Qual'è il mio ideale di società, di impresa, di città o di paese?

Che forma e che funzioni darei alla mia nazione, come al mio quartiere o villaggio? Cosi come quotidianamente, do forma e funzione alla mia impresa.Qual'è l'esempio che teniamo a riferimento? Quale, l'idea di società che nei piccoli gesti continui e ripetitivi perseguiamo? Credo che il riferimento naturale, dai tempi di Adamo ed Eva sia casa mia!

Il luogo che ogni uomo cerca di costruirsi, attorno alle sue esigenze e ai suoi desideri, un posto dove vivere e riposare, lavorare ed amare, crescere e imparare, formare e trasmettere, educare coloro che abiteranno la casa dopo di noi, al bello, al gusto, alla pace, alla passione e alla gratitudine dell'Amore alla Vita. Casa mia è il mio ideale di mondo, la società che vorrei, i mercati che affronterei a cuor leggero. Creare un mondo ad immagine e somiglianza di casa non è sfida da poco, non è sfida per niente, in palio, come da sempre, c'è un paradiso in terra. La casa nel tempo va mantenuta, si logora, si guasta è un bene deperibile che richiede uomini e donne sempre all'opera, almeno per tenerla pulita e in ordine. Occorre continuamente aggiustarla, soprattutto se gli anni sono passati e la nostra dimora è antica, di gran pregio, ma come tutti gli edifici di lunga storia, con crepe e sbriciolii di muri e sconquassi di tegole sul tetto.

L'aggiustare è basato sull'idea che la natura originale di una cosa è buona, se io aggiusto la mia poltrona è perché voglio una poltrona ricondotta nel suo stato di più compiuta poltronità, Così, la mia obiezione alla casa nel suo stato non aggiustato è che i difetti le impediscono proprio di essere una casa nel suo senso più vero. Allora aggiustiamo la nostra casa, teniamola in ordine, pulita e accogliente, perché è il luogo che viviamo e che lasceremo a quelli che amiamo e erediteranno queste mura, che si chiamano anche Italia. 

Visualizzazioni: 175

Commento

Devi essere membro di Officine Italiane Innovazione per aggiungere commenti!

Partecipa a Officine Italiane Innovazione

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora