Se utilizzi il tuo sito web come efficace strumento di marketing, saprai benissimo che è proprio il tuo sito
che ti può dare grandi risposte, offrendo preziosi “assist di acquisto” ai tuoi potenziali clienti.
Ma vediamo in che modo il tuo sito ti può aiutare a generare i famosi “lead” o contatti utili/in target.
La prima attività che puoi sviluppare sul tuo sito è quella del content marketing attraverso la creazione
del tuo “blog aziendale”, un’ attività molto diffusa oggi e che produce enormi risultati di qualità.
Creando infatti dei contenuti utili per il tuo potenziale acquirente, quando quest’ultimo effettuerà delle
ricerche su google per trovare un prodotto o servizio che fa parte del tuo “portafoglio”, se il tuo blog è
scritto bene ed è efficace per i motori di ricerca, è molto probabile che il tuo potenziale cliente troverà il
tuo sito ; in questi casi le possibilità che tu abbia un nuovo cliente sono molto alte perché avrai
intercettato un cliente “caldo ed in target e predisposto all’acquisto”.
Una seconda modalità per ottenere Lead altamente qualificati è attraverso l’attività Seo.
La Search engine Optimization è un insieme di attività volte a migliorare la visibilità di un sito web
all’interno dei motori di ricerca.
Quest’attività comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sia sul codice html che sui
contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla rete ipertestuale complessiva del dominio Web
presente negli archivi dei motori di ricerca; La qualità e la quantità dei collegamenti ipertestuali di altri
domini Web, che puntano ad un determinato dominio, sono infatti determinanti per il posizionamento
del dominio considerato. Indispensabile è quindi, anche l'attività esterna al sito, solitamente effettuata
con tecniche di link building.
Attraverso questo tipo di attività avremo sempre un numero di lead di qualità prodotti da una costante
attività SEO.
L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si distingue dal Search Engine Marketing in quanto ha
l'obiettivo del posizionamento nelle serp organiche e non negli spazi allocati per risultati pay per
click(campagne pubblicitarie a pagamento). Proprio questo è il terzo ed ultimo modo più efficace per
ottenere lead qualificati, attraverso “l’intermediazione” di Google che dietro ad un nostro budget e
dietro ad alcune nostre indicazione ci “posizionerà” sui motori di ricerca per quelle parole utili a portarci
delle visite e quindi dei Lead di qualità.
Se utilizziamo queste tre preziose “tecniche di web marketing” il nostro sito si popolerà di visite “in
target” e sarà pronto ad essere un’arma commerciale di fondamentale importanza per la nostra attività.
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