Post selezionati (197)

I paradigmi dell'educazione

Educare significa introdurre una persona alla totalità della realtà. Alla coscienza della vita e della morte, ai mille segreti di un lavoro e alle sue abilità e competenze, come alle relazioni tra gli uomini e alla cura dei loro affetti e della loro stima, alle ragioni e ai motivi più profondi delle decisioni che ogni ora di vita richiedono. Educare è sempre stato, anche se mai dichiarato, compito principale dell'imprenditore. Artigiano, commerciante, agricoltore o allevatore che fosse, era…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 23 Aprile 2018 a 9:40 — Nessun commento

Sbagli e successi

Fail fast dicono gli americani, l'errore, lo sappiamo bene, è il primo passo necessario per apprendere e imparare. Assumere un atteggiamento di vita, in cui accettiamo e ci lanciamo positivi in questa dinamica tortuosa, è il modo più efficace e scanzonato di vivere: imparare, comprendere, correggere e riprovare. Diceva bene Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica, "L'esperto è colui il quale ha commesso tutti gli errori"…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 16 Aprile 2018 a 7:46 — Nessun commento

Ciò che conta

Cosa e quanto ci trasciniamo nella nostra Impresa di rimpianti e sbagli? Tutto ciò che si impara nella vita nasce dall'esperienza degli errori commessi, ma nessuno sbaglio è mai capace di interrompere o ostacolare questo processo meraviglioso, questo sviluppo della nostra coscienza, della nostra conoscenza di noi e della nostra unicità ed originalità. Nulla potrà mai separarci da un Destino buono, se non la nostra ostinazione, il nostro fermarci ai nostri errori, a non domandarci cosa ci…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 8 Aprile 2018 a 18:30 — Nessun commento

Trasformare

"Abbracciamo il mirabile sacramento della Pasqua di salvezza.
E lasciamoci trasformare ad immagine di Colui
Che è diventato conforme alla nostra deformità."
S. Leone Magno

Auguri!

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 25 Marzo 2018 a 22:31 — Nessun commento

La quarta rivoluzione industriale e l'Uomo

Ubiquità, supercalcolo mobile, intelligenza artificiale robotizzata. Auto e veicoli di ogni genere a guida autonoma. Miglioramenti e potenziamenti neuro-tecnologi del cervello. Editing genetico. L'evidenza di un cambiamento drammatico è intorno a noi e sta accadendo a velocità esponenziale. Le precedenti rivoluzioni industriali hanno liberato l'umanità…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 18 Marzo 2018 a 19:00 — Nessun commento

Sfidare gli eroi

DI Elon Musk si può dire di tutto. Di certo la sua è un avventura umana vissuta pienamente e ben oltre i normali limiti degli individui della nostra razza. Basti pensare che Musk ha affermato che l'obiettivo di SolarCity, Tesla e SpaceX (tre delle sue creature imprenditoriali) ruota intorno all'ideale di cambiare il mondo e l'umanità, attraverso la riduzione del riscaldamento globale tramite l'utilizzo di energie rinnovabili, e riducendo il "rischio di un'estinzione umana" stabilendo…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 11 Marzo 2018 a 21:00 — Nessun commento

Educare: La sfida

Educare noi ed i nostri giovani, introdurre ed introdurci alla totalità del reale, in un mondo che tende a rendere tutto parziale e semplificato, ridotto e a lungo andare incomprensibile. Vi propongo un brevissimo video di Jack Ma fondatore del colosso cinese Alibaba, il vero grande competitor planetario di Amazon. In un mondo digitalizzato, in un industria 4.0, in un umanità digitalizzata, quale prospettiva prende l'educazione e la formazione dei nostri giovani?…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 5 Marzo 2018 a 11:00 — Nessun commento

L'imprenditore 4.0: pronti per la sfida in azienda? Terni 28 febbraio

Carissimi, una bella occasione di lavoro insieme. 

Vi aspetto al seminario “L’imprenditore 4.0: pronti per la sfida in azienda?” che si terrà presso la CCIAA di Terni

mercoledì 28 febbraio 9.30/13.30 - 14.30/18.30.

Obiettivi Il seminario vuole far comprendere il contesto della trasformazione data dal digitale in azienda, chiarire il ruolo delle tecnologie e le loro possibilità applicative, sviluppare la strategia di…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 25 Febbraio 2018 a 22:00 — Nessun commento

Giovani, idee e prodotti.

Un giovane iscritto su Officine, mi raccontò un paio d'anni or sono una sua brillante idea, nata dai valori di condivisione, educazione e famiglia che lui aveva sempre vissuto personalmente. Oggi mi scrive perché il suo sogno è diventato un prodotto e la sua campagna di crowdfunding può consentirgli  di realizzare il volume di pezzi che ne può portare il prezzo ad un valore congruo al mercato. E' una storia italiana…
Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 18 Febbraio 2018 a 22:00 — 1 Commento

Il miracolo dell'unità

Una nuova olimpiade ha avuto inizio. In un mondo tormentato da guerre dimenticate e accantonate, silenziose e trascurate, nel bel mezzo di un conflitto mondiale combattuto sui mercati e sui commerci. I giochi olimpici nacquero come evento religioso, tributo della grandezza e della forza degli uomini al loro Dio, Zeus. Per questo durante il loro svolgimento ogni 4 anni vigeva una tregua tra tutte le città stato greche. Oggi ricominciano alla frontiera di uno dei luoghi più tormentati e…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 11 Febbraio 2018 a 23:14 — 1 Commento

Vale la pena

Di fronte ai tanti passaggi generazionali della vita, c'è una domanda che le apre e precede tutte "Papà assicurami che valeva la pena venire al mondo". Una domanda prima di tutto per chi è chiamato ad essere adulto e maestro nel lavoro come nel quotidiano.

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 4 Febbraio 2018 a 23:00 — Nessun commento

La loro ora più bella

Ecco alcuni stralci di due discorsi pronunciati da Wiston Churchill  alla Camera dei Comuni nel 1940:  il primo dopo la fuga da Dunkerque; il secondo il 20 agosto, nell'imminenza dell'aggressione tedesca all'isola inglese. 

"Non possiamo vacillare o fallire. Andremo avanti sino alla fine.

Combatteremo in Francia, combatteremo sui mari e gli oceani; combatteremo con crescente fiducia e crescente forza nell’aria. Difenderemo la nostra isola qualunque possa esserne il…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 29 Gennaio 2018 a 10:00 — Nessun commento

Casa mia

Qual'è il mio ideale di società, di impresa, di città o di paese?

Che forma e che funzioni darei alla mia nazione, come al mio quartiere o villaggio? Cosi come quotidianamente, do forma e funzione alla mia impresa.Qual'è l'esempio che teniamo a riferimento? Quale, l'idea di società che nei piccoli gesti continui e ripetitivi perseguiamo? Credo che il riferimento naturale, dai tempi di Adamo ed Eva sia casa mia!…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 21 Gennaio 2018 a 19:56 — Nessun commento

Il gruppo e la squadra.

Io e te siamo esseri profondamente sociali. Ogni uomo ha strutturalmente bisogno di essere immerso in una trama di rapporti,cosi la moltitudine delle nostre relazioni plasma e delinea la nostra cultura, la nostra mentalità e i nostri atteggiamenti. Ognuno di noi gioca la sua unicità dentro "gruppi sociali": la classe scolastica, l'associazione dilettantistica, l'impresa, la famiglia...e tanto basta a costituire la nostra personalità e i suoi tratti salienti.…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 15 Gennaio 2018 a 10:54 — Nessun commento

Per che cosa combattiamo

Si rientra nel vivo della "guerra" quella della Vita. Dopo i meritati riposi, le feste e le pause natalizie, riprendono i combattimenti quotidiani, le scaramucce e le battaglie, le sortite e le incursioni che ci rammentano d'essere vivi, quindi in pericolo di vita, così come in stato di grazia e di gratitudine per il giorno ancora concesso.…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 6 Gennaio 2018 a 21:30 — Nessun commento

L'obiettivo di un nuovo anno non è avere un nuovo anno.

“L’obiettivo di un nuovo anno non è avere un nuovo anno. È che dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie e occhi nuovi.”

(G.K. Chesterton) …

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 1 Gennaio 2018 a 23:00 — Nessun commento

Un indomabile amore alla vita.

Un grande sogno, una grande passione destano grande impegno. Quando la passione si realizza, quando il sogno si materializza, cosa ne rimane? Voglio proporvi l'esempio di un uomo innamorato, in ogni gesto, in ogni tratto della sua persona e della sua professione. Innamorato appassionatamente del suo lavoro e del suo sentirlo parte essenziale del suo fragile vivere. Noi non siamo ciò che facciamo, ma facciamo ciò che siamo! Il nostro fare ha lo stile inconfondibile di ciò che ci muove, del…

Continua

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 9 dicembre 2017 a 23:02 — 1 Commento

Il sogno di una vita.

Un grande sogno desta grande impegno, immensi sacrifici e incredibili esiti. Un grande sogno esalta l'animo e smuove un umano, inatteso e imprevedibile. Un grande sogno si muta in imponenti obiettivi e precisi appuntamenti..e poi?

Quando il sogno si realizza? Quando il sogno si materializza non esiste più, cosa ne rimane?

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 4 dicembre 2017 a 12:09 — Nessun commento

Silenzio

Cosa potrà mai fare una singola parola, nel chiasso delle nostre vite? Forse un modo c’è. Ma bisogna fare silenzio.

Aggiunto da Pietro Bazzoni su 27 Novembre 2017 a 12:13 — Nessun commento

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora