INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA QUESTIONE DI METODO, NON DI PAESE - 3) Intervista a Stefania Bertini

Stefania Bertini è titolare dell’agenzia EDURE’ e cliente dello studio Serre & Partners. La sua agenzia di comunicazione si occupa di realizzare progetti di spettacolo all’estero, inizialmente pensati per i tanti italiani che vivono oltre confine.

Anche per lei la scelta di andare all’estero è stata dettata dalla crisi che vive il mondo della cultura. Gli ostacoli da superare erano molti – le leggi, la burocrazia, le norme fiscali - , ma nella sua esperienza l’essere stata accompagnata ha voluto dire almeno due cose:

-       aumentare la consapevolezza dei propri punti di forza; quando si è soli di fronte alle difficoltà sembra che anche tutto ciò che si sa fare venga meno. Un occhio esterno invece è capace di valorizzare i propri apporti e le proprie competenze specifiche

-       cogliere opportunità che diversamente da soli spesso non si riesce a cogliere. Per EDURE’ ad esempio questo ha voluto dire scoprire un nuovo mercato, non più solo eventi per italiani all’estero, ma anche vendere comunicazione mirata per le aziende, fungendo da interlocutore per chi opera su altri mercati.

Benefici chiari, diretti, quantificabili. Se così non fosse, perché scegliere di farsi accompagnare? Ma forse la domanda vera da farsi è un’altra: perché ancora molti si ostinano a voler fare tutto da soli?

Visualizzazioni: 237

Commento da G. T. su 26 Ottobre 2011 a 11:35

Paradigmatico come caso di innovazione di business:

"se osservi la tua azienda da solo come fai a mettere a fuoco i punti di forza rispetto a mercati che non conosci"

Commento

Devi essere membro di Officine Italiane Innovazione per aggiungere commenti!

Partecipa a Officine Italiane Innovazione

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora