COME VENDERE IN CINA – 4) Conoscere le usanze cinesi

Oggi siamo di nuovo in compagnia di Attilio Briccola, direttore commerciale della Bric’s. Ci eravamo lasciati con la curiosità di conoscere dalla voce di un sicuro protagonista qualche aneddoto sul mercato cinese; curiosità non dettata dal puro gusto della conoscenza, ma interessati a capire di più e meglio gli usi, i costumi e la cultura di questo antichissimo popolo. Perché solo conoscendo meglio il nostro interlocutore, possiamo entrare in relazione con lui e, insieme, sviluppare occasioni di business in questo mercato.

Le contraddizioni della società cinese (iper tecnologica ma al tempo stesso arretrata), il suo modo di gestire le trattative commerciali in maniera poco comprensibile per noi occidentali, la “cortesia dovuta” dei regali (bell’eufemismo), sono tutti elementi del puzzle Cina, che vanno considerati nell’intraprendere una iniziativa in quel paese.

E per concludere Attilio ci ricorda due cose: la necessità di muoversi con il supporto di chi già opera e conosce il mercato locale e la necessità di disporre di risorse finanziarie adeguate. Il mercato cinese è come un volano, difficile da avviare, ma una volta messo in moto, è in grado di crescere molto velocemente.

Visualizzazioni: 218

Commento da Nello Bosco su 15 Marzo 2012 a 6:47

Concordo pienamento sulla necessita' di farsi supportare da chi conosce il mercato locale, e di disporre di adeguate risorse finanziarie. Il mercato cinese e' estremamente ricettivo verso il Made in Italy, ma occorre una presenza stabile, organizzata, e garantisce ritorni lenti, non prima di 2 o 3 anni.

Commento

Devi essere membro di Officine Italiane Innovazione per aggiungere commenti!

Partecipa a Officine Italiane Innovazione

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora