Post del blog Ottobre 2011 (20)

Paolo Cevoli: comico e imprenditore

 

Da questa settimana una grande novità: ogni giorno porteremo in primo piano un contenuto presente nella community, generato da voi. Attingeremo dal Forum, dai Gruppi tematici, dalle immagini, dai vostri stessi profili.

Da oggi, i protagonisti siete voi!

 …

Continua

Aggiunto da Chiara Terraneo su 31 Ottobre 2011 a 5:00 — Nessun commento

INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA QUESTIONE DI METODO, NON DI PAESE -5) Il lavoro del giudizio

Nei primi 100 anni di vita del nostro paese un numero quasi pari al totale degli italiani all' atto dell' unità della nazione,(25 milioni) partì verso quasi tutti gli stati del mondo occidentale e del nord africa.

Meno di un secolo! Come per i nostri nonni, ora la crisi sfida il nostro cambiamento. La nuova epoca  che stiamo vivendo è un dato, esiste e torna a  spingerci fuori dai nostri confini di comodo, ci mette in moto se…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 28 Ottobre 2011 a 5:30 — 2 Commenti

INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA QUESTIONE DI METODO, NON DI PAESE – 4) Pianificare, pianificare, pianificare

Abbiamo parlato nei giorni scorsi dell’esigenza di andare all’estero in modo strutturato e con una precisa strategia, senza agire d’impulso, spinti unicamente dall’esigenza di aumentare le vendite. Oggi affrontiamo un tema simile, ovvero parliamo dell’esigenza di pianificare le azioni da porre in atto.

Così come il termine strategia…

Continua

Aggiunto da Carlo Visconti su 27 Ottobre 2011 a 5:00 — 1 Commento

INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA QUESTIONE DI METODO, NON DI PAESE - 3) Intervista a Stefania Bertini

Stefania Bertini è titolare dell’agenzia EDURE’ e cliente dello studio Serre & Partners. La sua agenzia di comunicazione si occupa di realizzare progetti di spettacolo all’estero, inizialmente pensati per i tanti italiani che vivono oltre confine.

Anche per lei la scelta di andare all’estero è stata dettata dalla crisi che vive il mondo della cultura. Gli ostacoli da superare erano molti – le leggi, la burocrazia, le norme…

Continua

Aggiunto da Carlo Visconti su 26 Ottobre 2011 a 5:30 — 1 Commento

INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA QUESTIONE DI METODO, NON DI PAESE - 2) Vado all’estero con un buon prodotto?

Senza un buon prodotto, non si va da nessuna parte. Ma basta un buon prodotto per avere successo? La risposta, basata sull’esperienza, è no, mille volte no.

Punto primo: quello che vince oggi non è il prodotto, ma la soluzione. A prima vista può apparire la stessa cosa, ma non è così. Chiaro che un po’ tutti noi siamo innamorati del prodotto che…

Continua

Aggiunto da Carlo Visconti su 25 Ottobre 2011 a 5:30 — Nessun commento

INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA QUESTIONE DI METODO, NON DI PAESE – 1) Intervista a Ivano Serre

Internazionalizzare, esigenza ineludibile! Ne sa qualcosa Ivano Serre, titolare dello Studio Serre & Partners, specializzato nell’accompagnare imprese all’estero.

Un primo elemento sta proprio nel nome, in quel Partners. Ivano ci racconta come andare all’estero è prima di tutto questione di metodo, ossia di conoscenze e competenze rese possibili non solo da una singola professionalità, ma dal poter lavorare con corrispondenti –…

Continua

Aggiunto da Carlo Visconti su 24 Ottobre 2011 a 5:00 — 2 Commenti

UNIVERSITA' E IMPRESE 4) Il lavoro del giudizio

La nostra capacità produttiva è seconda in europa solo a quella germanica. La nostra manifattura è il cuore trainante, con il suo export, dell' economia del paese. Questa è la nostra prima ricchezza ed è il tesoro che dobbiamo continuamente rinnovare, per questo le nostre università non possono restare un "oggetto oscuro" per un imprenditore avveduto e maturo.…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 21 Ottobre 2011 a 2:00 — 3 Commenti

UNIVERSITÀ E IMPRESE 3) "modi" per collaborare

Oggi andiamo all'esplorazione dello spazio intermedio - uno spazio culturale oltre che fisico - che separa le università da una parte e le imprese dall'altra. Questo spazio è stato per lungo tempo una "terra di nessuno", poi a partire dagli anni ‘80 è diventato il luogo di rapide incursioni, sia da una parte che dall'altra, via via più frequenti. Oggi questo spazio è ormai…

Continua

Aggiunto da Diego Civetta su 20 Ottobre 2011 a 5:30 — 4 Commenti

UNIVERSITÀ E IMPRESE 2) "luoghi" per collaborare

Oggi andiamo all'esplorazione dello spazio intermedio - uno spazio culturale oltre che fisico - che separa le università da una parte e le imprese dall'altra. Questo spazio è stato per lungo tempo una "terra di nessuno", poi a partire dagli anni ‘80 è diventato il luogo di rapide incursioni, sia da una parte che dall'altra, via via più frequenti. Oggi questo spazio è ormai…

Continua

Aggiunto da Diego Civetta su 19 Ottobre 2011 a 5:00 — Nessun commento

UNIVERSITÀ E IMPRESE 1) intervista a Claudio Rimoldi

Nel 1940 Vito Rimoldi avvia a Legnano l’omonima azienda per la produzione e la commercializzazione di guarnizioni, cinghie ed articoli tecnici in cuoio.

Sono trascorsi molti anni da allora, il mondo si è straordinariamente trasformato, il concetto stesso di assistenza alla clientela si è evoluto; la Vito Rimoldi Spa, grazie anche al rapporto con il Politecnico di Milano, è oggi in grado di offrire le soluzioni tecnico-applicative più evolute, materiali sofisticati, una…

Continua

Aggiunto da Diego Civetta su 17 Ottobre 2011 a 5:00 — 1 Commento

EVENTO BRESCIA_7 OTTOBRE: Sintesi dall'intervento di Massimiliano Tonarini

Nel video ascoltiamo una brevissima sintesi del messaggio fondamentale che Massimiliano Tonarini di BFS sul tema del rapporto con le banche e con i Direttori di banca...!

Da non perdere...…

Continua

Aggiunto da Chiara Terraneo su 14 Ottobre 2011 a 5:00 — 9 Commenti

"COME CONQUISTARE IL CLIENTE FINALE" - L'abbonamento ai campioni prova

CASO 4: GLOSSY BOX

L'ABBONAMENTO AI CAMPIONI PROVA

 

La prossima settimana arriverà in Italia una delle novità statunitensi più dibattute e seguite dalle giovani blogger di tutto il mondo: la Glossy Box.

Il concetto è…

Continua

Aggiunto da Chiara Terraneo su 13 Ottobre 2011 a 6:00 — 2 Commenti

"COME CONQUISTARE IL CLIENTE FINALE" - Il supermercato senza sconti

 

CASO 3: UNES-U2 

IL SUPERMERCATO SENZA SCONTI



Innovare il format dei supermercati è una sfida aperta a molte insegne della grande distribuzione.

Tra le novità, sorprende per il suo essere controcorrente, quella dell'insegna U2, brand della catena Unes (Gruppo…

Continua

Aggiunto da Chiara Terraneo su 12 Ottobre 2011 a 5:00 — 5 Commenti

"COME CONQUISTARE IL CLIENTE FINALE" - Tisane Pompadour: dalla newsletter al Club

CASO 2: TISANE POMPADOUR  - DALLA NEWSLETTER AL CLUB

 

Proseguiamo il racconto di casi di innovazione significativa nel coinvolgimento del cliente finale, raccontando una originale modalità di dialogo con i propri clienti avviata nei mesi scorsi dall'azienda…

Continua

Aggiunto da Chiara Terraneo su 11 Ottobre 2011 a 6:00 — Nessun commento

COME CONQUISTARE IL CLIENTE FINALE? Il caso "Alce nero"

Da questa settimana iniziamo una collaborazione con gli amici di Videodimpresa, un portale che raccoglie molte interviste a imprenditori e manager di aziende impegnate in processi di innovazione continua. Li ringraziamo per aver messo a disposizione delle Officine l'intervista a Massimo Monti, AD di Alce Nero Mielizia SpA.

 

Questa settimana proponiamo una rassegna di casi di aziende rivolte al consumatore finale,…

Continua

Aggiunto da Chiara Terraneo su 10 Ottobre 2011 a 5:00 — Nessun commento

COME FARE BUSINESS CON UNA PIATTAFORMA? 5) il lavoro del giudizio

Questa settimana siamo andati alla scoperta delle piattaforme per fare business.

Quello della piattaforma è un tema ricorrente nella storia degli uomini, a partire dalle piazze delle città dove gli ambulanti da secoli vanno per incontrare i propri clienti sfruttando l’infrastruttura offerta dalla comunità fino ad arrivare a questo portale, le Officine Italiane Innovazione.…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 7 Ottobre 2011 a 5:00 — Nessun commento

COME FARE BUSINESS CON UNA PIATTAFORMA? 4) le officine, una piattaforma italiana per il business

Nella settimana dedicata alle piattaforme non potevamo non citare il portale che stiamo utilizzando. Infatti le Officine Italiane Innovazione non solo sono il Social Network degli imprenditori italiani, uno spazio online, quotidianamente moderato per facilitare la crescita personale di ciascun imprenditore e lo scambio di esperienze…

Continua

Aggiunto da Diego Civetta su 6 Ottobre 2011 a 5:00 — Nessun commento

COME FARE BUSINESS CON UNA PIATTAFORMA? 3) Un’idea antica come il mondo

La notte sta per lasciare il passo al nuovo giorno, le stelle sbiadiscono e scompaiono nell’alba, uniche spettatrici di una scena che si ripete uguale di settimana in settimana. Nel fresco del mattino, figure avvolte nei loro abiti da lavoro allestiscono la bancarella su cui dispongono sapientemente la loro merce, perché sanno che da lì a poco cominceranno ad arrivare i primi potenziali clienti. …

Continua

Aggiunto da Diego Civetta su 5 Ottobre 2011 a 5:00 — 1 Commento

COME FARE BUSINESS CON UNA PIATTAFORMA? 2) Il successo dell’AppStore

Tutti parlano di applicazioni, o abbreviato App, per iPhone, iPad, Android, BlackBerry, Windows Phone 7, ma cosa è un’applicazione?

La risposta è semplice: un’app è un piccolo programma che funziona su smartphone. Grazie ad una app si può eseguire calcoli di tutti i tipi, visitare una città, imparare una lingua, leggere un e-book, ascoltare un…

Continua

Aggiunto da Diego Civetta su 4 Ottobre 2011 a 5:00 — 1 Commento

COME FARE BUSINESS CON UNA PIATTAFORMA? 1) Il caso Rossi Paolo

Fare business con una piattaforma significa appoggiarsi ad una struttura già esistente per incontrare i potenziali clienti, promuovere il proprio prodotto e incassare il compenso dovuto. L’intervista di oggi è un esempio di come un ragazzo con una bella idea, con un po’ di capacità di programmazione e attraverso una piattaforma sia riuscito ad inventarsi un lavoro.…

Continua

Aggiunto da Diego Civetta su 3 Ottobre 2011 a 5:00 — 5 Commenti

Archivi mensili

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora