Post del blog Giugno 2011 (19)

COME CREARSI UN NUOVO MERCATO – Intervista a Paolo Petroni (Enervit)

Dopo aver introdotto sul mercato gli integratori alimentari per sportivi, Enervit ha impresso un’ulteriore svolta alle proprie attività, passando a proporre una visione di approccio nutrizionale completo, rivolto a tutte le persone che mirano al benessere ed alla salute attraverso una corretta alimentazione. Le basi di questa innovazione risiedono nella ricerca condotta nel campo nutrizionale, come ci spiega il suo responsabile, Paolo Petroni.…

Continua

Aggiunto da Stefano Santoni su 29 Giugno 2011 a 5:30 — 1 Commento

COME CREARSI UN NUOVO MERCATO – Intervista a Giuseppe Sorbini (Enervit)

Il tema di questa settimana, “Come crearsi un mercato”, si svolge prendendo spunto dall’evoluzione di un’azienda molto conosciuta, la Enervit SpA.

La storia, le attività e la missione (intesa come “bussola” che orienta le scelte di lungo periodo) di Enervit ce le racconta Giuseppe Sorbini, A.D. di Enervit.…

Continua

Aggiunto da Stefano Santoni su 27 Giugno 2011 a 5:30 — 3 Commenti

SPECIALE EVENTO “LE OFFICINE SI INCONTRANO” – Parte 6

E per finire… ecco la conclusioni di Pietro Bazzoni, ideatore e moderatore della giornata, e l’ultimo album di fotografie.

Al prossimo incontro!

 

 

Cliccate sul riquadro-copertina qui sotto per sfogliare l'ultimo album!…

Continua

Aggiunto da Franco Mercalli su 25 Giugno 2011 a 5:00 — Nessun commento

SPECIALE EVENTO “LE OFFICINE SI INCONTRANO” – Parte 5

Durante l’aperitivo finale abbiamo raccolto qualche impressione sulla giornata. Ecco le voci e i volti di alcuni amici che sono intervenuti. Di seguito ancora qualche fotografia.

Vi aspettiamo eccezionalmente  anche domani, per l’ultima carrellata di video e immagini!

 

 …

Continua

Aggiunto da Franco Mercalli su 24 Giugno 2011 a 5:00 — Nessun commento

SPECIALE EVENTO “LE OFFICINE SI INCONTRANO” – Parte 4

Un momento importante della nostra giornata insieme, sono stati i tavoli di lavoro tematici. Ecco la sintesi dei lavori, presentata dal coordinatore di ogni tavolo. E poi… ancora foto!

 

 

 

 …

Continua

Aggiunto da Franco Mercalli su 23 Giugno 2011 a 5:00 — Nessun commento

SPECIALE EVENTO “LE OFFICINE SI INCONTRANO” – Parte 3

Ecco la terza parte dell’album di famiglia delle Officine e due video: l’ultimo estratto dall’intervento di Gianfranco Zaccai e le sue risposte alle nostre domande. Buona visione!

 

Cliccate sul riquadro-copertina qui sotto per sfogliare l'album!

 …

Continua

Aggiunto da Franco Mercalli su 22 Giugno 2011 a 5:00 — Nessun commento

SPECIALE EVENTO “LE OFFICINE SI INCONTRANO” – Parte 2

Anche oggi proseguiamo con le immagini del nostro evento e il secondo estratto dall’intervento di Gianfranco Zaccai, che ci spiega il suo segreto per innovare.

In allegato potete scaricare Continuumofficine.pdf con tutte le slides chi ci ha presentato. Un documento…

Continua

Aggiunto da Franco Mercalli su 21 Giugno 2011 a 5:00 — 1 Commento

SPECIALE EVENTO “LE OFFICINE SI INCONTRANO” – Parte 1

Questa settimana condividiamo le immagini e  i video del nostro primo incontro dal vivo Le Officine si incontrano. Cominciamo con il primo album di foto e il primo estratto dall’intervento di Gianfranco Zaccai “Io non sono Philippe Starck”. Aspettiamo i vostri…

Continua

Aggiunto da Franco Mercalli su 20 Giugno 2011 a 5:00 — Nessun commento

COME RIDEFINIRE L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE? - 5) Il lavoro del giudizio.

 

Questa settimana abbiamo visto che non esiste una struttura organizzativa perfetta in assoluto.…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 17 Giugno 2011 a 0:00 — 5 Commenti

COME RIDEFINIRE L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE? - 4) Il caso ICMI - Conclusione

I contributi di questa settimana sono ad opera di Gaetano Comandatore, che ringraziamo per aver messo a disposizione di tutti la sua esperienza nella consulenza organizzativa e gestionale.

 

Ecco la seconda parte dell'intervista ai titolari della ICMI, che spiegano i…

Continua

Aggiunto da Chiara Terraneo su 16 Giugno 2011 a 5:00 — 2 Commenti

COME RIDEFINIRE L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE? - 3) Impariamo cosa è il DFD

I contributi di questa settimana sono ad opera di Gaetano Comandatore, che ringraziamo per aver messo a disposizione di tutti la sua esperienza nella consulenza organizzativa e…

Continua

Aggiunto da Chiara Terraneo su 15 Giugno 2011 a 5:00 — Nessun commento

COME RIDEFINIRE L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE? - 2) Qualche indicazione generale

I contributi di questa settimana sono ad opera di Gaetano Comandatore, che ringraziamo per aver messo a disposizione di tutti la sua esperienza nella consulenza…

Continua

Aggiunto da Chiara Terraneo su 14 Giugno 2011 a 4:30 — 6 Commenti

COME RIDEFINIRE L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE? - 1) Il caso ICMI - Presentazione

I contributi di questa settimana sono ad opera di Gaetano Comandatore, che ringraziamo per aver messo a disposizione di tutti la sua esperienza nella consulenza organizzativa e gestionale.

 

Questa settimana parleremo di organizzazione e degli errori più frequenti che si commettono quando si definisce…

Continua

Aggiunto da Chiara Terraneo su 13 Giugno 2011 a 5:00 — 2 Commenti

COME COINVOLGERE IL CLIENTE IN UN ESPERIENZA AFFASCINANTE-5) Il lavoro del giudizio

Quali sono gli ingredienti che possono consentire ad un’azienda di offrire al cliente un’esperienza unica, sorprendente, superiore alle  sue aspettative?

 

Ogni vendita è una relazione privilegiata tra uomini! Come tra 2 innamorati il gesto inatteso, la sorpresa fuori dagli schemi, l'attenzione mai scontata e banale sono segno di una tenerezza e di una cura per il Destino dell'altro, cosi un fornitore attento e oculato può…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 10 Giugno 2011 a 5:00 — 2 Commenti

COME COINVOLGERE IL CLIENTE IN UN’ESPERIENZA AFFASCINANTE – 4) Combinare esperienza ed innovazione

Ecco il prosieguo dell’intervista a Stefano Ronchetti che, seduto sulla sedia Spun che abbiamo descritto ieri, ci descrive i punti di forza che hanno consentito all’azienda di consolidarsi nel mercato.

Nonostante la recente crisi abbia provocato l’uscita dal mercato od il…

Continua

Aggiunto da Stefano Santoni su 9 Giugno 2011 a 5:30 — Nessun commento

COME COINVOLGERE IL CLIENTE IN UN’ESPERIENZA AFFASCINANTE – 3) La sensibilità degli artigiani

Ieri abbiamo visto un caso in cui la capacità “artigianale” italiana si è incontrata con le idee di designer, contribuendo a trasformare le idee in oggetti concreti.

Con il video di oggi esaminiamo un caso in cui la soluzione apportata dall’impresa italiana ad un problema di un suo cliente ha consentito di realizzare appieno un’idea che era di fatto rimasta…

Continua

Aggiunto da Stefano Santoni su 8 Giugno 2011 a 5:30 — 1 Commento

COME COINVOLGERE IL CLIENTE IN UN’ESPERIENZA AFFASCINANTE – 2) L’economia delle esperienze

Il tema del valore di un prodotto o servizio percepito dal cliente può essere valutato considerando anche fattori che non dipendono dal bene/servizio in sé stesso, ma dipendono dal contesto nel quale l‘utente ne fruisce e, in definitiva dall’esperienza che ne trae il cliente (seduti in una piazza del centro storico di una città d’arte siamo disposti a pagare un caffè un prezzo molto più alto rispetto a quello del bar sotto casa).

In un libro del 2000, “L' economia delle…

Continua

Aggiunto da Stefano Santoni su 7 Giugno 2011 a 5:30 — Nessun commento

COME COINVOLGERE IL CLIENTE IN UN’ESPERIENZA AFFASCINANTE – 1) Presentazione

La Marzorati Ronchetti di Cantù è un’impresa con una lunga storia ed una reputazione consolidata nella lavorazione del metallo per l’arredamento. Il suo successo è basato sulla capacità di lavorazione di diversi tipi di metallo (acciaio, ottone, bronzo, ecc.) e di saperne gestire le integrazioni, come ci racconta il suo Presidente, Stefano Ronchetti.…

Continua

Aggiunto da Stefano Santoni su 6 Giugno 2011 a 5:30 — 1 Commento

RSE E L’INNOVAZIONE NEL SISTEMA ENERGETICO ITALIANO – RSE nelle Officine

Per questa settimana sospendiamo lo svolgimento dei temi del Percorso delle Officine, che riprenderanno regolarmente dal prossimo lunedì, per Il primo focus dedicato all’eccellenza dei centri di Ricerca italiani

 

Come anticipato nel post precedente, oggi concludiamo l’approfondimento su…

Continua

Aggiunto da Stefano Santoni su 1 Giugno 2011 a 5:30 — 1 Commento

Archivi mensili

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora