Come devo fare per trovare nuovi clienti con il sito Web?

Spesso riponiamo molte speranze nel sito Web aziendale e nella sua capacità di aiutarci ad attrarre nuovi clienti.

 

Ma sono speranze ben riposte?

 

Qualche volta, anche nelle Officine, si raccolgono testimonianze di delusione, di risultati non all’altezza delle attese o dell’investimento fatto.

 

Per capirci di più, per imparare quali sono le cose giuste da fare e quali gli errori da evitare, giovedì prossimo, 12 luglio, ci troviamo in videoconferenza con gli amici del Club delle Officine, per parlare proprio di questo tema (se non siete ancora iscritti al Club, potete aderire subito seguendo questo link).

 

Sono invitate sia le aziende che desiderano capire come investire bene nel sito Web, in modo che diventi quasi una sorta di “agente di vendita automatico” capace di promuovere la nostra offerta nel ciberspazio, sia le Web Agency e le di Agenzie di Comunicazione, in grado di dare consigli e chiarire gli aspetti oscuri.

 

Per preparare al meglio il dibattito, vogliamo proporre qui alcune domande — volutamente provocatorie e da “avvocato del diavolo” — a cui provare a dare risposta giovedì:

 

  • Quanto bisogna spendere nel sito Web? Alcuni fornitori chiedono meno di 1.500 euro,  altri più di 10.000. Come si spiegano due cifre così diverse tra loro? Si può spiegare chiaramente anche a chi di informatica se ne intende poco?
  • Ho inaugurato il mio nuovo sito, ma nessuno sa che c’è e quindi non ho visitatori. Ho buttato via i soldi? Posso rimediare in qualche modo? Come hanno fatto i concorrenti che attirano molto traffico?
  • Ho speso 10.000 euro nel sito Web: come faccio a misurare se ho speso bene? Posso sapere quante persone lo frequentano? Posso sapere che cosa fanno e che pagine visitano? Come devo fare?
  • Quanto parlo con la mia Web Agency non capisco nulla. Mi fanno proposte con termini strani — sito statico, sito dinamico, cloud, database. Come possiamo scrivere un capitolato che riesco a capire anche io, così siamo tutti d’accordo sugli obiettivi da raggiungere?
  • Poiché voglio creare il sito Web aziendale con il preciso obiettivo di vendere di più, posso chiedere di pagare “salvo-buon-fine”? Per esempio, un piccolo fisso più una cifra incrementale per ogni contatto nuovo che il sito genera? Se no, perché no?

 

Se anche voi siete curiosi di conoscere le risposte a queste domande, oppure desiderate porrne altre simili, partecipate anche voi alla videoconferenza del Club delle Officine, giovedì 12 luglio.

 

(per aderire al Club e poter partecipare alla video conferenza e a tutte le altre iniziative di networking seguite questo link e iscrivetevi adesso!)

 

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