INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA QUESTIONE DI METODO, NON DI PAESE – 1) Intervista a Ivano Serre

Internazionalizzare, esigenza ineludibile! Ne sa qualcosa Ivano Serre, titolare dello Studio Serre & Partners, specializzato nell’accompagnare imprese all’estero.

Un primo elemento sta proprio nel nome, in quel Partners. Ivano ci racconta come andare all’estero è prima di tutto questione di metodo, ossia di conoscenze e competenze rese possibili non solo da una singola professionalità, ma dal poter lavorare con corrispondenti – partners, appunto – presenti in diverse parti del globo. Così lui è presente in Brasile, in India, in Ucraina, ad Hong Kong, solo per citare alcuni paesi.

Nelle Officine abbiamo già affrontato il tema dell’export, in particolare verso la Cina e verso la Germania, mondi tra loro così diversi ma al tempo stesso con problematiche non dissimili.

Questa settimana vogliamo invece affrontare il tema da un punto di vista diverso, non del paese in questione ma del metodo con cui affrontare un processo di internazionalizzazione. E vedremo – grazie anche all’intervista di metà settimana – che oltre ad esportare prodotti, si possono esportare anche servizi. Il famoso Made in Italy infatti è un valore così rilevante che opera anche nell’ambito dei servizi, e non solo nel mondo del design o in quello della moda.  Vedere per credere…

Visualizzazioni: 118

Commento da irene pantanetti su 17 Novembre 2011 a 12:53

Molto interessante! mi piacerebbe saperne di più...per pensare a qualche progetto in merito!

Grazie!

Commento da Carlo Visconti su 17 Novembre 2011 a 14:04

senti direttamente Ivano, cercandolo fra gli iscritti gli puoi scrivere

Commento

Devi essere membro di Officine Italiane Innovazione per aggiungere commenti!

Partecipa a Officine Italiane Innovazione

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora