetto agli atteggiamenti…

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Aggiunto da Stefano Santoni su 15 Marzo 2011 a 5:00 — Nessun commento

Il tema della settimana: la segmentazione nei mercati industriali B2B

Nella fase di definizione delle strategie dell’azienda per sviluppare il mercato o nell’impostazione di un piano relativo all’introduzione di un nuovo prodotto è fondamentale dedicare la dovuta attenzione all’analisi dei bisogni dei nostri clienti.

La pianificazione di un nuovo prodotto si può in estrema sintesi ridurre alle seguenti domande: “sono capace di…

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Aggiunto da Stefano Santoni su 14 Marzo 2011 a 5:00 — Nessun commento

Il lavoro del giudizio

 

Come si fa a crescere senza educare e sviluppare una capacità di valutazione? Come può una squadra o un atleta migliorare le sue prestazioni senza allenare la propria capacità di "vedersi" in azione e "vedere" le circostanze del reale al contorno?

Siamo entrati chi da pochi giorni, chi da poche ore nelle "Officine" e ancora dobbiamo capire in quale strano…

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Aggiunto da Pietro Bazzoni su 11 Marzo 2011 a 19:38 — 1 Commento

La domanda della settimana: i miei prodotti sono a piattaforma chiusa o aperta?

Questa settimana vorremmo sperimentare un piccolo test. Le domande sono semplici, dirette, ma aiutano a fare mente locale su alcuni degli aspetti trattati nel corso della settimana.

 

Domanda 1 - Quante soluzioni sorprendenti ho generato nel recente passato?

-          zero

-          1-2

-          3-5

-          + di…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 11 Marzo 2011 a 5:00 — 9 Commenti

Le condizioni interne per allearsi all’esterno

Cercare accordi ed alleanze per offrire nuove soluzioni ai clienti dipende soprattutto dal metodo di lavoro instaurato all’interno dell’impresa.

 

Per spiegare in modo semplice ed efficace cosa intendiamo, prendiamo a prestito un breve testo di Philip Kotler (Marketing 3.0, ed. Gruppo 24 ore).

“… le imprese dovrebbero mettere a punto quella che noi chiamiamo “piattaforma”, vale a dire un prodotto generico suscettibile di ulteriori…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 10 Marzo 2011 a 5:00 — Nessun commento

Intervista della settimana - Franco Gai della Gai Giacomo srl

La testimonianza di questa settimana vede protagonista la Gai Giacomo srl, oggi diretta dai due figli del fondatore.

 

Si tratta di una ditta piemontese operante nel settore della torneria e delle minuterie metalliche di precisione, dunque legato a filo doppio all’automotive. Qui il prodotto non sempre lo vede il cliente finale, ma il committente certamente si.…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 9 Marzo 2011 a 5:00 — 1 Commento

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