Restaurare; riportare alla vita, ridare vita con le proprie mani all'opera di altre mani, antiche, lontane nel tempo da me, da noi centinaia di anni. Innovare è creare, dare vita alla materia, mischiare le nostre mani a quelle di Dio per partecipare alla creazione di oggetti, luoghi, esperienze; frammenti scomposti che compongono la Realtà tutta, è un atto magico il lavoro.

Cari amici, ho trascorso gli ultimi mesi impegnato in un progetto affascinante e coinvolgente, anche travolgente come spesso mi capita. Giunto ai miei 50 anni ho intrapreso il cammino e l'arte del restauro, un oggetto tramandato e consegnato a me da sette generazioni di mie... mi ha gettato nella curiosità e l'inquietudine di un viaggio misterioso e sorprendente nel passato, mio, del mio paese, delle vicende storiche d' Italia;  di uomini e donne lontani.. eppure incredibilmente cosi vicini con le loro esperienze alle nostre

La storia che vorrei raccontarvi richiederebbe lunghe nottate, davanti ai vecchi camini dove ho incontrato uomini di lago, poeti, sognatori, rivoluzionari, carbonari, militari, dame della belle époque; è una storia che comincia nel 1801 ai tempi dell'illuminismo e di Napoleone imperatore, prosegue coi brevi anni del regno d' Italia, con la restaurazione europea  ed il risorgimento del nostro paese, i moti carbonari e gli ultimi giorni liberi di Silvio Pellico... è una storia cosi intensa che potrò solo raccontarvela di persona. Il 20 Giugno vi aspetto allo storico e risorgente locale dell'Osteria Il Governo 1801 a Lezzeno sul lago di Como, per condividere insieme la gioia e il gusto di restaurare e veder risorgere e assaporare frammenti di Bellezza.

Visualizzazioni: 76

Commento

Devi essere membro di Officine Italiane Innovazione per aggiungere commenti!

Partecipa a Officine Italiane Innovazione

 


© 2011 Creato daa KNOW NET S.r.l. — P.IVA 02932470137.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Attenzione!

I Forum sono stati creati per discutere argomenti di interesse comune tra i membri di Officine Italiane Innovazione.

Essi non sono appropriati per la diffusione di iniziative o proposte.

Per promuovere le Tue iniziative utilizza Bacheca Business Plus: solo così i Tuoi annunci verranno visualizzati in prima pagina e inoltrati a oltre 13.000 imprenditori.

Non ora