L'immagine a fianco (tratta da una ricerca Nielsen, presentata dall'Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano - potete cliccarci sopra per vederla più grande) mostra alcuni numeri sorprendenti:

  • oltre 20 milioni di italiani sono utenti assidui di Internet
  • ciascuno di essi vi spende oltre due ore ogni giorno
  • i numeri cresceranno nel futuro, dato che la penetrazione è più alta per le generazioni più giovani.

In Italia, il mercato eCommerce cresce del 16%. I settori che più contribuiscono alla crescita sono Turismo (+14%), Informatica ed elettronica di consumo (+21%), Abbigliamento (+19%) ed Editoria (+31%).

Ma è rilevante anche l’apporto dei settori emergenti: Food&Grocery, Arredamento e Home living, Beauty (cosmetica e profumeria) e Giocattoli che superano insieme quota 1 miliardo di € (fonte).

Se consideriamo il mondo come il campo di azione, questi dati diventano ancora più impressionanti. Basta solo considerare che, ad oggi, gli utenti di Internet complessivi sono oltre 3 miliardi e 200 milioni: vuol dire quasi un abitante del pianeta su due.

Questo significa anche che un nostro cliente su due è presente in Internet?

Da un lato, è vero che la presenza delle aziende italiane sul Web non è ancora fortissima. Molte aziende non hanno neppure un sito Web, oppure ce lo hanno ma non lo aggiornano da molti anni, rendendolo di fatto inutile.

Ma le persone che lavorano nelle aziende nostre clienti?

I loro titolari? I loro responsabili degli acquisti? I loro tecnici, che influenzano le decisioni di acquisto?

Loro ci sono, almeno uno su due!

E le nostre aziende parlano con loro? Ci abbiamo pensato? Oppure, troppo presi dalla lotta quotidiana, stiamo lasciando che altri lo facciano al posto nostro?

Scambi di email, post su Facebook e Twitter, profili su LinkedIn, immagini su Instagram, video su YouTube, recensioni su TripAdvisor, ... le modalità con cui ormai tutti interagiamo, ci facciamo conoscere e conosciamo, apprendiamo, vendiamo e acquistiamo sono in continua espansione e diversificazione.

Sono queste le modalità giuste anche per le nostre aziende? Ci permettono di rintracciare efficacemente i nostri clienti? Riusciamo a farlo senza essere considerati seccatori o una sorgente di spam? Come possiamo fare per coinvolgere ed entusiasmare attraverso questi canali?

DI QUESTE COSE VOGLIAMO DISCUTERE CON VOI IL PROSSIMO 27 NOVEMBRE.

Vogliamo mettere in comune tra noi quello che sappiamo, confrontare opinioni, portare esempi, e creare il presupposto perché ciascuno possa generare nuove idee per essere presente là dove tutto il mondo è ormai presente.

Iscrivetevi adesso, seguendo questo link: “OFFICINE Day” - Un giorno dedicato agli UOMINI che fanno l’Impresa.

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