La Content Marketing Strategy che “accende” la Digital Transformation

Per poter convertire gli utenti sui propri canali digitali e farli diventare clienti, le aziende devono sviluppare una mentalità proattiva che individui gli interessi dei singoli potenziali prospect in modo da soddisfarli con una strategia editoriale il più possibile su misura. La Content Intelligence permette proprio questo: rende “intelligenti” i contenuti con il supporto dell’Intelligenza Artificiale e quindi capaci, grazie alle tag che li identificano, di restituire insight sugli utenti, profilati e non, che ne hanno fruito. La confusione regna sovrana quando si parla di Digital Transformation. Se un’azienda infatti non ha la più pallida idea di come comunicare in modo coerente e funzionale agli obiettivi, molti tool rischiano solo di far spendere tanti soldi. In realtà, il vero cuore della Digital Transformation è la customer experience, è necessario, infatti, identificare i diversi momenti di relazione tra le persone e le aziende. Pare che diverse organizzazioni pecchino in questo, solo il 25% lo fa. All’interno del nostro sito web sicuramente occorre innanzitutto un approccio “cliente-centrico” di tutta l’azienda. Ciò significa che la centralità del cliente deve essere una strategia di tutti i dipartimenti dell’organizzazione. Potrebbe sembrare ovvio ma tuttora moltissime aziende strutturano il loro approccio al mercato in modo piuttosto autoreferenzialedove trionfa il “noi” e dove i modelli di relazione sono tutti orientati agli obiettivi aziendalie non a quelli dei prospect Quindi un buon progetto di Marketing Automation deve avere un’adeguata Content Marketing Strategy, compresa la verifica dei processi operativi. Molto spesso le aziende hanno già un buon materiale in casa che non valorizzano adeguatamentein chiave digitale; o perché i reparti dell’azienda non condividono i contenuti che producono, oppure perché sono concentrati solo su materiale promozionale trascurando altri contenuti più utili e interessanti, che magari sono già stati realizzati per uso interno.

Le moderne piattaforme di Marketing Automation e di recupero e analisi dei dati degli utenti, sono una componente essenziale per relazionarsi con i consumatori. Ma per scatenare tutto il loro potenziale, bisognano però di una conoscenza analitica di comportamenti ed esigenze dei destinatari, nonché di una strategia di contenuti per alimentare adeguatamente i punti di contatto.

Grazie allo studio approfondito di questi scenari Officine Innovazione in collaborazione con AM Partners sta mettendo a punto una piattaforma/software in grado di conoscere i nomi delle aziende che visitano i nostri siti web e nello stesso tempo sta organizzando una strategia di Content Intelligence per permettere alle nostre aziende “friends” di selezionare contenuti che attraggano sui nostri siti le AZIENDE CHE REALMENTE SIANO INTERESSATE AI NOSTRI SERVIZI/PRODOTTI

A brevissimo vi daremo importanti aggiornamenti in merito.

 

 

 

 

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