Al Meeting di Rimini, dal 20 al 26 agosto (padiglione A5), Cdo curerà un evento multimediale dal titolo: "Perché tutto possa esistere - La creatività delle generazioni, la crescita delle imprese".

Perché tutto possa esistere ci vuole passione, visione, realismo, audacia. La mostra ha come tema principale l’esperienza di uomini e donne impegnati a fecondare la quotidianità grazie al loro lavoro, usando la loro creatività per generare nuove iniziative e per far crescere le persone e le imprese.

Ma dove hanno imparato tutto questo? Chi glielo ha insegnato? 

Il racconto si snoderà lungo due percorsi in cui sperimentare ed immergersi – attraverso tecnologie sorprendenti – nella realtà di opere che nel corso del tempo hanno saputo esprimere un’eccellenza integralmente umana.

La mostra intende inoltre provocare il visitatore sul rapporto tra figli e genitori riguardo al mondo del lavoro. I figli sono coscienti del lavoro dei padri e delle madri? Ne percepiscono il valore umano oltre che economico? Sono interessati ad esso come proposta per la propria vita? Le madri e i padri quanto e come possono trasmettere ai propri figli la cultura del lavoro, i valori umani che ci stanno dietro e lo sostengono? 

Nell’arena della Compagnia delle Opere, situata nel padiglione A5 della Fiera di Rimini, vengono accolti i visitatori di tutte le età, dando la possibilità di accedere al percorso interno attraverso la prenotazione (online oppure al desk di accoglienza) sia agli adulti sia alle famiglie in compagnia di bambini. Per loro sono predisposti laboratori specifici nella fascia d’età dai 3 ai 13 anni mentre oltre i 13 anni potranno visitare il percorso assieme agli adulti.

Lo spazio sarà infatti suddiviso in due percorsi: uno interno e uno sul perimetro esterno della mostra.

Il percorso interno (necessaria la prenotazione: a breve sarà disponibile il link dedicato sul sito cdo.org ) 

È rivolto sia agli adulti sia ai bambini. Gli adulti vengono introdotti in tre “aule” nelle quali possono immergersi – attraverso strumenti nuovi e interattivi – nelle testimonianze di imprenditori, professionisti e manager con le loro storie aziendali.

I bambini, dopo un primo momento iniziale assieme ai grandi, vengono accompagnati, con il gioco e attività pensate per loro, a scoprire la potenza della creatività umana, riflettendo sul lavoro dei propri genitori e mettendosi all’opera per costruire qualcosa con le proprie mani.

Il percorso esterno (libero da prenotazione)

Il tema della mostra viene trattato anche nell’innovativo percorso esterno (libero da prenotazione) che racconta ulteriori testimonianze in un tour attraverso le regioni italiane, tra botteghe e realtà industriali, cooperative sociali e scuole, generazioni di imprenditori e collaboratori a confronto nel definire il senso dell’eredità ricevuta da chi, prima di loro, ha fatto l’impresa. Sperando di incontrarCi lì, a tutti l'augurio di un ottimo Agosto.

Visualizzazioni: 179

Commento

Devi essere membro di Officine Italiane Innovazione per aggiungere commenti!

Partecipa a Officine Italiane Innovazione

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora