COME FARE UN NETWORK DI IMPRESE PER COMPRARE – 1) Presentazione

Il Gruppo Veronelli – Inventori di viaggio – opera dal 1927 ed oggi è presente con 6 agenzie di viaggio.

Oltre alla tradizionale attività d’agenzia, sono state sviluppate nel corso degli anni alcune aree specifiche: il Business Travel, l’Ufficio Gruppi e l’attività di Tour Operator con specializzazione continente americano ed australiano.

 

Ma non sempre è sufficiente una grande storia alle spalle per avere successo: il mondo delle Agenzie Viaggi è un mondo frammentato, iper competitivo, con bassi margini e che subisce gli influssi di due grandi fenomeni, non governabili dall’interno.

Il primo sono gli sconvolgimenti planetari, sia fisici che politici (tzunami, influenza aviaria, torri gemelle, rivolte in nord africa,…). Il secondo, meno cruento ma altrettanto profondo, internet che  pare offrire, almeno sulla carta, una alternativa all’agenzia stessa.

 

Soprattutto le ridotte dimensioni dell’ Agenzia Viaggi tradizionale nei confronti dei grandi sistemi di prenotazione (linee aeree, compagnie di navigazione), delle catene alberghiere e più in generale dei grandi Tour Operator, fa si che il potere negoziale nell’acquisto dei servizi sia molto, molto limitato. Dunque costi fissi certi (le agenzie sul territorio), mercato fluttuante, potere contrattuale basso verso i propri fornitori, grande frammentazione e concorrenza su più fronti. Un bel panorama per chi opera in questo settore!

 

Eppure, nonostante tutti questi vincoli, chi sa innovare e trovare nuove soluzioni, riesce a venirne a capo.

Nel corso della settimana vedremo in quale modo e con quali risultati il Gruppo Veronelli ha saputo affrontare i vincoli ed i problemi visti prima, riuscendo ad intervenire non solo a livello di ottimizzazione dei costi, ma anche allargando l’offerta dei prodotti raggiungendo una presenza territoriale di gran lunga più vasta di quella che sarebbe stata possibile realizzare con le sole proprie forze.

Mauro Cavallini, direttore generale del Gruppo Veronelli, ci racconta in questo video il contesto e le difficoltà che ha dovuto affrontare.

Nei prossimi giorni scopriremo alcune soluzioni nate da questa esperienza, insieme a qualche riflessione sulle possibili forme che le alleanze possono assumere.

Visualizzazioni: 412

Commento

Devi essere membro di Officine Italiane Innovazione per aggiungere commenti!

Partecipa a Officine Italiane Innovazione

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora