COME VENDERE IN CINA – 2) Rendiamo la Cina….più vicina!

Leggendo giornali e commenti sulla Cina non è difficile trovare espressioni del tipo: “la Cina è la tigre che non si assale, ma si cavalca”, oppure “l’ultima muraglia cinese è culturale”, o ancora  titoli quali: “Cina padrona del mondo perché acquista i debiti sovrani.”

Ma cos’è la Cina per chi vuole vendere in quel Paese (verrebbe quasi da dire…continente)?

Diamo qualche riferimento numerico e dimensionale.

 

Superficie: 9.600.000 km quadrati (oltre 32 volte l’Italia)

Popolazione: 1.340.000.000 abitanti, circa il 25% della popolazione mondiale

Distanze:

-       Pechino: 8 mila km

-       Shanghai: 9 mila km

-       Ore di volo: circa 12

-       Fuso orario: -6 ore

Tasso di crescita del PIL: 9,1% (2010), 10,3% (stima 2011)

Export totale cinese: 1.500 miliardi di $ (dato 2010, +25% sul 2009, 1° esportatore mondiale)

Import totale cinese: 1.300 miliardi di $ (dato 2010, + 37% sul 2009, 2° importatore mondiale)

Import cinese dall’Italia: 8,6 miliardi di $ (+29,9% sul 2009).

 

Dunque l’import cinese dall’Italia nel corso del 2010 è cresciuto quasi del 30%, coinvolgendo diversi  settori, come evidenziato nella tabella sottostante: macchinari elettrici, pelli, abbigliamento, maglieria, calzature, prodotti farmaceutici, arredamento, autoveicoli, gomma, materiale ferroviario, prodotti lapidei e macchinari vari.

 

Ma la Cina è lontana, soprattutto da un punto di vista culturale oltre che geografico. Andare da soli, allo sbaraglio, rischia di essere un’avventura senza sbocchi. Come ci ha raccontato Briccola nel video del lunedi, è più conveniente appoggiarsi a chi il mercato cinese lo conosce e lo pratica da tempo. Lui ad esempio si è fatto accompagnare da Co.Export.

Queste società offrono al cliente vari tipi di servizi, finalizzati ad una efficace presenza sul mercato cinese. Vediamoli in sintesi:

Fase di Studio:

a)    Ricerche di mercato: studio delle potenzialità commerciali di un determinato prodotto per valutare il possibile insediamento commerciale o produttivo

b)    Studio di fattibilità: definizione di un Business Plan con vista nel medio-lungo termine (non si va in Cina con il “mordi e fuggi”)

Fase Strategica:

a)    Incontri B2B e Delegazioni: vengono identificati e contattati i potenziali partner, fino all’organizzazione degli incontri

b)    Servizi commerciali: creazione del materiale promozionale in lingua, organizzazione eventi, allestimenti fieristici e in-store promotion

c)     Traduzione e interpretariato: traduzioni di materiale di comunicazione e tecnico e servizi di interpretariato

d)    Servizi amministrativi: dalla fornitura di Desk Office per le fasi di start up, fino alla ricerca di personale ed alla registrazione della società

e)    Servizi legali e contabili: supporto nella costituzione di società a capitale straniero e Joint Venture, registrazione marchi e brevetti, assistenza fiscale e giuslavoristica

f)     Ricerca fornitori e controllo qualità: ricerche di potenziali fornitori, campionature, verifica certificazioni, analisi solidità finanziaria e controlli qualitativi pre-shipment.

Fra gli iscritti delle Officine vi sono diverse società che operano con la Cina, oltre a studi di consulenza specializzati nell’assistenza di chi è interessato a questo mercato.

Agli uni ed agli altri chiediamo dei contributi sul tema, certamente utili per tutti gli imprenditori.

 

(Ringraziamo Co-Export, nella persona di Matteo Copreni, per le utili informazioni messe a disposizione)

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