Post del blog Settembre 2011 (21)

COMPRARE VENDENDO: LO SCAMBIO NEL XXI° SECOLO – 5) Il lavoro del giudizio

Il baratto, la prima forma storica dello scambio commerciale di beni, può essere una risposta innovativa nella nostra epoca di restrizione e difficoltà all'accesso al credito?

Abbiamo avuto un bel "botta e risposta"! Questo è lo spirito del social: aiutarci ad un giudizio. Ciascuno valuti secondo la sua sensibilità, la sua esperienza, la sua propensione a mettersi in gioco. Ma perché abbiamo trattato questo…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 30 Settembre 2011 a 5:30 — Nessun commento

COMPRARE VENDENDO: LO SCAMBIO NEL XXI° SECOLO – 4) Quali sono i vantaggi del baratto?

Il dibattito sul baratto si è acceso, abbiamo avuto pareri discordi. E’ tutta la settimana che ne parliamo, abbiamo anche imparato a chiamarlo con il nome corretto: scambio in compensazione. Proseguiamo l’intervista con Mario Bonelli, Direttore Marketing e Comunicazione di VisioTrade SpA, perché abbiamo ancora alcuni temi da approfondire.…

Continua

Aggiunto da Carlo Visconti su 29 Settembre 2011 a 5:00 — Nessun commento

COMPRARE VENDENDO: LO SCAMBIO NEL XXI° SECOLO – 3) Interviste ad aziende che usano il baratto

Abbiamo sentito finora commenti non certo benevoli sul barter. Per questo dopo aver ascoltato l’azienda che “vende” il servizio di barter, siamo andati ad intervistare chi è membro del circuito e dunque rappresenta l’utente finale.

Si tratta di imprese che operano in settori molto diversi fra loro, ma che hanno ottenuto benefici sia in vendita che in acquisto: in vendita, nel senso che hanno ottenuto nuovi clienti, ed in acquisto nel senso…

Continua

Aggiunto da Carlo Visconti su 28 Settembre 2011 a 5:00 — 5 Commenti

COMPRARE VENDENDO: LO SCAMBIO NEL XXI° SECOLO – 2) Ma come funziona nella pratica?

Ieri abbiamo visto ed ascoltato l’ing. Bilucaglia che ha introdotto il tema dello scambio fra imprese. Il sasso è caduto in piccionaia: molte le reazioni, per lo più critiche.

Per questo oggi giriamo qualche domanda – non tutte -  al Direttore Marketing e Comunicazione della VisioTrade SpA, il dott. Mario Bonelli.



Mario, ci puoi…

Continua

Aggiunto da Carlo Visconti su 27 Settembre 2011 a 5:00 — Nessun commento

COMPRARE VENDENDO: LO SCAMBIO NEL XXI° SECOLO – 1) Intervista a Cristiano Bilucaglia

Nei mesi scorsi in alcuni post è stato trattato il tema del Baratto; poiché numerosi sono stati gli interventi che ne sono seguiti e fra gli iscritti alle Officine abbiamo una azienda che si occupa di Barter – per dirlo all’anglosassone – siamo andati da loro. Per capirne un po’ di più.

L’ing. Cristiano Bilucaglia è il Presidente di VisioTrade SpA, con sede a Torino ma presente ormai in diverse regioni italiane, dalla Lombardia alla Campania, …

Continua

Aggiunto da Carlo Visconti su 26 Settembre 2011 a 5:00 — 21 Commenti

COME IL WEB RIVOLUZIONA IL MERCATO? L'ESEMPIO DEL TURISMO - Il lavoro del giudizio

Questa settimana abbiamo visto come il web abbia radicalmente rivoluzionato un intero settore, quello del turismo.

Lo abbiamo usato come esempio: la rivoluzione accaduta in quel settore apre nuovi scenari per tutti gli altri.

Tratteniamo 3 insegnamenti, con cui dobbiamo abituarci a fare i conti:

  1. Abbiamo visto come lo sconvolgimento abbia riguardato le imprese, chiamate a diventare trasparenti e ad offrire un…
Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 23 Settembre 2011 a 5:30 — 1 Commento

COME IL WEB RIVOLUZIONA IL MERCATO? L'ESEMPIO DEL TURISMO - NUOVE IDEE DI "SHARING"

 

Il web ha rivoluzionato il settore turistico sia dal lato delle imprese sia da quello dei clienti.

Questi fenomeni sono ormai noti.

Nel frattempo però sono nate sul web nuove idee, basate sul principio comune dello…

Continua

Aggiunto da Chiara Terraneo su 22 Settembre 2011 a 5:00 — Nessun commento

COME IL WEB RIVOLUZIONA IL MERCATO? L'ESEMPIO DEL TURISMO - La rivoluzione dal lato del cliente

Lo abbiamo anticipato nel post precedente: il cliente attraverso le piattaforme di booking on line quali…

Continua

Aggiunto da Chiara Terraneo su 21 Settembre 2011 a 5:00 — Nessun commento

COME IL WEB RIVOLUZIONA IL MERCATO? L'ESEMPIO DEL TURISMO - La rivoluzione dal lato delle imprese

Lo slogan del portale di recensioni di strutture turistiche più visitato al mondo non lascia scampo: “Scopri la verità. E poi vai”.

Il meccanismo di Tripadvisor e di tutti i siti di booking on line è noto: la verità di quanto è riportato per ciascuna struttura turistica è garantita dal fatto che le recensioni sono ad opera dei clienti che vi hanno…

Continua

Aggiunto da Chiara Terraneo su 20 Settembre 2011 a 1:00 — 3 Commenti

COME IL WEB RIVOLUZIONA IL MERCATO? L'ESEMPIO DEL TURISMO - Il caso Ecoturisti

Questa settimana guardiamo ad un fenomeno ormai ben noto, in cerca di ispirazioni per altri settori di business.

L'avvento di Internet ha rivoluzionato il mercato. E' un dato di fatto.

Ma come lo ha fatto? E quali nuove strade si sono aperte?

Abbiamo intervistato un giovane Innovatore, Benedetto Fucci, ideatore del portale…

Continua

Aggiunto da Chiara Terraneo su 19 Settembre 2011 a 4:00 — Nessun commento

COME SVILUPPARE IL MERCATO ATTRAVERSO IL WEB - 5) il lavoro del giudizio

1) L’esperienza di Simone con il suo sito di commercio elettronico Paperone ci mostra come utilizzare un nuovo strumento richieda  rimettere in discussione tutto il nostro metodo di lavoro. Puoi essere il miglior commerciante del mondo, ma è diverso solcare le rotte atlantiche da quelle del mediteranneo orientale ( ne hanno fatto esperienza i veneziani nel XVI secolo) Così, il web è come una nuova nave, costruita per un nuovo "canale", dobbiamo condurla in modo diverso da come siamo abituati…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 16 Settembre 2011 a 5:00 — 1 Commento

COME SVILUPPARE IL MERCATO ATTRAVERSO IL WEB – 4) Il web-marketing

Lo sviluppo di internet ed il suo crescente utilizzo da parte delle imprese per scopi commerciali ha portato ad ideare ed affinare metodi di promozione mirati al nuovo canale ed alla messa a punto dei relativi strumenti, attività complessivamente denominate come “web marketing”.

Pur tenendo sempre ben presente che non è possibile generalizzare troppo e che ogni realtà…

Continua

Aggiunto da Stefano Santoni su 15 Settembre 2011 a 5:30 — 1 Commento

COME SVILUPPARE IL MERCATO ATTRAVERSO IL WEB – 3) Seconda parte dell’intervista a Simone Mingiacchi

Riprendendiamo a seguire l’esperienza di Simone che, nel 2008, fonda PaperOne, basata su un modello (selezione di fornitori che lo supportano su tutta la parte logistica) che si dimostra efficiente dal punto di vista delle marginalità.

Quello che però emerge chiaramente in quel periodo è che sul web la concorrenza è in continuo aumento e differenziarsi da essa diventa cruciale. Le barriere all’ingresso, in termini di investimenti…

Continua

Aggiunto da Stefano Santoni su 14 Settembre 2011 a 5:30 — Nessun commento

COME SVILUPPARE IL MERCATO ATTRAVERSO IL WEB – 2) Progettare la presenza sul web

Nei giorni scorsi il tema di come impostare la presenza sul web è stato approcciato da diversi punti di vista, mostrando i benefici, in termini di crescita, per le PMI che decidono di muoversi in questo senso, e provando a fare qualche esempio di…

Continua

Aggiunto da Stefano Santoni su 13 Settembre 2011 a 5:30 — Nessun commento

COME SVILUPPARE IL MERCATO ATTRAVERSO IL WEB – 1) Intervista a Simone Mingiacchi

Questa settimana, in compagnia di Simone Mingiacchi, fondatore di PaperOne (commercio in articoli per ufficio) ci accostiamo ad un tema di attualità per molte imprese: come utilizzare gli strumenti offerti dal web per affrontare il mercato.

Simone nel 2006 avvia le attività di vendita on-line…

Continua

Aggiunto da Stefano Santoni su 12 Settembre 2011 a 5:30 — 7 Commenti

Come fare business usando i Social Network?- Il lavoro del giudizio.

Ve li ricordate i Mc Donald’s degli anni 80’? Il format di consumo nutrizionale buono per tutti i continenti e per tutte le tasche. Buono per chi era disposto a fruire  ed adattarsi a una cultura e un modello alimentare standard, tipicamente nordamericano, proposto incondizionatamente da Shangai a Bologna.

Un modello che…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 9 Settembre 2011 a 5:30 — 3 Commenti

COME FARE BUSINESS USANDO I SOCIAL NETWORK ? – 4) Da che parte iniziare?

Immaginiamo di essere in un paese straniero per una missione di lavoro: prima di promuovere noi ed il nostro prodotto, ci serve conoscere quelle 3-4 regole basi della cultura in cui siamo, che ci evitino gaffes, fraintendimenti clamorosi, atteggiamenti del tutto compatibili con il nostro orizzonte culturale, ma portatori di altri significati nel paese in cui siamo.

Bene, dedichiamo qualche riga per chi guarda ai Social Network come ad un paese straniero, di cui è utile…

Continua

Aggiunto da Franco Mercalli su 8 Settembre 2011 a 5:00 — Nessun commento

COME FARE BUSINESS USANDO I SOCIAL NETWORK ? - 3) Che cosa fanno gli altri?

Oggi vogliamo presentare brevemente alcuni esempi di imprese che, in diversi modi, hanno saputo mettere a frutto le potenzialità del Web 2.0 e dei Social Network.

Date un'occhiata ai quattro esempi che proponiamo qui sotto. Se lo desiderate, provate per esercizio a verificare se gli stessi modelli possono essere applicati alla vostra impresa o alla vostra professione.



Amazon.com…

Continua

Aggiunto da Franco Mercalli su 7 Settembre 2011 a 5:00 — 2 Commenti

COME FARE BUSINESS USANDO I SOCIAL NETWORK ? - 2) Essere “social” conviene: ecco perché…

La presenza su web delle aziende italiane è ancora scarsa: la ricerca “ICT Business 2010” di Eurisko ci informa che l’87% delle aziende con più di 50 dipendenti ha un sito, ma che la percentuale scende a meno del 50% per quelle con meno di 10 dipendenti (che ammontano in totale a circa 4 milioni); tra le aziende che hanno uno o due dipendenti, solo il 15% ha un sito…

Continua

Aggiunto da Stefano Santoni su 6 Settembre 2011 a 6:00 — 4 Commenti

COME FARE BUSINESS USANDO I SOCIAL NETWORK ? - 1) Introduzione

Facebook, Linkedin, Google+, Officine...

 Siamo circondati da Social Network, diversi l’uno dall’altro per le “popolazioni che li frequentano” per i bisogni espressi e per la cultura e le modalità operative che queste “piattaforme di relazione” mettono a disposizione dei loro abitanti.

Il tema della nostra settimana è la questione  più ricorrente che mi è stata posta nell’ultimo anno. Cercheremo di rispondere insieme, osservando quello che sta…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 4 Settembre 2011 a 23:30 — 10 Commenti

Archivi mensili

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora