Blog di Carlo Visconti (28)

INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA QUESTIONE DI METODO, NON DI PAESE – 4) Pianificare, pianificare, pianificare

Abbiamo parlato nei giorni scorsi dell’esigenza di andare all’estero in modo strutturato e con una precisa strategia, senza agire d’impulso, spinti unicamente dall’esigenza di aumentare le vendite. Oggi affrontiamo un tema simile, ovvero parliamo dell’esigenza di pianificare le azioni da porre in atto.

Così come il termine strategia…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 27 Ottobre 2011 a 5:00 — 1 Commento

INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA QUESTIONE DI METODO, NON DI PAESE - 3) Intervista a Stefania Bertini

Stefania Bertini è titolare dell’agenzia EDURE’ e cliente dello studio Serre & Partners. La sua agenzia di comunicazione si occupa di realizzare progetti di spettacolo all’estero, inizialmente pensati per i tanti italiani che vivono oltre confine.

Anche per lei la scelta di andare all’estero è stata dettata dalla crisi che vive il mondo della cultura. Gli ostacoli da superare erano molti – le leggi, la burocrazia, le norme…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 26 Ottobre 2011 a 5:30 — 1 Commento

INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA QUESTIONE DI METODO, NON DI PAESE - 2) Vado all’estero con un buon prodotto?

Senza un buon prodotto, non si va da nessuna parte. Ma basta un buon prodotto per avere successo? La risposta, basata sull’esperienza, è no, mille volte no.

Punto primo: quello che vince oggi non è il prodotto, ma la soluzione. A prima vista può apparire la stessa cosa, ma non è così. Chiaro che un po’ tutti noi siamo innamorati del prodotto che…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 25 Ottobre 2011 a 5:30 — Nessun commento

INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA QUESTIONE DI METODO, NON DI PAESE – 1) Intervista a Ivano Serre

Internazionalizzare, esigenza ineludibile! Ne sa qualcosa Ivano Serre, titolare dello Studio Serre & Partners, specializzato nell’accompagnare imprese all’estero.

Un primo elemento sta proprio nel nome, in quel Partners. Ivano ci racconta come andare all’estero è prima di tutto questione di metodo, ossia di conoscenze e competenze rese possibili non solo da una singola professionalità, ma dal poter lavorare con corrispondenti –…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 24 Ottobre 2011 a 5:00 — 2 Commenti

COMPRARE VENDENDO: LO SCAMBIO NEL XXI° SECOLO – 4) Quali sono i vantaggi del baratto?

Il dibattito sul baratto si è acceso, abbiamo avuto pareri discordi. E’ tutta la settimana che ne parliamo, abbiamo anche imparato a chiamarlo con il nome corretto: scambio in compensazione. Proseguiamo l’intervista con Mario Bonelli, Direttore Marketing e Comunicazione di VisioTrade SpA, perché abbiamo ancora alcuni temi da approfondire.…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 29 Settembre 2011 a 5:00 — Nessun commento

COMPRARE VENDENDO: LO SCAMBIO NEL XXI° SECOLO – 3) Interviste ad aziende che usano il baratto

Abbiamo sentito finora commenti non certo benevoli sul barter. Per questo dopo aver ascoltato l’azienda che “vende” il servizio di barter, siamo andati ad intervistare chi è membro del circuito e dunque rappresenta l’utente finale.

Si tratta di imprese che operano in settori molto diversi fra loro, ma che hanno ottenuto benefici sia in vendita che in acquisto: in vendita, nel senso che hanno ottenuto nuovi clienti, ed in acquisto nel senso…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 28 Settembre 2011 a 5:00 — 5 Commenti

COMPRARE VENDENDO: LO SCAMBIO NEL XXI° SECOLO – 2) Ma come funziona nella pratica?

Ieri abbiamo visto ed ascoltato l’ing. Bilucaglia che ha introdotto il tema dello scambio fra imprese. Il sasso è caduto in piccionaia: molte le reazioni, per lo più critiche.

Per questo oggi giriamo qualche domanda – non tutte -  al Direttore Marketing e Comunicazione della VisioTrade SpA, il dott. Mario Bonelli.



Mario, ci puoi…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 27 Settembre 2011 a 5:00 — Nessun commento

COMPRARE VENDENDO: LO SCAMBIO NEL XXI° SECOLO – 1) Intervista a Cristiano Bilucaglia

Nei mesi scorsi in alcuni post è stato trattato il tema del Baratto; poiché numerosi sono stati gli interventi che ne sono seguiti e fra gli iscritti alle Officine abbiamo una azienda che si occupa di Barter – per dirlo all’anglosassone – siamo andati da loro. Per capirne un po’ di più.

L’ing. Cristiano Bilucaglia è il Presidente di VisioTrade SpA, con sede a Torino ma presente ormai in diverse regioni italiane, dalla Lombardia alla Campania, …

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Aggiunto da Carlo Visconti su 26 Settembre 2011 a 5:00 — 21 Commenti

COME VENDERE IN GERMANIA - Il lavoro del giudizio

La Germania è interessante, perchè è sempre la locomotiva d’Europa.

 

E verso noi italiani esiste da parte tedesca una considerazione positiva legata al gusto, alla creatività, all’intraprendenza che può rappresentare un tassello importante per un rapporto basato sulla stima reciproca.

 

Ma così come in tutte le attività umane e professionali, è necessario avere l’umiltà di seguire passo dopo passo i punti di…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 8 Luglio 2011 a 1:00 — Nessun commento

COME VENDERE IN GERMANIA - Intervista a Davide Berta (Berta srl)

Davide Berta, General Manager dell’omonima azienda, non ha dubbi: ci dice subito “vogliamo crescere!”



E questa determinazione l’ha portato ad incontrarsi con Mauro Mottola e fidarsi di lui nel definire un cammino comune per conquistare il mercato tedesco.

Davide in Germania esportava da tempo, ma aveva un obiettivo più ambizioso: arrivare al cliente finale, non rimanere soltanto nella scomoda posizione di contoterzista a…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 6 Luglio 2011 a 2:16 — 2 Commenti

COME VENDERE IN GERMANIA – Intervista a Mauro Mottola (MM Business Consulting)

La domanda d’obbligo rivolta a Mauro Mottola è stata: quale valore aggiunto nel farsi accompagnare in Germania?

Domanda vagamente provocatoria, rivolta a chi, di mestiere, affianca e consiglia le PMI nel loro processo di espansione in terra tedesca.

Ora, è pur vero che la Germania è per tradizione e geografia vicina all’Italia. Ma non mancano differenze e possibili aree di incomprensione.

Per questo, come ci racconta Mauro, è importante…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 4 Luglio 2011 a 5:00 — 6 Commenti

COME VENDERE IN CINA – 4) Conoscere le usanze cinesi

Oggi siamo di nuovo in compagnia di Attilio Briccola, direttore commerciale della Bric’s. Ci eravamo lasciati con la curiosità di conoscere dalla voce di un sicuro protagonista qualche aneddoto sul mercato cinese; curiosità non dettata dal puro gusto della conoscenza, ma interessati a capire di più e meglio gli usi, i…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 19 Maggio 2011 a 5:30 — 1 Commento

COME VENDERE IN CINA – 3) Quante difficoltà… e qualche consiglio

Utilizziamo anche oggi un utile schema riepilogativo realizzato da Co-Export:

 

Alla lontananza geografica e logistica si sommano le differenze culturali e quelle linguistiche (lunedi Attilio Briccola ci parlava della necessità di formare le commesse in lingua locale, non in inglese); la…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 18 Maggio 2011 a 5:00 — 4 Commenti

COME VENDERE IN CINA – 2) Rendiamo la Cina….più vicina!

Leggendo giornali e commenti sulla Cina non è difficile trovare espressioni del tipo: “la Cina è la tigre che non si assale, ma si cavalca”, oppure “l’ultima muraglia cinese è culturale”, o ancora  titoli quali: “Cina padrona del mondo perché acquista i debiti sovrani.”

Ma cos’è la Cina per chi vuole vendere in quel Paese (verrebbe quasi da dire…continente)?

Diamo qualche riferimento numerico e dimensionale.

 

Superficie: 9.600.000 km quadrati (oltre 32…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 17 Maggio 2011 a 5:00 — Nessun commento

COME VENDERE IN CINA – 1) Presentazione

La Bric’s - noto marchio di articoli di pelletteria di Olgiate Comasco – ha una lunga storia di presenza nel mercato cinese. Me se fino a poco tempo fa la scelta poteva rappresentare un elemento di delocalizzazione produttiva, da circa quattro anni la sfida ha assunto ben altro sapore: vendere in Cina!

Certo il mercato cinese presenta, almeno potenzialmente, dimensioni assolutamente ragguardevoli; ma più che i…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 16 Maggio 2011 a 5:00 — 5 Commenti

COME FARE UN NETWORK DI IMPRESE PER COMPRARE – 3) L’esperienza Veronelli - Consorzio Bravo Net

Il problema che si è trovato ad affrontare il Gruppo Veronelli è molto chiaro: un rapporto squilibrato, non di pari dignità, nei confronti dei Fornitori, una dimensione d’impresa troppo piccola, che penalizzava inevitabilmente redditività e margini commerciali.

Un fattore di realismo, ci ha detto Mauro Cavallini, è stato il punto di…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 20 Aprile 2011 a 5:00 — Nessun commento

COME FARE UN NETWORK DI IMPRESE PER COMPRARE - 2) "Aggregazioni" diverse per migliorare gli acquisti

“L’unione fa la forza!”: mai come nella politica degli acquisti è stato ed è vero questo detto. Fare “gruppo” per meglio affrontare gli acquisti necessari all’impresa e alla famiglia è stata forse la prima esperienza di collaborazione o meglio, per usare un termine oggi in voga, di “rete”.

L’esigenza di base è infatti molto chiara ed…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 19 Aprile 2011 a 5:00 — 4 Commenti

COME FARE UN NETWORK DI IMPRESE PER COMPRARE – 1) Presentazione

Il Gruppo Veronelli – Inventori di viaggio – opera dal 1927 ed oggi è presente con 6 agenzie di viaggio.

Oltre alla tradizionale attività d’agenzia, sono state sviluppate nel corso degli anni alcune aree specifiche: il Business Travel, l’Ufficio Gruppi e l’attività di Tour Operator con specializzazione continente americano ed australiano.

 

Ma non…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 18 Aprile 2011 a 5:30 — Nessun commento

Dal biglietto da visita al passaparola

Se parlate con un esperto di Comunicazione, certamente vi dirà che esistono i cosiddetti Mezzi Classici (la televisione, le riviste, i giornali) e quelli definiti Below the line (pubblicità sul punto vendita, volantini,

campagne di direct e telemarketing, etc.). Ma accanto a questi, non possono venire trascurati quelli che potremmo definire i mezzi della Comunicazione indiretta.…

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Aggiunto da Carlo Visconti su 24 Marzo 2011 a 5:00 — 10 Commenti

Intervista della settimana - Barbara Bruna di ProntoSeat (Call Center) - Torino

Il Call Center ProntoSeat gestisce circa 10 milioni di chiamate annue; un numero enorme, ben diverso da quello delle nostre aziende. Proprio questa capacità di ascolto, di entrare in sintonia con chi chiama al telefono e si aspetta una risposta precisa, rapida, immediata, costituisce un grande stimolo per tutti noi.

 …

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Aggiunto da Carlo Visconti su 23 Marzo 2011 a 5:00 — Nessun commento

 


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