COME VENDERE IN GERMANIA - Intervista a Davide Berta (Berta srl)

Davide Berta, General Manager dell’omonima azienda, non ha dubbi: ci dice subito “vogliamo crescere!”


E questa determinazione l’ha portato ad incontrarsi con Mauro Mottola e fidarsi di lui nel definire un cammino comune per conquistare il mercato tedesco.

Davide in Germania esportava da tempo, ma aveva un obiettivo più ambizioso: arrivare al cliente finale, non rimanere soltanto nella scomoda posizione di contoterzista a vita.

Questo è un percorso, che avviene con il tempo, la pazienza, le mosse giuste. Ed in questo percorso rientrano anche le Certificazioni di qualità: non basta più l’ISO 9000, per chi opera nel mondo dell’auto è necessario possedere la certificazione specifica di settore, l’ISO TS. E questo vale ovviamente anche per gli altri settori. Le certificazioni dunque sono fondamentali per poter affrontare il mercato: non si può improvvisare, bisogna essere preparati e concreti, non spaventarsi di fronte alle difficoltà.

La parola Concretezza è forse quella che meglio esprime quanto ci racconta Davide: il modo migliore per farci valutare positivamente sta proprio nel come ci presentiamo, nel non fare inutili giri di parole, ma arrivare subito al punto o, come si diceva un tempo anche da noi, dire: pane al pane e vino al vino!

Così anche i tedeschi approvano.    

Visualizzazioni: 350

Commento da Carlo Visconti su 6 Luglio 2011 a 23:34

In questi giorni a proposito di Germania si è parlato spesso di Fiere, ed in particolare del modello B2Fair. Ma quali sono le principali manifestazioni fieristiche tedesche?

Ne elenchiamo alcune fra le più importanti, non per voler fare una sorta di enciclopedia, ma per evidenziare le prossime scadenze. L’intento è quello di offrire uno stimolo e forse qualcuno decide di parteciparvi. Magari accompagnato…

Le elenchiamo per polo fieristico.

Fiere di Hannover:

CEBIT(6-10 marzo 2012): la principale fiera internazionale per le soluzioni digitali e per il settore delle telecomunicazioni, per privati ed imprese.

AGRITECHNICA (15-19 novembre 2011): la più grande fiera al mondo dedicata alle tecnologie utilizzate nel mondo dell’agricoltura nei vari settori, dal giardinaggio alle foreste, dall’agricoltura all’allevamento. Ha cadenza biennale ed è aperta al pubblico.

EMO (19 – 24 settembre 2011): fiera specializzata nel campo della lavorazione dei metalli. Tema dell’edizione 2011 saranno le macchine utensili ad asportazione e deformazione, utensili di precisione, flusso automatizzato dei metalli, tecnologia computerizzata, elettronica industriale ed accessori.

Fiera di Colonia:

ANUGA (8 -12 ottobre 2011): fiera dedicata all’industria dell’alimentazione, detta anche “Fiera delle Fiere” perché ospita al suo interno 10 manifestazioni specialistiche (Fine food, Drinks, Chilled & fresh Food, Meat, Frozen Food, Diary, Bread/Bakery & Hot Beverages, Organic, Foodservice and Retailtec. Appuntamento biennale.

Fiere di Dusseldorf:

BOOT (21 – 29 gennaio 2012): palcoscenico per eccellenza della nautica, dalla barche a vela a quelle a motore, dalle apparecchiature elettroniche e tecniche agli accessori e all’abbigliamento.

MEDICA (16 – 19 novembre 2011): fiera dedicata alle tecniche e ai prodotti del settore medico, si svolge in contemporanea con “Compamed Messe”, fiera dei componenti preparati e materie prime utilizzate nella preparazione dei medicinali.

Fiera di Francoforte:

IAA (15 – 25 novembre 2011): notissima fiera biennale dell’automobile.

BUCHMESSE (12 – 16 ottobre 2011): altrettanto nota fiera del libro.

Fiera di Berlino:

IBT (7 – 11 marzo 2012): fiera internazionale del turismo (tour operator, sistemi di prenotazione, servizi legati ai viaggi e vacanze.

Fiera di Norimberga:

BIOFACH (15 – 18 febbraio 2012): fiera dei beni di consumo ecologici; al suo interno si svolge anche “Vivaness”, fiera della cosmesi naturale, del wellness ed anche dei vini ecologici.

Appena concluse invece INTERSOLAR (settore fotovoltaico ed energia solare) e LIGNA, fiera internazionale per eccellenza per l’industria del legno.

Commento da Mauro Mottola MMBC su 7 Luglio 2011 a 23:05

La MMBusinessConsulting ha già in programma la partecipazione, con supporto per gli imprenditori interessati a prendere parte al Sistema b2Fair, alle fiere:

  • EMO di Hannover (19 – 24 settembre 2011): fiera specializzata nel campo della lavorazione dei metalli. Tema dell’edizione 2011 saranno le macchine utensili ad asportazione e deformazione, utensili di precisione, flusso automatizzato dei metalli, tecnologia computerizzata, elettronica industriale ed accessori;
  • ANUGA di di Colonia (8 -12 ottobre 2011): fiera dedicata all’industria dell’alimentazione, detta anche “Fiera delle Fiere” perché ospita al suo interno 10 manifestazioni specialistiche (Fine food, Drinks, Chilled & fresh Food, Meat, Frozen Food, Diary, Bread/Bakery & Hot Beverages, Organic, Foodservice and Retailtec). Appuntamento biennale.

Chi fosse interessato ad un accompagnamento ad altri eventi fieristici in Germania, a partire da quelli elencati puntualmente da Carlo, è il benvenuto.   

Commento

Devi essere membro di Officine Italiane Innovazione per aggiungere commenti!

Partecipa a Officine Italiane Innovazione

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora